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734 Visitatori + 1 Utente = 735
TonyH
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diabolik82 |
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Marzo 14, 2006, 13:36:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Se non basta, non basta neppure l'ESP, controsterzare è più efficace della frenata selettiva.
Più che altro l'ESP ha il vantaggio di evitare l'innescarsi del pendolamento.......visto che le sue correzioni son solitamente più precise, puntuali e tempestive delle nostre!
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Loggato
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l'esterno non si blocca xchè c'è caricato tutto lo spostamento di peso della macchina... cmq il vantaggio enorme dell'esp è che può frenare selettivamente una o più ruote separatamente cosa che nessun essere umano è in grado di fare (né tantomeno ne avrebbe i mezzi!)
Provato l'esterna si blocca lasciando un leggera strisciata di gomma per terra, e lo fa solo in casi molto estremi, altrimenti la frena e basta per generare un momento di coppia che contrasta il sovrasterzo, in caso di sottosterzo (così chiarisco meglio il concetto), frena le ruote interne per accentuare l'imbardata fino a bloccare completamente la posteriore interna.
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Non sarei mica tanto sicuro, nelle prove di evitamento di 4R, di solito si va più veloci disinserendo l'ESP. Serve a chi non sa guidare, questo sì, per cui è consigliabile alla maggioranza dei guidatori.
Beh l'esp è tarato in maniera prudenziale per consentire a tutti un facile recupero, ricordati però che le prove di 4R sono fatte sull'asciutto, sul bagnato o sulla neve il risultato sarebbe ben diverso.
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diabolik82 |
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Marzo 14, 2006, 14:11:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh l'esp è tarato in maniera prudenziale per consentire a tutti un facile recupero, ricordati però che le prove di 4R sono fatte sull'asciutto, sul bagnato o sulla neve il risultato sarebbe ben diverso.
IMHO un buon pilota sarebbe più veloce senza. Anche su bagnato e soprattutto su neve, dove la guida di traverso è un'arte. L'ESP non permette di fare le curve più veloci (andare più veloce frenando è un paradosso ), ma permette di farle più sicure!
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 14, 2006, 16:32:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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dell'esp se n'è discusso tanto e di più...io dico che lo vorrei tarato sportivissimo e disinseribile....vista la mia guida sempre e comunque garibaldina appena ho strada libera,mi castrerebbe troppo un sistema che non mi permette la minima imbardata,allo stesso modo potrebbe però salvarmi da eventuali cazzate...mi capita pure ora di esagerare a volte e rischiare grosso... vi racconto però un aneddoto..un amico ha da poco comprato una leon cupra R,si esaltava dicendo che con l'esp si va fortissimo e che nessun uomo può far meglio di lui su bagnato e ghiaccio...la serata era quella ideale perchè l'asfalto era coperto di sale e la nebbia aveva bagnato l'asfalto rendendolo viscido a mo di saponetta...il mio amico per mostrare il prodigio dell'elettronica si è messo a girare in tondo in una piccola rotonda tenendo giù tutto il gas e lo sterzo costante...l'auto girava come un compasso,il sistema è velocissimo e perfettamente tarato,lodevole...ma siccome io son testa di cazzo ho scommesso che avrei potuto percorrere la stessa rotonda molto più forte per tre giri consecutivi...con la mia rigidissima e leggerissima 306 ho percorso in modo decisamente meno costante e allargando e chiudendo continuamente la traiettoria di pochi cm,per 3 giri; questo l'ho fatto mediamente più forte di 5-10 km/h,quando ho voluto forzare ancora un pò,da bravo sborone,mi sono girato... riprovando a 30 km/h costanti come era riuscita a far la leon,nessun prob di stabilità...è vero che le auto sono diverse e bla,bla,bla ma l'esp è comunque una bella castrata,mi piacerebbe provarlo a fondo e in tutti i casi possibili,prima di decidere se lo voglio o meno...spesso,intraversarsi può essere meglio che rimanere in traiettoria,come esempio classico porto quando si arriva lunghissimi in frenata,molto meglio tirare la leva e sbattere di culo a minor velocità,piuttosto che piantare il cofano in un guardrail..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 14, 2006, 16:35:45 pm |
Utente standard, V12, 58193 posts |
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come esempio classico porto quando si arriva lunghissimi in frenata,molto meglio tirare la leva e sbattere di culo a minor velocità,piuttosto che piantare il cofano in un guardrail.. questa è una grande verità.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Marzo 14, 2006, 16:37:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 14, 2006, 16:39:32 pm |
Utente standard, V12, 58193 posts |
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il problema è anche che mentre sei "lungo" o sei abituato a provare asalvarti col leva oppure tieni le mani sul volante....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Marzo 14, 2006, 16:42:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vabbè emi,siamo in 3....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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