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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 13, 2006, 14:17:40 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Se la berlina ha suscitato consenti unanimi per quanto riguarda l?estetica, la versione Sportwagon è riuscita ancora a far meglio; l?esemplare presente in concessionaria è una 2.4Mj, colore grigio titanio con cerchi da 18? e barre sul tetto satinate; semplicemente fantastica, la perfezione fatta station. Ad un attento esame esterno, la 159 non presenta difetti di assemblaggio accusati invece sui primissimi esemplari della berlina; l?unica cosa che non convince sono i lavafari, appoggiati davanti ai fari a 3 elementi circolari.
L?interno di presenta nella stessa veste della berlina; il modello in questione è un Exclusive con interno in pelle nera; molto ben fatto e ben accoppiato, presenta le uniche imperfezioni nelle zone nascoste.
Quello che riscontriamo, purtroppo, è uno spazio a disposizione del guidatore no troppo elevato (considerando anche le generose dimensioni esterne della vettura), anche per via dell?invasiva consolle centrale. Anche i posti dietro non hanno una grande abitabilità; quello che più lascia perplesso è la ridotta altezza utile che, per i più alti (come il sottoscritto, 193 centimetri), può rappresentare un handicap non da poco.
Il bagagliaio è invece una sorpresa positiva; molto ampio e ben sfruttabile, oltre che ben rifinito; ottima la soluzione di incernierare il portellone con un 15cm di tetto, così da ampliare la bocca di apertura e facilitare le operazioni di carico e scarico; d?altro canto però, il bagagliaio presenta una soglia d?accesso alta ed un fondo non del tutto piano in caso di abbattimento dei sedili posteriori (40 + 60, di serie su tutte le versioni).
SU STRADA
Quello che più ci incuriosisce però, è guidarla su strada. La versione prescelta è quella a gasolio, ma, ahimè, non è la 2.4Mj come concordato ma una più modesta 1.9Mj 16V i grado di erogare 150cv. La vettura è una distintive con cerchi da 17?. Al volante si trova subito la posizione comoda, grazie alle svariate ed ampie regolazioni di sedile volante. Si inserisce il chip (la chiave esiste solo come elemento di emergenza), si preme la frizione e schiaccia il pulsante start; ed ecco la prima grande sorpresa; il motore al minimo no sembra nemmeno in moto; incredibile il lavoro di in sonorizzazione e smorzamento di vibrazioni dell?auto, tanto che ci si mette un po? a capire se il motore è vivo oppure no. Dentro la prima e si parte; in movimento il multijet regala altrettanta silenziosità ed assenza di vibrazioni; anche l?abitacolo appare solido; abbiamo sollecitato più volte l?auto su buche, avvallamenti ed irregolarità del manto stradale, ma nessun rumore parassita è stato rilevato. Ben fatto. Il motore, probabilmente anche per via della massa in gioco e dalle 3 persone a bordo, non è un fulmine di guerra; ma è molto regolare, nessuna botta di potenza e con un piacevole allungo che non obbliga a smanettare sul cambio appena l?ago arriva in prossimità dei 3000 rpm. Anche in basso, seppur un po? fiacco sotto i 1.800 rpm, riprende senza vibrazioni e rumori particolari, quasi come un benzina; ecco, il propulsore in quanto a confort ci ha ricordato molto il fratello alimentato a carburante nobile. Ottimo il cambio, con le va corta ed innesti secchi e precisi; visto le non esaltanti prestazioni però, lo vedremmo molto bene accoppiato ad un ottimo automatico. Bellissima la strumentazione, suggestivo e bellissimo quanto inutile il manometro del turbo; i quella posizione è assolutamente difficile scorgerlo in marcia.
Forzando il ritmo, si apprezza la prontezza dello sterzo ed un assetto particolarmente piatto; l?auto entra in curva precisa e le ruote anteriori comunicano sempre molta attraverso il già lodato sterzo; il gruppo telaio e sospensioni ci sembra veramente riuscito, coniugando ottime doti sportive a un elevato confort di marcia.
