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Molti di Voi sono del nord-italia e sanno quanto è importante avere le gomme termiche nella stagione invernale, l'esperienza mia invece vi vuole far riflettere su quanto siano importanti anche le qualità dellla gomma concentrandomi sulle estive che molti di Voi presto rimonteranno sulle proprie vetture. Tutto nasce dal brutto ricordo delle Run Flat; buttate nel cesso ormai un paio di mesi fà, ancora non mi sono abituato al miglioramento della qualità di vita a bordo della mia 535d con le nuove Falken FK452 . Già Falken , dopo mesi di studio sulle gomme volevo un pneumatico silenzioso, con un'ottima resistenza all'aquaplaning e soprattutto in grado di gestire i 560Nm della mia macchina senza surriscaldarsi e diventare una saponetta. La migliore gomma estiva in assoluto è il Pzero corsa, pneumatico tecnico a metà strada tra un semislick e una gomma stradale, meno esasperato delle Michelin PS Cup, con una tenuta sul bagnato appunto migliore del concorrente francese, per fortuna non esistono nella misura della mia macchina altrimenti avrei rinunciato volentieri al confort e alla minore resistenza all'aquaplaning pur di avere delle gomme biadesive sull'asfalto; così la scelta si era ridotta sostanzialmente a 4 gomme: Le Pilot PS2, le Brid Re050a, le GY GS-D3 F1 e le ToyoT1-R, con le prime due che hanno caratteristiche migliori sull'asciutto e le ultime due sul bagnato; lurkando su internet finisco sui venditori paralleli tedeschi (gommadiretto) con prezzi dimezzati rispetto ai gommisti romani ad eccezione delle PS2 che costavano solo un 30%in meno. mentre sfogliavo le varie gommature mi casca l'occhio sulle Falken, appena meno care delle Toyo e delle GY, mi hanno colpito subito per il disegno, simile per certi versi alle Toyo si caratterizzavano per avere i tasselli del battistrada smussati per ridurre la rumorosità; trovo addirittura un confronto dove c'erano le altre 4 gomme sopracitate e le precedenti FK451, che già avevano fatto una gran bella figura piazzandosi al 3° posto sull'asciutto e 4° assoluta su una decina di pneumatici presi in esame, poi vado sul sito della FK452 ( www.fk452.com) e dalle info tecniche scopro che usa una nuova mescola silicea che migliora di un buon 5% le caratteristiche dell'FK451, così mi convinco e le compro. Arrivate dal gommista sono rimasto impressionato nel vederle, con dei particolari assolutamente unici su un pneumatico, ad esempio la parte a w centrale ha i tasselli più profondi del battistrada esterno, il battistrada esterno ha degli intagli che ne migliorano il grip a gomma deformata, insomma veramente belle; una volta montate però mi ha un pò deluso l'impressione che siano meno larghe delle Dunlop DSST SP01 che montavo, uscito dal gommista però la cosa che mi ha veramente impressionato era la silenziosità ed il diverso assorbimento delle buche cittadine, era come se avessi cambiato anche ammortizzatori e silent-block, ora è vero che la spalla è sicuramente meno rigida delle RF, è vero anche che pesano mediamente 4kg in meno a gomma, ma mai mi sarei aspettato una differenza così consistente; ora dopo aver percorso 1500km ed averle testate per benino posso dire che oltre ad avere cambiato le gomme ho cambiato pure l'assetto, l'ammortizzatore è ben più frenato, la tenuta di strada sull'asciutto è cambiata in maniera drastica, migliorando precisione e soprattutto deriva costringendomi addirittura a cambiare le geometrie del'assetto, riducendo la convergenza e la campanatura posteriore per quanto adesso sia incollata a terra; non parliamo poi del bagnato, un altro mondo . Il consiglio è: quando la prossima volta cambiate le gomme forse vale la pena lurkare su internet per cercare la soluzione migliore alle proprie esigenze.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 21, 2006, 12:02:36 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Continental sport contact3
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 21, 2006, 12:40:30 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Qua c'è già parecchia gente che ha comprato da gomma diretto trovandosi molto bene
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Marzo 21, 2006, 12:41:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Secondo me le gomme andrebbero testate anche dopo uno-due anni, e dopo 5/10/20.000 Km per vedere come degradano le prestazioni.
Concordo, in particolare per le invernali.
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Loggato
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Marzo 21, 2006, 13:29:50 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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tolte le invernali... appena prese le Re050A... in sostituzione dei P0 Nero... x il momento...giudizio positivo (anche sei i P0, al momento restano superiori come prestazioni )
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diabolik82 |
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Marzo 21, 2006, 13:33:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 21, 2006, 13:38:27 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Continental sport contact3 è il nuovo modello della continental; e le prende subito dal pzero nero
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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diabolik82 |
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Marzo 21, 2006, 13:43:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ho lavato i cerchi in lega del beetle, visto che le gomme non erano montate.... ho usato un apposito spray comprato all'auto accessori ed un pennello..... c'ho messo un'oretta ma son venuti benissimo...
No..io ho usato nel normalissimo sapone di marsiglia e olio di gomito. Sarebbero venuti meglio se avessi avuto a disposizione la canna dell'acqua... devo vedere se c'è da qualche parte nel cortile condominiale..
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Loggato
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