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1245 Visitatori + 1 Utente = 1246
mauring
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Ipse dixit |
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Marzo 14, 2006, 10:33:22 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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La mia 156 sembra avere problemi agli ammortizzatori. Mi sembra che lasciando il pedale dopo una bella frenatona, la carrozzeria oscilli un paio di volte di troppo . E da qui la domanda: qual'è la funzione di molle ed ammortizzatori? Qualcosa ne so, ma vorrei sentire altre campane. Aggiungo un link ad un sito che ho trovato per cambiare gli ammo; che ne pensate? http://www.ammortizzatoriauto.it/
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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La mia 156 sembra avere problemi agli ammortizzatori. Mi sembra che lasciando il pedale dopo una bella frenatona, la carrozzeria oscilli un paio di volte di troppo . E da qui la domanda: qual'è la funzione di molle ed ammortizzatori? Qualcosa ne so, ma vorrei sentire altre campane. Aggiungo un link ad un sito che ho trovato per cambiare gli ammo; che ne pensate? http://www.ammortizzatoriauto.it/le molle interagiscono direttamente con la rigidità torsionale del telaio e con le geometrie della sospensione, il loro compito è di limitare il rollio, beccheggio e di compensare le disugguaglianze dell'asfalto, quindi hanno una duplice fuzione; gli ammortizzatori frenano gli effetti di risonanza delle molle e ed il loro comportamento, possono essere a doppio effetto ed in questo caso frenano sia l'estensione della molla, sia la compressione, sono i maggiori responsabili del confort e della stabilità di marcia, spesso le case costruttrici tendono a risparmiare su questo componente fondamentale, con prodotti non molto scorrevoli e che si usurano rapidamente; mentre ti sconsiglio vivamente la sostituzione delle prime ti consiglio di sostituire ai primi segni di affaticamento i secondi montando ammortizzatori a doppio effetto di ottima marca.
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Ipse dixit |
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Marzo 14, 2006, 11:18:24 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Ok, quindi le molle filtrano le asperità e assorbono le forze di rollio e beccheggio, mentre gli ammo ne limitano ed "armonizzano" i movimenti. Per quale motivo non monteresti ammortizzatori "rigenerati" come quelli del link?
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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stella |
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Marzo 14, 2006, 11:19:04 am |
Visitatore, , posts |
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Tutti gli ammortizzatori frenano l'estensione e la compressione, al massimo ci sono quelli che operano un freno diverso nei due sensi, ma non è mai assente...
Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. Come ho detto, parlo di auto comunissime... Può anche essere che ultimamente il livello stia migliorando e siano a doppio effetto, ma ho dei dubbi.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 14, 2006, 11:19:54 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. Come ho detto, parlo di auto comunissime... Quindi le audi sono escluse.....ovviamente
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Marzo 14, 2006, 11:23:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. Come ho detto, parlo di auto comunissime... Non credo proprio ci sia un bypass per la compressione, altrimenti sarebbe troppo veloce. È più probabile che abbiano un freno in compressione limitato, e che sia maggiore in estensione. Anche perché, se non avessero affatto freno in compressione, fra un ammortizzatore nuovo e uno vecchio non ci sarebbero differenze per quano riguarda la prima fase di assorbimento delle buche, mentre sappiamo benissimo che non è così... Quando comprimi il parafango, l'auto va giù in fretta perché sulla sospensione grava il peso della macchina più la forza applicata da te. Per ritorno invece incide solo il peso dell'auto.
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Loggato
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stella |
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Marzo 14, 2006, 11:26:02 am |
Visitatore, , posts |
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Per quale motivo non monteresti ammortizzatori "rigenerati" come quelli del link?
Io ho quelli rigenerati (o artigianali) e li ho fatti tarare in maniera più 'dura' rispetto appunto a quelli sportivi che avevo di serie. « Ultima modifica: Marzo 14, 2006, 11:27:47 am da stella »
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Loggato
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stella |
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Marzo 14, 2006, 11:27:06 am |
Visitatore, , posts |
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Non credo proprio ci sia un bypass per la compressione, altrimenti sarebbe troppo veloce. È più probabile che abbiano un freno in compressione limitato, e che sia maggiore in estensione. Anche perché, se non avessero affatto freno in compressione, fra un ammortizzatore nuovo e uno vecchio non ci sarebbero differenze per quano riguarda la prima fase di assorbimento delle buche, mentre sappiamo benissimo che non è così...
Quando comprimi il parafango, l'auto va giù in fretta perché sulla sospensione grava il peso della macchina più la forza applicata da te. Per ritorno invece incide solo il peso dell'auto.
Ci sta.
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Loggato
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Ipse dixit |
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Marzo 14, 2006, 11:27:17 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
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Io ho quelli rigenerati (o artigianali) e li ho fatti tarare in maniera più 'dura' rispetto appunto a quelli che avevo sportivi di serie.
Esattamente quello che intenzione di fare anche io. Tra l'altro costano circa 1/3 di quelli originali Alfa.
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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Claudio53 |
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Marzo 14, 2006, 11:27:18 am |
Visitatore, , posts |
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Credo proprio che gli ammo originali, di auto normalissime (quindi non versioni "sport" ecc.), siano ad UN solo effetto, in estensione, e non in compressione. Prova comprimere col peso del corpo sul parafango e vedi come va giù di corsa, mentre a risalire è molto più lenta. Come ho detto, parlo di auto comunissime... Può anche essere che ultimamente il livello stia migliorando e siano a doppio effetto, ma ho dei dubbi. Sbagliato, tutti gli ammortizzatori frenano meno in compressione che in estensione (e sono comunque a doppio effetto), perchè così deve essere, l'ostacolo deve essere assorbito (poco freno in compressione), ma il ritorno frenato per evitare rimbalzi. Solo le Citroen idropneumatiche avevano lo stesso freno in compressione e in estensione, ed era un difetto, ma altrimenti avrebbero avuto effetti di accumulo di pressione nel fluido che oltre a smorzare il movimento, trasmette anche la forze delle sfere, che altro non sono che molle ad aria.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 14, 2006, 12:49:57 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Esattamente quello che intenzione di fare anche io. Tra l'altro costano circa 1/3 di quelli originali Alfa.
consiglio personale: se fai ritarare i tuoi ammo, potresti imho farli leggermente più frenati in estensione, in modo che la macchina in compressione appoggi sulla gomma e in fase di estensione sia molto controllata. Io con una estensione più frenata rispetto alla compressione ho sempre avuto riscontri positivi.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Ipse dixit |
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Marzo 14, 2006, 13:47:45 pm |
Utente standard, V8, 376 posts |
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consiglio personale: se fai ritarare i tuoi ammo, potresti imho farli leggermente più frenati in estensione, in modo che la macchina in compressione appoggi sulla gomma e in fase di estensione sia molto controllata. Io con una estensione più frenata rispetto alla compressione ho sempre avuto riscontri positivi.
Grazie per il consiglio, provo a fare come dici. Sarò il primo del Pistone a sperimentare gli ammortizzatori del sito di cui sopra che consente le tarature personalizzate.
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"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
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