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tappo, ChS
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Premesso che sono estremamente favorevole ai sistemi di controllo della dinamica, volevo fare qualche considerazione di carattere tecnico, partendo dal funzionamento per poi avere un confronto con Voi e soprattutto con la Vostra esperienza per valutarne pregi e difetti. Semplificando il sistema è composto da parti comuni all'abs come ruote foniche e sensori di rotolamanto del pneumatico; con il brake assist per avere la possibilità di intervenire attivamente sui freni anche senza l'intervento di chi guida; con cornery brake sistem per quanto riguarda i sensori dell'angolo di sterzata ed un sensore di imbardata. Il funzionamento apparentemente semplice può essere più o meno complesso a seconda del modello montato; l'esp sovraintende alla stabilità del veicolo, misurando infatti l'angolo di imbardata e confrontandolo con l'angolo di sterzata è in grado di verificare se l'auto sta manifestando delle perdite di aderenza sui due assali e ne inibisce gli effetti eliminando con dei microbloccaggi il fulcro dell'imbardata. Quindi nella realtà inibisce una perdita di aderenza di uno dei due assali creando una perdita di aderenza uguale sull'assale che tiene; es. Se l'auto al centro della curva sbanda con il posteriore, l'esp blocca la ruota anteriore esterna (fulcro dell'imbardata) facendola così scivolare e riportando l'auto in asse. Insomma per concludere non aumenta l'aderenza ma la diminuisce in maniera equa. Ci avevate mai pensato? Vi faccio questa domanda perchè a me è capitato con la mia prima macchina dotata di esp di essere colto dal delirio di onnipotenza, così un giorno per sperimentarne i limiti estremi sono andato su un piazzale deserto e sul bagnato ho simulato una manovra d'emergenza di un'entrata in curva, un tantimello garibaldina, il risultato è che l'auto sollecitata sopra ogni limite della fisica è andata dritta come un fuso. Sì perchè la classica drizzata di curva è una di quelle condizioni che l'esp non riesce proprio a gestire, perchè se l'anteriore non fa perno in nessuna maniera e va dritto è basta anche l'intero bloccaggio delle ruote posteriori non sarebbe in grado di far girare l'auto. Insomma l'esp va bene ma quando si esagera non c'è santo esp che tenga.
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mastiff |
mir |
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Marzo 14, 2006, 10:08:17 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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per la mia esperienza L'Esp è molto utile soprattutto nelle curve veloci in cui ci sono sconnessioni. (Esempio: un viadotto in Autostrada), in quelle lente non ho mai avuto occasione di sperimentarlo
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Homer |
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Marzo 14, 2006, 10:10:44 am |
Staff, V12, 89856 posts |
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beh nn è proprio così Nicola...l'ESP frena una (o più ruote) singolarmente e con diversa intensità a seconda del tipo di sbandata...nel caso del sottosterzo ad esempio non frena l'anteriore esterna bensì la posteriore interna...è chiaro che se questa ha aderenza prossima a zero o comunque è già al limite può fare un cass... cmq non ho mai avuto auto con l'esp a lungo, ho usato al corso di guida seat la Leon Cupra che ci lasciavano con i controlli attivi ed ho cmq notato che x chi non è un pilota come il sottoscritto l'esp riesce ad aiutare parecchio anche in pista...certo in certi punti tagliava la potenza un po' troppo (specie alla roggia e in prima variante) ma il plus di sicurezza che ti dà è incredibile... anceh se in certi casi non serve a nulla, come mi è capitato di sperimentare sempre a monza alla staccata in prima variante con l'RX8 quando mi son esibito in un meraviglioso blocco di ponte xchè non ho sdoppiettato e x fortuna la macchina si è intraversata dalla parte giusta (e l'esp non è intervenuto, ovviamente)...cmq su questa frase ti quoto non al 100 ma al 150%!!! . Insomma l'esp va bene ma quando si esagera non c'è santo esp che tenga.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Marzo 14, 2006, 11:54:21 am |
Visitatore, , posts |
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beh nn è proprio così Nicola...l'ESP frena una (o più ruote) singolarmente e con diversa intensità a seconda del tipo di sbandata...nel caso del sottosterzo ad esempio non frena l'anteriore esterna bensì la posteriore interna...è chiaro che se questa ha aderenza prossima a zero o comunque è già al limite può fare un cass... cmq non ho mai avuto auto con l'esp a lungo, ho usato al corso di guida seat la Leon Cupra che ci lasciavano con i controlli attivi ed ho cmq notato che x chi non è un pilota come il sottoscritto l'esp riesce ad aiutare parecchio anche in pista...certo in certi punti tagliava la potenza un po' troppo (specie alla roggia e in prima variante) ma il plus di sicurezza che ti dà è incredibile... anceh se in certi casi non serve a nulla, come mi è capitato di sperimentare sempre a monza alla staccata in prima variante con l'RX8 quando mi son esibito in un meraviglioso blocco di ponte xchè non ho sdoppiettato e x fortuna la macchina si è intraversata dalla parte giusta (e l'esp non è intervenuto, ovviamente)...cmq su questa frase ti quoto non al 100 ma al 150%!!!
Ti quoto anche se Nicola parla inizialmente di sovarsterzo e non di sottosterzo, dove appunto intervengono i freni sull'anteriore. Però dice che la ruota che frena è quella esterna! Secondo me è quella interna che deve fare da fulcro! Se frenasse quella esterna accentuerebbe ancor di più il sovrasterzo! « Ultima modifica: Marzo 14, 2006, 11:58:14 am da stella »
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Marzo 14, 2006, 11:57:58 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Ti quoto anche se Nicola parla inizialmente di sovarsterzo e non di sottosterzo, dove appunto intervengono i freni sull'anteriore. Però dice che la ruota che ferna è quella esterna! Secondo me è quella interna che deve fare da fulcro! Se frenasse quella esterna accentuerebbe ancor di più il sovraterzo! se blocchi quella interna a mo di perno vai in sovrasterzo
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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stella |
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Marzo 14, 2006, 12:02:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Marzo 14, 2006, 12:02:29 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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E se blocchi quella esterna?! vai dritto ma non mi è mai capitato di bloccare l'esterno.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Homer |
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Marzo 14, 2006, 12:19:20 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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vai dritto ma non mi è mai capitato di bloccare l'esterno. l'esterno non si blocca xchè c'è caricato tutto lo spostamento di peso della macchina... cmq il vantaggio enorme dell'esp è che può frenare selettivamente una o più ruote separatamente cosa che nessun essere umano è in grado di fare (né tantomeno ne avrebbe i mezzi!)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 14, 2006, 12:31:17 pm |
Utente standard, V12, 58193 posts |
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ma parzializzare e controsterzare è troppo difficile? . . . . . .
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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stella |
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Marzo 14, 2006, 13:31:14 pm |
Visitatore, , posts |
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ma parzializzare e controsterzare è troppo difficile? . . . . . . Ma che banana che sei! Ma se non bastasse?!?
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Loggato
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