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&re@ |
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Marzo 20, 2006, 10:33:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Copio da Motonline.com, con la (poca) speranza che non si generi un flame antiscooterista. Secondo me la riflessione sull'inesperienza di molti "neofiti allo sbaraglio" è corretta, al di là del fatto che guidino scooter (indiscutibilmente molto diffusi fra i motociclisti alle prime armi) o moto. http://www.motonline.com/article.do?id=1142611215213904In Europa scoppia l'emergenza incidenti
Da tempo dicevamo che il mondo politico si stava accorgendo dell?aumento degli incidenti mortali fra i motociclisti. Ora ce lo troviamo nero su bianco su un rapporto della Commissione Europea, che lo segnala come il primo problema da risolvere di Riccardo MatesicFra il 2000 e il 2003 i motociclisti morti in Italia sono aumentati del 40%. Ma siamo in buona compagnia - purtroppo - perché in Belgio l?aumento è stato del 39%, in Svezia del 21 e nel Regno Unito del 15%. La Francia è l?unico paese ad aver segnato un?inversione di tendenza: fra il 2000 e il 2002 c?era stato un aumento del 10%, ma nel 2003 si è registrato un calo dell?8%. Questi numeri compromettono ? e molto - tutta la categoria dei motociclisti, perché sono contenuti nel rapporto di medio termine del Programma di Azione per la Sicurezza Stradale della Commissione Europea, pubblicato il 10 febbraio scorso a Bruxelles. In tutta Europa le moto sono l?unico veicolo che non sta diminuendo il numero dei suoi incidenti. Anzi, li vede aumentare, visto che la percentuale di motociclisti morti era del 9,5% nel ?96 ed è salita al 14% nel 2003! Avevamo già lanciato l'allarme, più di una volta, parlando anche della patente europea, che a Bruxelles stanno pensando sempre più severa, proprio per ?risolvere? il problema due ruote. Ora ci ritroviamo un rapporto che ci mette al primo posto fra i problemi da affrontare, perché se oggi un morto su sei è motociclista, continuando con l?andamento attuale, fra quattro anni questa percentuale raddoppierà a uno su tre. E il mondo politico ha deciso che non si può continuare così. Questo significa patenti sempre più difficili, nuove tasse, controlli più stretti. Cosa fare allora? Il problema probabilmente non è nello zoccolo duro dei motociclisti, quelle persone che da sempre vanno in moto e che conoscono i rischi delle due ruote e sanno evitarli. Un esempio può essere utile per capire. La prossima volta che vi trovate in fila in macchina (se andate in macchina?), fate caso a chi sono quelli che superano la fila in velocità, ignorando il pericolo delle auto che sbucano all?improvviso dagli incroci o il rischio che qualcuno all?improvviso si innervosisca e faccia inversione o apra lo sportello. Scoprirete che è un comportamento proprio solo degli scooteristi, di quelli appena arrivati alle due ruote, che per mancanza d?esperienza motociclistica non percepiscono il pericolo. Probabilmente il grosso del problema sono loro, insieme a quelli che nel week end scambiano le strade per piste, e mettono a repentaglio anche la sicurezza degli altri. Quindi è questo il pericolo più importante, e si sta cercando una soluzione. E' il momento di dare una sterzata, altrimenti fra pochi anni rischiamo che nessuno di noi vada più in moto. Perché ci renderanno la vita impossibile.
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Loggato
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flower |
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Marzo 20, 2006, 10:38:10 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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Copio da Motonline.com, con la (poca) speranza che non si generi un flame antiscooterista. Secondo me la riflessione sull'inesperienza di molti "neofiti allo sbaraglio" è corretta, al di là del fatto che guidino scooter (indiscutibilmente molto diffusi fra i motociclisti alle prime armi) o moto.
...allora è meglio che io non scriva nulla.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 20, 2006, 10:52:11 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Potrebbero obbligare le moto di nuova immatricolazione a superare i crash-test Questo è un altro argomento interessante a mio avviso: non tanto per l'ovvia inapplicabilità del crash-test, quanto perché noto sempre più gente che circola senza la minima protezione. Anche solo il semplice casco, spesso è di scarsa qualità, spesso è allacciato male o non allaciato, o addirittura con l'interposizione di una cuffia fra la testa e la calotta. Inutile dire che certe boiate le vedo fare più frequentemente da... vabbé, lo sapete Gli smanettoni domenicali iperprotetti, in compenso, hanno altre colpe, in primis quella di usare la strada come una pista...
