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1252 Visitatori + 1 Utente = 1253
mauring
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Premesso che ho molto rispetto per i progettisti di auto, anche se ho un pò di sfiducia sulle scelte politico-commerciali, vorrei renderVi partecipi delle mie pippe mentali, riguardo all'importanza di ottimizzare l'assetto. La sfiducia sulle scelte politico-commerciali riguardano soprattutto la scelta degli ammortizzatori, dove le case che tendono al risparmio spesso utilizzano componenti economici, che perdono efficacia rapidamente compromettendo l'assetto; devo però dire che case come Mecedes, Audi e Bmw, sono forse più attente di altre ed il tipo di utilizzo che si fà dell'automobile fà il resto; il primo consiglio quindi che vorrei darVi è di controllare lo stato degli ammortizzatori almeno ogni 20000km, esistono dei gommisti che hanno un'apparecchiatura apposita per questo genere di misure; il secondo consiglio riguarda forse un minore bacino di utenti stradali ed è quello di controllare la regolazione dell'assetto ed il connubio con i pneumatici, Vi racconto un piccolo aneddoto: qualche giorno fà viene a trovarmi a Roma, un amico appassionato come me, adiamo a pranzo a Calcata, un borgo ad una 50 di km sulla Cassia Bis, approfitto della sua presenza e della strada per fare un test sui pneumatici nuovi, le Falken Fk452, attacco alle prime curve con un pò di circospezione visto che non le conoscevo ancora bene, ma qualcosa non mi convince, intendiamo il grip è notevolmenete superiore alle Dunlop Run Flat, la macchina è inchiodata dietro, le gomme fischiano solo quando effettivamente stai raggiungendo il limite e man mano che si scaldano grippano sempre di più dando proprio la sensazione di raspare l'asfalto, come dicevo però qualcosa non mi convice finchè in una curva a sx da 2° e tendente al chiudersi, sento andar via l'anteriore e scappare inesorabilmente, toccatina di freno e pazienza ed il muso rientra dolcemente. Il sottosterzo è una di quelle cose che mi dà noia oltre a trovarlo pericoloso soprattutto perchè se devi fare una manovra d'emergenza, quando vai tranquillo con i controlli inseriti, al sovrasterzo ci pensa efficaciemente l'esp ma il sottosterzo quando si manifesta in maniera marcata non c'è santo esp che tenga vai dritto e basta, comunque io personalmente quando viaggio a controlli staccati come nel giretto con il mio amico, preferisco dover controllare un drift che una smusata. Detto questo oggi vado dal gommista per modificare l'assetto e scopro che il pirla che mi ha montato le gomme non mi ha riportato la convergenza posteriore a 0mm come gli avevo chiesto ma l'aveva lasciata a +3mm come ce l'avevo con le Dunlop, dopo un pò di discussione con il gommista che voleva lasciarla così, lo convinco a darmi un +1mm davanti e un +1mm dietro, riprovo la macchina e finalmente riconosco l'assetto neutro della mia 325Ci E46, ancora un pelo di sottosterzo ma a limiti difficilmente raggiungibili su strade aperte al traffico , ossia quando l'auto in reltà è già oltre il suo limite e scivola con tutte quattro le ruote. Per concludere ho dovuto fare una modifica della geometria dell'assetto per ottimizzarla alle gomme ben più grippanti delle precedenti, quanti di Voi fanno queste prove? Vi siete mai chiesti come possa rispondere la Vostra macchina se impegnata in una manovra di emergenza? Vi siete mai chiesti se Vi trovate più a vostro agio con un auto che sempre in una situazione di emergenza tende ad andare dritta, o viceversa tende a correggere di più con il posteriore? Beh il consiglio che posso darvi è di trovare un bel piazzale poco frequentato come il parcheggio dello stadio la sera, e fate qualche prova perchè se qualcosa non vi convince è meglio saperlo prima di trovarsi in una situazione pericolosa piuttosto che accorgervene quando è troppo tardi.
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Marzo 08, 2006, 15:13:56 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Io io limiti dell'auto non li ho mai esplorati a fondo, e non credo che lo farò mai. Comunque ti consiglio io di non frenare mai durante un sottosterzo, invece lascia solo il gas. Di la verità, l'hai sentito l'ESP entrare in funzione eh? Hai rischiato una bella pendolata!!!!
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stella |
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Marzo 08, 2006, 16:17:23 pm |
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Loggato
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Loggato
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@go |
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Marzo 08, 2006, 16:30:47 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
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Io l'ho fatta la prova che hai detto, quando le gomme stavano x finire sono andato di notte in un bel parchieggione enorme a fare il coglione per testare l'assetto del mio bel trattore, visto che molti criticavano l'assetto delle 206, e mi sono davvero sorpreso sulla figata dell'assetto perfetto che ha. Ho provato e riprovato ma non sono riuscito a scomporre il culo neanche di un millemtro, eppure ripeto le gomme erano da cambiare e l'asfalto del parcheggio era molto sporco e scivoloso. E infatti per ora in 85.000 km fatti è sempre stata perfetta, non mi sono mai trovato in situazioni pericoloso neanche dopo schivate all'ultimo secondo. Devo confessare però che appena nuova l'ho fatta abbassare dietro di 15 mm direttamente in Peugeot perchè originale era davvero troppo alta.
