|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 16, 2006, 15:27:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E sulla Smart cosa cambierebbe? non è che adesso è un W12 Si ma noi parlavamo di migliorarla... Lo so che ora mi linciate, ma per me, fin ora un motore piacevole come il 1.2 Fiat (ma SOLO 8v) non ne ho trovati... l'altro è il 1.4 Peugeot... Polmonazzi per polmonazzi, almeno sono fluidi...
Non ti lincio affatto, non è un motore potente ma è davvero molto elastico e fluido... hai pienamente ragione! Alla fine poi, per avere 60cv non è neanche così lento... o almeno era, non so come sia diventato con l'euro 4 e compagnia bella...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 16, 2006, 15:34:42 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io li ho provati entrambi e come rapidità nel prendere i giri, il 1.2 12V VW (che poi in realtà è un progetto Skoda) batte il 1.2 Fiat 8V, che (IMHO) quanto a brillantezza ha perso moltissimo dalla Euro 3 in poi. Adesso è regolare ma veramente letargico, anche sulla più leggera Panda. Il sound invece è a favore del Fire, che comunque conserva una certa tonalità metallica.
Comunque sulla Smart Coupè e Roadster ci vedrei un 1.4 16V da un centinaio di cavalli. Ma anche con un motore più piccolo, sui 70 cavalli, basterebbe un cambio degno di questo nome per darle un po' di sprint.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Marzo 16, 2006, 17:46:19 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Sauron |
|
|
Marzo 16, 2006, 18:41:23 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Lo so che ora mi linciate, ma per me, fin ora un motore piacevole come il 1.2 Fiat (ma SOLO 8v) non ne ho trovati... l'altro è il 1.4 Peugeot... Polmonazzi per polmonazzi, almeno sono fluidi...
1.4 8v 60 cv VW.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2006, 19:23:01 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 17, 2006, 00:10:12 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Comunque i tutto per dire:
a) togliete quel cesso da dentro la smart
b) che qualcuno costruisca una vetturetta analoga con un motoretto semplice e decente...
e soprattutto con un cambio......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 17, 2006, 08:04:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Comunque i tutto per dire: a) togliete quel cesso da dentro la smart b) che qualcuno costruisca una vetturetta analoga con un motoretto semplice e decente...
e soprattutto con un cambio......
Quoto entrambi. Anche sulla Fortwo basterebbe mettere al posto del tre cilindri turbo "suprex" un comunissimo "normex" tre-quattro cilindri aspirato da un litro, abbinandolo ad un CVT con marce simulate o ad un robotizzato decente, mentre su Roadster e Coupè ci vederei bene un 1.2-1.4 da 80-100 cavalli abbinato ad un semplicissimo 5 marce manuale e con la possibilità di avere un allestimento semplificato. Ne verrebbe fuori una macchinetta da divertimento alla portata di molte tasche. Più frequento il mondo Smart (in previsione di un acquisto) e più mi rendo conto che il "suprex" più che altro è molto "delicatex" e se non lo tratti con i guanti, dopo 50-60 mila km ti trovi con guai grossi, ovviamente fuori garanzia. E poi non capisco perchè su un motore turbocompresso, la coppa dell'olio non abbia il classico tappo di scarico. Aspirando l'olio si rischia di lasciare le morchie nella coppa. E' "assurdex", che nel 2006 un motore non riesca a fare 250 mila km senza essere revisionato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 17, 2006, 08:16:13 am |
Visitatore, , posts |
|
revisionatex.... giusto per chiudere in bellezza... in ogni caso non capisco: i japaniiiiiiiissssss usano questi motoretti iper turbo compressi da 10 cv/l e più sulle loro simpatiche utilitariette di casa loro (mi pare che importino/assero la Copen con uno di questi tipici motoretti - peccato che avesse la guida a dx, altrimenti ) e non mi pare che qui giungano notizie di così tante difficoltà... che sia la posizione posteriore a dare tutti questi problemi? Tipo 126 bis, insomma... Cmq è un vero peccato... soprattutto per la roadster una vera e propria occasione sprecata... d'altronde anche chi volesse prenderla usata, un po' di strizza la prende, insieme alla macchina...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|