|
1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
baranzo
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 20, 2006, 13:34:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
http://www.repubblica.it/2006/c/motori/marzo2006/sicurstradale06/sicurstradale06.htmlDal 2000 al 2004: numero incidenti = -1,7 % nuimero morti + feriti = +52% Ora, a parte l'esiguita' della diminuzione del numero degli incidenti, che fa apparire ridicoli tutti i marchingegni elettronici nel frattempo installati di serie sulle automobili, fa pensare l'aumento vertiginoso delle vittime, intese come somma morti + feriti. Ma a cosa puo' essere dovuto questo aumento ? Viaggiamo tutti in 5 in auto ? Mettiamo sotto pedoni senza pieta' ? Io non saprei. E poi c'e' chi dice che i premi assicurativi dovrebbero diminuire
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 20, 2006, 13:41:03 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Lo dovresti sapere meglio di me, visto che lavori nel ramo. Viaggiamo sempre più veloci e con una guida sempre più nervosa. Inoltre sono aumentati gli incidenti "in solitaria", quelli per perdita di controllo del mezzo dovuta ad eccesso di confidenza nelle proprie capacità. Nel 1985 la velocità media dei veicoli sulle autostrade tedesche era 100 km/h. Oggi (sempre quella statistica) è di 120 km/h. Se calcoli che i camion viaggiano a 90-100 allora come oggi... Inoltre tra i feriti vengono conteggiati anche i "furbi", quelli con la colonna vertebrale fragile, per esempio. E ormai, visto che i danni spesso superano il valore del mezzo, è la prassi "integrare" il risarcimento con un colpettino di frusta. Almeno sei sicuro di recuperare abbastanza soldi da riparare la macchina. Io sono convinto che se guidassimo con lo stile, il traffico e le velocità di oggi e le macchine di vent'anni fa, il numero di morti e feriti sarebbe notevolmente superiore.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 20, 2006, 13:59:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Nel 1985 la velocità media dei veicoli sulle autostrade tedesche era 100 km/h. Oggi (sempre quella statistica) è di 120 km/h.
Si, ma sono 20 anni !! Qui si parla del periodo 2000-2004, durante il quale non credo che la velocita' media sia salita piu' di tanto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 20, 2006, 14:03:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Qui si parla del periodo 2000-2004, durante il quale non credo che la velocita' media sia salita piu' di tanto.
Secondo me si è impennata, con la diffusione dei Diesel potenti anche sui veicoli commerciali leggeri. Se va avanti di questo passo avremo furgoni da 200 km/h.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 20, 2006, 14:13:28 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
dati un po' più precisi no?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 20, 2006, 14:17:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
dati un po' più precisi no?
Magari sono dati messi in giro ad arte dalle compagnie assicurative per giustificare l'ennesima stangata sulle polizze.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 20, 2006, 14:36:30 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Scusate, ma se gli incidenti sono diminuiti in percentuale e il numero di morti/feriti è aumentato in valore assoluto, secondo me significa che il traffico è aumentato di volume, visto che non mi pare che di colpo si sia presa l'abitudine di andare sempre in 5 in auto. Diciamo pure che questo tipo di notizie dato in questo modo tendenzioso serve per accrescere la sensazione di malcontento...e mi fermo qui... Come mai dal XIV RAPPORTO AUTOMOBILE ACI CENSIS 2005 leggo: 2.3 Le trasgressioni al volante Secondo le statistiche ufficiali del Ministero degli interni, dall'entrata in vigore della patente a punti si è assistito ad una significativa contrazione dei morti e feriti sulle strade italiane. Infatti dal 1 luglio 2003 al 31 gennaio 2004 gli incidenti stradali sono diminuiti complessivamente del 18,3%, quelli mortali del 18,5%, quelli con feriti del 20,1% e quelli con danni solo alle cose del 16,5%. Cala anche il numero delle vittime e dei feriti, scendendo rispettivamente del 18,6% e del 22%. Rispetto agli stessi mesi del 2002-2003 sono state 515 in meno le persone decedute, mentre il numero dei feriti è diminuito di 18.620 unità. « Ultima modifica: Marzo 20, 2006, 14:44:13 pm da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 20, 2006, 14:50:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
visto che a me i numeri sparati a caso non piacciono sono andato sul sito dell'istat per vedere cosa dicono le statistiche in realtà. potete andare a vedere anche voi http://www.istat.it/dati/catalogo/20051013_00/Incidenti_stradali_0304_ed_provvisoria.pdfed emerge come sia vero che nel 2004 il numero di morti e feriti sia 322'255 ma che questo numero nel 2000 era stato 328'418, quindi il calo, seppur limitato c'è stato (il numero di morti nello stesso periodo è invece calato da 6649 a 5625, calo avvenuto solo dopo l'introduzione della patente a punti nel 2002). le ennesime puttanate pubblicate per riempire un buco in una pagina...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 20, 2006, 14:55:21 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
visto che a me i numeri sparati a caso non piacciono sono andato sul sito dell'istat per vedere cosa dicono le statistiche in realtà. potete andare a vedere anche voi http://www.istat.it/dati/catalogo/20051013_00/Incidenti_stradali_0304_ed_provvisoria.pdfed emerge come sia vero che nel 2004 il numero di morti e feriti sia 322'255 ma che questo numero nel 2000 era stato 328'418, quindi il calo, seppur limitato c'è stato (il numero di morti nello stesso periodo è invece calato da 6649 a 5625, calo avvenuto solo dopo l'introduzione della patente a punti nel 2002). le ennesime puttanate pubblicate per riempire un buco in una pagina... Come prevedevo, infatti....poi dice che...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 20, 2006, 15:31:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
2000/2004?
è chiaramente colpa di berlusconi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Intanto bisognerebbe sapere di quanto è aumentato il parco circolante in questi anni, per quanto riguarda il rapporto inverso tra n° di incidenti e morti, è che forse le macchine più sono moderne e più ci annoiano, infatti la maggior parte degli incidenti mortali avviene per distrazione.
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 20, 2006, 16:29:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|