|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Nickee |
|
|
Marzo 22, 2006, 21:52:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
? L?antistress per chi guida in città ? Comoda, maneggevole, economica e automatica ? Oggi anche con alimentazione benzina-gplMatiz, ancora una volta, rinnova l?interesse del mercato verso le city car offrendosi nella nuova versione Automatiz con cambio automatico. La piccola monovolume tanto apprezzata in Italia, in particolare dal pubblico femminile che l?ha eletta ad icona di simpatia e funzionalità, si arricchisce proprio di una soluzione, spesso trascurata nel nostro paese, ma che sta diventando sempre più apprezzata. La trasmissione automatica si sta affermando come uno strumento utile a rendere più agevole la guida proprio in situazioni di traffico intenso, ovvero in città, dove fermate e ripartenze sono il leit-motiv caratterizzante. Matiz, con la sua versione Automatiz, esalta ulteriormente le sue innate qualità, di cittadina prediletta da un pubblico per il quale guidare è una necessità e non un fine. Chi la prova difficilmente saprà rinunciarvi, e non certo per pura pigrizia. Tanto quando si posteggia quanto nella marcia a passo d?uomo, con la Matiz automatica basta variare la pressione del piede destro sul freno per muoversi o fermarsi. Mentre con il cambio convenzionale il piede sinistro è impegnato quasi costantemente, il destro è costretto a un continuo balletto tra acceleratore e freno. Così come con la semplice pressione di un pedale si riparte immediatamente, senza staccare le mani dal volante, perché la leva del cambio va spostata solo per parcheggiare e fare retromarcia. Una procedura che consente a chi guida di concentrarsi maggiormente su quanto accade intorno riducendo l?eventualità di incidenti oltre a generare minori livelli di stress. Grande praticità dunque ma anche grande economicità, senza nemmeno la necessità di dover ricorrere alla più economica soluzione del cambio meccanico robotizzato. Prima della piccola Chevrolet il cambio automatico non era mai arrivato così in basso in termini di costi d?esercizio e di prezzo d?acquisto (chiavi in mano, Automatiz costa 9.850 Euro, 300 in più con la vernice metallizzata, unico optional a fronte di ricche dotazioni di serie che comprendono, tra l?altro, il climatizzatore manuale, l?ABS, il servosterzo e il doppio airbag anteriore) e così in alto in termini di versatilità. Un?auto di 3,5 metri a 5 porte, con motore 800 cc e cambio automatico con convertitore di coppia è un modello assolutamente inedito per il nostro paese. Ancora più unico se abbinato ad un sistema a doppia alimentazione benzina-gpl (disponibile con un sovrapprezzo di 1.750 Euro), soluzione disponibile sull?intera gamma Chevrolet e che, applicata ad Automatiz, fuga ogni dubbio su una presunta scarsa economicità dell?auto con trasmissione automatica. Se alla Automatiz bastano 5,7 litri di benzina per 100 km nel ciclo combinato, risulta evidente come i costi d?uso siano bassi anche rinunciando a quel 40% circa di ulteriore risparmio garantito dal minor costo del gas. Non vi sono dubbi di sorta. Chevrolet con Automatiz offre molto di più al giusto prezzo. La Matiz S AUTOMATIZ 800cc ha un prezzo di 9850?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 23, 2006, 07:59:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Cavoli, a leggere il comunicato stampa sembra che l'automatico l'hanno inventato loro... Non oso pensare alle prestazioni di un 800 con cambio automatico e convertitore di coppia. Al semaforo rischi di prender biada dal furgoncino Ape carico di bottiglie d'acqua minerale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 23, 2006, 08:13:40 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 23, 2006, 08:35:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A me un CVT/Robottizzato su una piccola cittadina no dispiacerebbe affatto... IMHO l'unica vera chiave del successo sarà di proporla a cifre accettabili...
Anche a me, ed è per questo che continuo a considerare la Smart, nonostante il cambio "bradipex" abbinato al motore "suprex". Mi lascia solo un po' perplesso la scelta del cambio con convertitore di coppia (per giunta abbinato al GPL) su un motore 800 ches muove una carrozzeria non proprio leggerissima. Forse un robotizzato sarebbe stato una scelta più efficiente in termini di rendimento e prestazioni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 23, 2006, 08:41:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Dovrei provarla nelle tre situazioni classiche da guerriglia urbana: prova semaforo, ripresa da 30 km/h e manovra di parcheggio millimetrica.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 23, 2006, 08:44:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche a me, ed è per questo che continuo a considerare la Smart, nonostante il cambio "bradipex" abbinato al motore "suprex". Mi lascia solo un po' perplesso la scelta del cambio con convertitore di coppia (per giunta abbinato al GPL) su un motore 800 ches muove una carrozzeria non proprio leggerissima. Forse un robotizzato sarebbe stato una scelta più efficiente in termini di rendimento e prestazioni.
Personalmente credo che GPL/metano, abbinato ad un piccolo turbo/volumetrico + cambio automatico (prova quello citroen, che seppure robotizzato imho funziona un gran bene) siano una soluzione ideale per una cittadina... peccato che questa idea sia a livello di blade runner, visto che per i distributori di gas devi andare a cercare nei sobborghi malfamati...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Marzo 23, 2006, 10:02:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Aggiornati!!!! Da piu di un anno Daewoo è Chevrolet! Anche a me, ed è per questo che continuo a considerare la Smart, nonostante il cambio "bradipex" abbinato al motore "suprex". Mi lascia solo un po' perplesso la scelta del cambio con convertitore di coppia (per giunta abbinato al GPL) su un motore 800 ches muove una carrozzeria non proprio leggerissima. Forse un robotizzato sarebbe stato una scelta più efficiente in termini di rendimento e prestazioni.
Be è comprensibile la tua perplessita però dovresti avere un po piu di "fiducia" nelle capacita del GPL (opzionale) e poi considerare anche che è cmq una delle poche vere city car a basso costo. L'800 anche senza automatico non è fatto per i trasferimenti autostradali, li puoi fare tranquillamente, certo, ma sicuramente non puoi spararti 500km al giorno. Il terreno ideale è la citta. Quello che mi stupisce è il prezzo tutto sommato ridicolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 23, 2006, 10:06:36 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Aggiornati!!!! Da piu di un anno Daewoo è Chevrolet!
daewoo sono e daewoo resteranno... non infanghiamo il nome chevrolet... ti posso concederle di chiamarle "chevrolet europe"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 23, 2006, 10:07:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il terreno ideale è la citta.
E' appunto sulla combinazione 800 tricilindrico + cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia + alimentazione a GPL che nutro qualche ragionevole dubbio. Alla prima partenza al semaforo rischi di trovarti un Ducato che si stampa nel paraurti dietro per darti una spinta...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Nickee |
|
|
Marzo 23, 2006, 10:10:03 am |
Visitatore, , posts |
|
E' appunto sulla combinazione 800 tricilindrico + cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia + alimentazione a GPL che nutro qualche ragionevole dubbio. Alla prima partenza al semaforo rischi di trovarti un Ducato che si stampa nel paraurti dietro per darti una spinta...
Allora aspe che posto un po di dati Velocità (km/h) 145 100 km/h (s) 18,2 Coppia massima (Nm a 1/min) 71.5 a 4400 giri/min Potenza massima (kW/cv a 1/ min) 38/51 a 6000 giri/min Meno di una Panda 1.2 4*4 che accelera nello 0-100 in 20 sec. Ok non è un fulmine ma non è che in citta ai semafori si schiaccia il piede a tavoletta, le prestazione sono sempre abb livellate
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|