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TonyH
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Homer |
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Marzo 10, 2006, 12:51:36 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ennesima dimostrazione di quanto gli intervalli di manutenzione imposti dalle case siano esageratamente restrittivi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
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Marzo 10, 2006, 12:56:02 pm |
Visitatore, , posts |
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"Vai pure in chiesa con un cero, caro mio!" mi ha detto poi! Infatti nel libretto c'e' scritto: cambio cinghia distribuzioneSuperCattolici Cattolici insomma musulmani, altre religioni Atei 150.000 Km 120.000 Km 90.000 40.000 « Ultima modifica: Marzo 10, 2006, 12:59:54 pm da mauring »
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2006, 13:00:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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ennesima dimostrazione di quanto gli intervalli di manutenzione imposti dalle case siano esageratamente restrittivi...
Più che altro nel caso della cinghia è questione di fortuna. E' difficile stabilirne la durata a priori. Sulla Uno mi ricordo che quella originale dopo 15 mila km aveva cominciato a sfilacciarsi. L'abbiamo fatta cambiare e quella di ricambio dopo 60 mila km era ancora in buone condizioni. Però conosco chi con una Uno identica ha fatto 200 mila km con la cinghia di primo equipaggiamento.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
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Marzo 10, 2006, 13:06:13 pm |
Visitatore, , posts |
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La vera vergogna e' che, nel 2006 come cinquant'anni fa, se si rompe la cinghia distruggi il motore. Solo il fire (e non me ne ricordo altri) non subiva danni dalla rottura della cinghia distribuzione. E pazienza che una volta cambiare la cinghia costava una cazzata e cosi' pure rifare una testa, ma adesso, coi costi che ci sono.....
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2006, 13:09:57 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La vera vergogna e' che, nel 2006 come cinquant'anni fa, se si rompe la cinghia distruggi il motore.
Inoltre una volta avevi qualche speranza di verificarne le condizioni di tanto in tanto. Al massimo dovevi smontare un carterino, ma nel motore c'era tutto lo spazio. Oggi per vedere "come sta" la cinghia, devi smontare mezza macchina.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 10, 2006, 13:20:03 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Mah, non si è ancora capito alla fine quanti km possono fare davvero ste cinghie....ovviamente parlo sempre e solo di auto tenute sempre in piena efficienza, coi tagliandi fatti e tutta la meccanica a posto.......secondo me potrebbero fare gli stessi chilometri del motore prima che scoppi.......mah Certo che se l'auto fa periodi in cui è sottoposta a grossi sbalzi termici all'aperto o non viene manutenuta correttamente le percorrenze si abbassano di molto. Sarebbe interessante fare delle prove di durata in questo senso
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
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Marzo 10, 2006, 13:23:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Inoltre una volta avevi qualche speranza di verificarne le condizioni di tanto in tanto. Al massimo dovevi smontare un carterino, ma nel motore c'era tutto lo spazio. Oggi per vedere "come sta" la cinghia, devi smontare mezza macchina.
Pero' anche lo stratagemma di Stella non e' male. In 300.000 Km, due cambi cinghia e un cero costano meno che tre cambi cinghia
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 10, 2006, 13:25:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Mah, non si è ancora capito alla fine quanti km possono fare davvero ste cinghie....
Possono essere eterne (durare come la macchina) come sbriciolarsi in 10 mila km. Comunque a parte i casi estremi, una cinghia dovrebbe durare almeno 60 mila km o quattro anni. Difficile fare una previsione di durata, perchè dipende molto dalle condizioni di lavoro. Basta avere un tendicinghia che si è un po' sregolato, una goccia di olio che ci cade sopra, ... Una prova di durata non avrebbe alcuna utilità, difficile generalizzare da un singolo caso specifico. Bisognerebbe fare una analisi statistica sui dati delle singole officine, ovvero sulle vetture che hanno spaccato la cinghia, calcolare il chilometraggio e gli anni trascorsi in media dall'ultimo cambio e confrontarli con le raccomandazioni della casa.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Marzo 10, 2006, 13:27:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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È chiaro che i 90k km sono la percorrenza del "caso peggiore", quindi mediamente una cinghia potrebbe durare di più. Però dipende anche quanto tempo ci metti, a fare 'sti 90k km. Quando ho cambiato le cinghie nella 205, aveva solo 77k km ma già 12 anni, e vi garantisco che la gomma era in pessime condizioni. Era da cambiare, nonostante il kmtraggio relativamente basso (e l'uso non gravoso, la usava perlopiù mia mamma)...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 10, 2006, 13:41:20 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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È chiaro che i 90k km sono la percorrenza del "caso peggiore", quindi mediamente una cinghia potrebbe durare di più. Però dipende anche quanto tempo ci metti, a fare 'sti 90k km. Quando ho cambiato le cinghie nella 205, aveva solo 77k km ma già 12 anni, e vi garantisco che la gomma era in pessime condizioni. Era da cambiare, nonostante il kmtraggio relativamente basso (e l'uso non gravoso, la usava perlopiù mia mamma)...
Vabè è ovvio che dop o12 anni va cambiata anche se hai fatto solo 20 mila km, la gomma invecchia un sacco nel tempo
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 10, 2006, 13:46:38 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ovvio che le case decidono una percorrenza media standard per tutti.......per non correre rischi.....ciò significa però che chi la macchina la tiene bene e non la sfrutta sempre all'osso magari può andare avanti 150 mila km con la cinghia mentre chi la tiene all'aperto e alle intemperie e la sfrutta molto può anche non arrivarci al traguardo del cambio
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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diabolik82 |
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Marzo 10, 2006, 14:38:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Solo il fire (e non me ne ricordo altri) non subiva danni dalla rottura della cinghia distribuzione.
Il FIRE 1.0 Ma era possibile per la fasatura semplicemente ridicola. Niente incrocio e alzata ridicola. Cmq io mi stupisco che non si generalizzi l'uso della catena. Ok che è più rumorosa....ma con l'insonorizzazione moderna.....
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 10, 2006, 14:40:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Cmq io mi stupisco che non si generalizzi l'uso della catena. Ok che è più rumorosa....ma con l'insonorizzazione moderna.....
Anche perché in campo moto è diffusissima, e certo non è uno dei componenti più rumorosi...
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Loggato
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