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Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
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vatanen |
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Marzo 08, 2006, 16:40:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io ho un assetto bilstein sulla mia macchina,dovrebbe avere meno di 40.000 km ma è già scoppiato da un pò....ahimè il decadimento è inesorabile!!non lo rigenero per mancanza di voglia e di fondi e perchè tutto sommato ho adeguato la mia guida...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 08, 2006, 16:48:18 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io ho provatouna 206 in un piazzale....la gt (credo comunque il 2000 16v), minchia è impressionante. Vabbhèè che ho fatto l'animale, ma il culoparte da paura. (senza leva, bastava togliere il gas)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Marzo 08, 2006, 17:21:09 pm |
Visitatore, , posts |
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quanti di Voi fanno queste prove? Vi siete mai chiesti come possa rispondere la Vostra macchina se impegnata in una manovra di emergenza? Vi siete mai chiesti se Vi trovate più a vostro agio con un auto che sempre in una situazione di emergenza tende ad andare dritta, o viceversa tende a correggere di più con il posteriore? Beh il consiglio che posso darvi è di trovare un bel piazzale poco frequentato come il parcheggio dello stadio la sera, e fate qualche prova perchè se qualcosa non vi convince è meglio saperlo prima di trovarsi in una situazione pericolosa piuttosto che accorgervene quando è troppo tardi.
Io questi test li faccio quotidianamente perchè le curve le faccio spessissimo al limite con la macchina che mi scivola via o di muso o si culo (a seconda delle situazioni). Col bagnato tutto si accentua, con maggior gusto quindi (e strizza però, a volte ). Ciò, ovviamente, lo faccio su rotonde, strade, curve e curvette che conosco a memoria, e sempre senza auto in senso contrario, se no avrei scassato già una decina di macchine a quest'ora. Un minimo di asfalto ci vuole sempre per recuperare l'errore o l'imprevisto che può capitare. In autostarda, con velocità elevate, non mi azzardo a far certe prove (solo MTB ce la fa! ), anche perchè non saprei proprio cosa potrebbe succedere (mi riferisco alle mie capacità e ai tempi di reazione necessari). Per ciò che riguarda l'assetto, io tengo la convergenza negativa al massimo di 1 mm (quindi aperta) non diù! Perchè con l'assetto basso che ho e la campanatura (fissa), anch'essa negativa (aperta sotto a /\), di 1°20 mi ritroverei a 20.000 km con le gomme lisce nella parte interna e con il resto del battistrada ancora col 50-60% di gomma. Già provato. Dietro, la convergenza (fissa) è positiva di 4,2 mm (molto chiuse, convergenti); la campanatura (inclinazione) e negativa di 1°35 (anch'essa fissa). Motivo per il quale io le gomme le faccio ruotare ogni 7-8.000 non di più, altrimenti mi ritrovo con un aereo in auto!! C'è da dire che io ho anche dei distanziali che aiutano non poco a tener stabile la macchina (1 + 1 cm davanti; 1,5 + 1,5 cm dietro). Per via dell'ESP: non sono d'accordo sul fatto che il sottosterzo sia più diffcile da recuperare; l'ESP frena la ruota dietro interna facendo chiudere la curva, tanto come frena la anteriore esterna in caso di sovrasterzo, facendo da fulcro. Credo che, a seconda della trazione e dei pesi della macchina, ognuna sia più facile o più difficile da correggere nelle 2 situazioni in questione. Per dire, con una BMW - M.B. sul bagnato è più difficile recupera il sovrasterzo; mentre per una tutta avanti è più difficile il sottosterzo. « Ultima modifica: Marzo 08, 2006, 17:25:18 pm da stella »
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stella |
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Marzo 08, 2006, 17:45:36 pm |
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Loggato
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stella |
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Marzo 08, 2006, 18:00:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Contento lui.... L'assetto di marmo è perfetto solo se l'asfalto è perfettamente liscio e levigato. Situazione molto poco usuale per strada... Da noi, a parte le strade in città piene di rattoppi, non son malaccio. Ci si può divertire. E' solo questione di avere la schiena forte e avere spirito di sopportazione! Venerdì cambio gli snodi dello sterzo, un probabile braccetto (quello inferiore/anteriore della ruota dx), pastiglie posteriori e cinghia di distribuzione (stima di 700-800 ? ). Ci tengo io alla salute della mia bimba!
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