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Loggato
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flower |
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Marzo 20, 2006, 11:00:41 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...giuro che non parlerò male degli sputttrterere.
quoto &re@ in tutto.
il problema è che tanta gente,anche motociclistio,purtroppo,d'estate si dimenticano che l'inghippo è sempre in agguato e viaggiano in sandali e maniche corte...una follia.
per non parlare di quelli che ramassano la ragazzina al bar e la portano a 300 km/h in autostrada per far vedere che sono fighi...peccato che la ragazzina sia vestita da discoteca e non da motociclista.
...soluzione 1.
tutti i conducenti di mezzi a due ruote devono indossare casco integrale e indumenti protettivi.
...discorso supersportive...smanettoni.
chiaro che in strada anche una moto da 100 cv risulta impossibile da sfruttare,ma la gente vuole provare comunque l'emozione di sfruttare quello che si è comprato.
...soluzione 2
con i soldi che si recuperano dai verbali appioppati ai motociclisti...incentivare i circuiti ad abbassare i prezzi.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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&re@ |
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Marzo 20, 2006, 11:20:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Immagino le levate di scudi se si obbligassero maggiori protezioni per legge. Quelli (vecchi?) come me ricorderanno il casino quando divenne obbligatorio l'uso del casco, figuriamoci se adesso estendessero la legge alle altre protezioni e all'uso dell'integrale. Per inciso, io sarei d'accordissimo. Anche se, temo, anche le Case si opporrebbero per evitare un grosso calo delle vendite.
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Loggato
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mauring |
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Marzo 20, 2006, 11:31:05 am |
Visitatore, , posts |
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Nessuno nelle statistiche sugli incidenti stradali pone mai l'accento sul vero "santo protettore" che ha contribuito ad abbassare drasticamente la gravita' delle lesioni da incidente. Questo santo di chiama telefonino, il quale, usato per il suo scopo naturale ed ovvio, e cioe' per le emergenze, consente di far intervenire i soccorsi con una rapidita' una volta sconosciuta. Quando si verificava un incidente lontano dalle abitazioni una volta occorreva che: 1) Qualcuno passasse e avesse voglia di interessarsi della cosa 2) Raggiungesse una casa o una cabina vicina 3) Telefonasse al soccorso Minuti preziosissimi che adesso consentono di salvare molte vite. Adesso, anche se uno e' imprigionato in auto e gravemente ferito, molte volte puo' chiamare i soccorsi col telefonino da solo. Ma gia', si da' sempre tutto il merito alle auto progettate meglio, cosi' tutti corrono a comprarle col megafinanziamento .... « Ultima modifica: Marzo 20, 2006, 11:46:12 am da mauring »
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Marzo 20, 2006, 17:41:30 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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dovrebbero dare qualche contributo ai circuiti e aprirne almen uno in ogni grande provincia... noi in piemonte abbiamo solo lombardore accessibile e fa proprio cagare.. secondo me la pista è l'unico modo per diminuire gli smanettoni...compreso me
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Walt |
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Marzo 20, 2006, 17:54:52 pm |
Visitatore, , posts |
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secondo me la pista è l'unico modo per diminuire gli smanettoni...compreso me
Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6.... levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire...
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Loggato
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flower |
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Marzo 20, 2006, 17:57:14 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6.... levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire... ...sporca la targa e,se proprio devi...scappa.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Marzo 20, 2006, 21:51:57 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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Oggi....tra le 13 e le 13.30 ho tolto le ragnatele dall'Ornella...in 20 km. avrò totalizzato millemila punti in meno sulla patente...con un "quasi 1.000" andare a 50...70....90... su strade poco trafficate...e non piegare quel minimo nei percorsi misti veloci di campagna....come si fa ? Ho snocciolato solo che 3 marce su 6.... levando gas appena letti i 140 in un tratto limitato a 50 km/h....in totale sicurezza, nessuna strada/incrocio/crocicchio all'orizzonte, praticamente deserta... e mi chiedo come farò a passare indenne lòa stagione che si va ad aprire... io mi sono promesso di non esagerare come ho fatto l'anno scorso,anche se so che sarà difficile ma cercherò sfoghi in altri posti e non su strada.. non che andrò piano,però senza esagerare..
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