1244 Visitatori + 3 Utenti = 1247

Velo, MRC, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  La differenza della gomma
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2006, 13:56:54 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh...lo dice anche la pubblicità: "Il massimo del divertimento" Roll Eyes Roll Eyes
Infatti la pubblicità è azzeccatissima per lui, mi pare proprio che dica "il massimo del divertimento coi consumi più bassi della categoria", una roba del genere Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 23, 2006, 14:24:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Infatti la pubblicità è azzeccatissima per lui, mi pare proprio che dica "il massimo del divertimento coi consumi più bassi della categoria", una roba del genere Grin

Ecco, dato che di solito il divertimento è proporzionale ai consumi, con poco consumo hai poco divertimento, si sono datti la zappa sui piedi sti Jap! Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 24, 2006, 00:09:10 am
Staff, V12, 32956 posts
Infatti la pubblicità è azzeccatissima per lui, mi pare proprio che dica "il massimo del divertimento coi consumi più bassi della categoria", una roba del genere Grin

Magari nella prossima pubblicità aggiungeranno:

"per gente col cappello.....mica belini"
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2006, 00:21:30 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Come fai ad andare forte uguale con le gomme da neve e con le RE720 me lo devi spiegare... la mia scivola vistosamente di più, non c'è paragone. C'è da dire che le misure nel mio caso sono molto diverse (sia larghezza che spalla)...
E certo non sono un fenomeno né con le une né con le altre.

libero di non credermi andrea,ma sono pronto a dimostrartelo quando hai voglia di far 100 km....si tratta di 3 curve a S piuttosto veloci,lunghe e a traiettoria che chiude un pò....in ogni caso la velocità di uscita è sui 110,forse bmw qualcosa in più perchè non sottosterza.tieni presente che la mia 306 scivola parecchio sempre e aprirci significa rotolare nel fosso esterno...
io ho riscontrato diff di grip nelle curve strette e secche,nelle curve di ampio raggio invece la spalla cedevole non infastidisce...ovviamente se fossimo in agosto sarebbe tutto a vantaggio delle estive,ma ora l'asfalto freddo frega...

questo esempio paradossale è per dimostrare che tra gomme diverse ma sportive,non ci può essere l'abisso spesso descritto,io trovo poca diff(come velocità,non come feeling)tra gomme agli opposti...spesso ci si lascia impressionare dalla rigidità della spalla e dalla velocità ad entrare in appoggio,cronometro alla mano le differenze sono decisamente inferiori.. Wink

per avvalorare la mia tesi,ti pongo un esempio che magari potrà confermare pure emi...nei rally tutti usano gomme radiali,michelin,pirelli...per la 205 1.3 coi cerchi da 13" però,erano praticamente introvabili l'ultimo anno e provai per caso le dunlop...queste erano a teleincrociate come le gomme di 30 anni fa...ero preoccupato per la flessione della spalla,ma il gommista mi disse:"con queste devi guidare dolce e vedrai che avrai un grip incredibile"...era vero,non sono mai andato tanto forte con michelin..la spalla cedevole,permetteva alla ruota di aderire anche senza campanatura(originale in gruppo N)...guidando nervosamente o chiudendo lo sterzo ai 200( Roll Eyes )ovviamente queste gomme erano peggio delle michelin energy gonfiate a 0,5 bar... Wink
« Ultima modifica: Marzo 24, 2006, 00:31:15 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2006, 09:09:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
ovviamente se fossimo in agosto sarebbe tutto a vantaggio delle estive,ma ora l'asfalto freddo frega...
Ah, aspetta, stai facendo il confronto in condizioni invernali quindi, non in condizioni ottimali per entrambe le gomme (cioè col freddo per le invernali e col caldo per le estive)?
Allora sì, è ragionevole...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2006, 11:48:08 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Ah, aspetta, stai facendo il confronto in condizioni invernali quindi, non in condizioni ottimali per entrambe le gomme (cioè col freddo per le invernali e col caldo per le estive)?
Allora sì, è ragionevole...

con le condizioni della settimana scorsa....8-12° circa

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2006, 11:55:34 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Con 8-12 gradi, e asfalto asciutto, nel mio caso se la cavano decisamente meglio le gomme estive. Ma, ribadisco, sono 205/55-16" estive contro 195/65-15" invernali... ci sarebbe da preoccuparsi se non fosse così!
Nella Peugeot la differenza (165 Vs 195) è talmente eclatante che non si pone nemmeno il confronto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2006, 12:00:47 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Con 8-12 gradi, e asfalto asciutto, nel mio caso se la cavano decisamente meglio le gomme estive. Ma, ribadisco, sono 205/55-16" estive contro 195/65-15" invernali... ci sarebbe da preoccuparsi se non fosse così!
Nella Peugeot la differenza (165 Vs 195) è talmente eclatante che non si pone nemmeno il confronto...

bmw e 206 invece hanno le stesse misure...la bmw va veramente bene con le gomme da neve,difficile capire se siano gomme invernali o estive...la 206 perde un bel pò di precisione e non si possono fare entrate garibaldine in staccata,però guidando veloce ma dolce,si riesce ad andare forte...per altro con un ottimo margine di sicurezza,perchè le gomme estive con più grip sono anche fatali in caso di errore.. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 20, 2007, 12:01:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho guardato bene il thread ma ho trovato discussione solo riguardo il codice di carico, sapete dirmi invece qualcosa circa il codice di velocità? Un codice più elevato, nella fattispecie passare da H a V (da 210 a 240 km/h), comporta una struttura più rigida e basta o anche una mescola migliore? Grazie Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2007, 12:42:51 pm
Visitatore, , posts
Per quello che ho potuto verificare io con l'aumentare del codice di velocità aumenta solo la rigidità della caracassa del pneumatico. Il battistrada non viene modificato (in meglio).
Invece ho notato che può succedere che la stessa gomma, ma con misure diverse (intendo con raggio cerchio e sezione-larghezza diverse) può avere codici di usura diversi, ossia che abbia mescole più (o meno) morbide.
Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 20, 2007, 12:44:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Quindi almeno ti ritrovi con una spalla più rigida, giusto?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2007, 12:49:57 pm
Visitatore, , posts
Quindi almeno ti ritrovi con una spalla più rigida, giusto?

Un pelino sì, ma credo che la parte del pneumatico che si modifica di più, col salire del codice di velocità, sia quella orizzontale, che verticale (la spalla).
« Ultima modifica: Giugno 20, 2007, 12:55:43 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: La differenza della gomma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 20, 2007, 12:52:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Un pelino sì, ma credo che la cosa che si modifica di più col salire del codice di velocità sia quella orizzontale, che verticale (la spalla).

Ho chiesto perchè temevo proprio questo, comunque anche se poco va bene uguale, grazie ancora Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 35 queries.