In conclusione un auto che ci ha sorpreso, assolutamente al di sopra delle aspettative anche se le prestazioni non sono di prim?ordine, a meno che non rivolgersi a motorizzazioni più pregiate (e costose).
Ottimo anche il prezzo d?attacco, molto competitivo, considerando anche la bontà della vettura ed i prezzi della concorrenza.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 13, 2006, 14:18:09 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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IL FUTURO Il futuro prossimo vede l?adozione, finalmente dei tanto agoniati cambi automatici; si tratta di un nuovo 6 marce con convertitore di coppia, che equipaggerà le versioni diesel ed una versione Selespeed, robotizzato di nuova concezione destinata ai benzina, in grado di assicurare passaggi di marcia nell?ordine dei 150 millisecondi. Le fonti ufficiali parlano di una disponibilità a partire da giugno, ma fonti attendibili dicono che i vertici alfa hanno dato l?ordine di spingere al massimo sull?industrializzazione dei nuovi automatici, che dovrebbe dunque arrivare ad aprile. Nel 2007 vedremo invece le alto di gamma della nuova 159; sicura infatti la nuova GTA con motore V8 di origine Ferrari/Macerati opportunamente modificato secondo le specifiche alfa; sul fronte diesel, oramai certa la commercializzazione del V6 sviluppato in collaborazione con la VM di Cento; il 3.000cc erogherà una potenza di 250cv e sarà accoppiato esclusivamente al cambio automatico ed alla trazione integrale Q4. Più nebulose le motorizzazioni intermedie; quasi certa la commercializzazione del 1.9 16 Mj dotata di un?ulteriore sviluppo del common rail, che sarà accreditato di 165 cv, anche se non è escluso che la potenza finale possa essere attorno ai 175cv. Per quanto riguarda il 2.2 JTS Turbo non ci sono notizie certe; dovrebbe equipaggiare una ipotetica versione quadrifoglio verde e dovrebbe attestarsi sui 300cv. Speriamo che questo motore veda la luce, magari insieme ad un?unità meno pompata sui 220/230cv, così da sopperire il buco di potenza tra il 2.2JTS ed il 3.2JTS. « Ultima modifica: Marzo 13, 2006, 14:48:29 pm da Madbob »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Marzo 13, 2006, 14:20:45 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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ma l'hai scritto tu o l'hai preso da qualche parte? nel caso 1) perchè parli al plurale? nel caso 2) cita la fonte!!!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 13, 2006, 14:22:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Per quanto riguarda il 2.2 JTS Turbo non ci sono notizie certe; dovrebbe equipaggiare una ipotetica versione quadrifoglio verde e dovrebbe attestarsi sui 300cv. Speriamo che questo motore veda la luce, magari insieme ad un?unità meno pompata sui 220/230cv, così da sopperire il buco di potenza tra il 2.2JTS ed il 3.2JTS.
Una 2.2 JTD Turbo da 220/230cv oserei dire che sia necessario nella gamma... quello da 300cv non lo capisco... a quel punto meglio pompare il piu' possibile il 3.2 V6 aspirato... o farlo biturbo da ben piu' di 300cv.... IMHO, naturalmente « Ultima modifica: Marzo 13, 2006, 14:26:39 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Marzo 13, 2006, 14:29:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sono l'unico a cui appare esageratamente grossa??io da lontano l'ho scambiata per un suv vedendola da dietro..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Loggato
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Loggato
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alura |
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Marzo 13, 2006, 14:48:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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...e tu dammi il V6 biturbo da 400cv, che la tua luce sembrerà ombra
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Marzo 13, 2006, 15:50:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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nel caso 1) perchè parli al plurale?
MadOtelma
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 13, 2006, 15:51:27 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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MadOtelma
non era MadOnascimiento
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 13, 2006, 15:52:44 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Madonna coi capelli fucsia!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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