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Provate su quattroruote di Aprile, ce l'hanno messa tutta per far ben figurare la Maserati ma nonostante abbiano preso una Porsche con il Tiptronic, ha preso come al solito dei sonori schiaffi. Partiamo dai motori: 4,2L V8 e 400cv l'italiana e 3,8l 6Boxer e 355cv la tedesca, 45cv a favore della Maserati e ben 51Nm di coppia di differenza, eppure nonostante il vantaggio della sola TP, dei 45CV e del miglior rendimento delle trasmissione robottizzata rispetto al tradizionale automatico della Porsche, le velocità sono praticamente identiche 283,395 la prima e 281,223 la seconda. Accelerazione, uno dirà va beh la Porsche ha il motore a sbalzo ed è a TI, sullo 0-100 non c'è storia e invece nonstante i 100kg in più della Maserati quest'ultima fà 5s contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico continuo a leggere pensando, beh al crescere della velocità la Maserati con i suoi 45cv in più si farà valere e invece NO.. sul km esce in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 della teutonica. Va beh... poi leggo le specifiche dell'impianto frenante e penso, almeno quà i brembo faranno la parte loro, manco per idea 35,8m per la Gransport e 33,8m per la Carrerra, la cosa mi sorprende meno perchè grazie alla ripartizione dei pesi, la Porsche può sfruttare maggiormente la frenata dell'assale posteriore. Arriviamo al giro di pista, la Maserati certo pesa 100kg in più e non ha la TI, ma l'altra ha il cambio automatico che in pista è un bel fardello, l'italiana ha 45cv in più e soprattutto più coppia che in uscita dalle curve sono un grande aiuto, ebbene 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica. Non vi posto per pietà il tempo fatto dalla CarreraS manuale a Tp per non mettere un ulteriore carico da 12. Domanda: ma quando la Maserati/Ferrari si decideranno a buttare nel cesso un'auto che ormai sente il PESO degli anni (1750kg per 4,50 metri di macchina) e faranno un motore degno della tradizione motoristica italiana? PS: Non ho commentato intenzionalmente i consumi, che fanno comunque riflettere sulla differenza di efficienza delle due auto.
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ale75 |
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Marzo 23, 2006, 21:39:22 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
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Settembre
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L' amore mi da coraggio
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Loggato
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am1 |
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Marzo 23, 2006, 23:07:31 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico insomma, guardando i dati... prenderei la pors anche perchè è una macchina che vorrei avere prima di schiattare ma comunque l'ultima evoluzione della Maserati, nella versione Gran Sport, a me piace un sacco.. con lupo abbiamo visto in vetrina una versione bianco perla e c'era da sbarellare.. e tutto sommato, a parte i consumi, chi non va in pista o non cerca il centesimo può essere soddisfatto anche dalle prestazioni della maserati IMHO
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THE KAISER |
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Marzo 23, 2006, 23:12:46 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque l'ultimo degli imputati della maserati dev'essere proprio il motore...consumi a parte mi pare una unità degna di considerazione. I difetti sono altrove imho...peso in primis, e impostazione troppo turistica...oltre al fatto che sente il peso degli anni anche nel design (che comunque non mi dispiace).
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Da_Pyro |
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Marzo 23, 2006, 23:31:17 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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comunque l'ultimo degli imputati della maserati dev'essere proprio il motore...consumi a parte mi pare una unità degna di considerazione. I difetti sono altrove imho...peso in primis, e impostazione troppo turistica...oltre al fatto che sente il peso degli anni anche nel design (che comunque non mi dispiace).
quoto
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Miki Biasion |
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Marzo 24, 2006, 09:56:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me lasciano piuttosto perplesso i commenti circa l'impostazione poco sportiva e il peso: potreste per favore riportare qualche passaggio a riguardo? E anche i consumi per favore? Comunque, la Maserati ha un motore più grosso e più potente di quello della 911, i consumi maggiori ci stanno tutti. Poi cavolo, ma quanto mi state diventando freddi... ma voi guardate queste macchine e vi preoccupate dei consumi!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2006, 10:03:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Infatti.....guardare i consumi su macchine del genere è come voler fare la gara di accelerazione tra una matiz 800 e una agila 1000 e pretendere che facciano lo 0-100 in 7 secondi, altrimenti son delle merde.....mah
A me la maserati Grnad sport ristilizzata con le ultime modifiche piace e molto......anche Top Gear e Evo han detto che con le nuove impostazioni è tutta un'altra macchina, molto più sportiva......sinceramente 4R ormai ha fatto il suo tempo da un pezzo a livello di prove.....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Marzo 24, 2006, 10:09:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me la maserati Grnad sport ristilizzata con le ultime modifiche piace e molto......anche Top Gear e Evo han detto che con le nuove impostazioni è tutta un'altra macchina, molto più sportiva......sinceramente 4R ormai ha fatto il suo tempo da un pezzo a livello di prove.....
Si si è verissimo, io ho evitato di tirare in ballo Evo ma hai ragionissima, la GSport è piaciuta molto e pare sia davvero ottima. A me l'unica cosa che non piace è l'interno (non è che non sia bello, ma preferisco quello tutto pelle delle normali) e il fatto che si possa avere solo con il cambio sequenziale. Quanto a 4R, l'ho preso il mese scorso perchè era un numero speciale e, da una parte l'ho trovato migliorato e, da un'altra parte, sempre così così. L'articolo tra 130i Golf e Astra secondo me ha molte contraddizioni.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 24, 2006, 10:55:01 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io non sono certo quello che guarda ai consumi su queste macchine, sputacchio sempre un mio amico che quando passa una ferrari dice " uh chissà le gomme quanto costano".. tuttavia qui non siamo di fronte a questo, il dato del consumo ha occupato una nanoriga su tutto il thread: non vi appiglierete a quello adesso? E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore. Anche perchè se fai 4 kmlitro in autostrada insomma qualcosa che non va c'è. E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi. Detto questo mi rifiuto di dire altro sui consumi di queste bellissime vetture
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2006, 10:57:10 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ma si, quello ok, io sto criticando le prove di 4R che ormai son delle robe illeggibili...... pfui!!!
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Zagor |
Per mille tamburi! |
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Marzo 24, 2006, 10:57:41 am |
Utente standard, V8, 344 posts |
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... 283,395 la prima e 281,223 la seconda 5s contro i 4,9s della Porsche in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 .... 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica
boh, io non vedo sta grande differenza nelle prestazioni.. sono portato a dire che i 45 cv in + della Maserati vengono azzerati dal maggior peso... 24,1 contro 23,8 in un km.. ma chi se ne accorge della differenza guidandole? Sono 3 decimi.. nei quali possono rientrare gli errori di rilevazione, quelli del pilota, il livello di messa a punto ecc se la differenza fosse stata > 1 sec, allora si che c'era differenza... insomma.. io non prenderei la porsche perchè una qualche rivista mi dice che ci guadagno 3 decimi.. e se vado in una ben determinata pista "forse" ne guadagno 6 le proverei entrambe e poi deciderei...
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 24, 2006, 10:58:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore.
E dell'aerodinamica. Quindi, non per spilorceria me per ragioni tecniche, IMHO può essere un dato interessante (che poi è ragionevole che l'acquirente se ne freghi, è altrettanto vero...) E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi.
Per denigrare il cassone fotonico tutte le scuse sono buone
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Loggato
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am1 |
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Marzo 24, 2006, 11:01:51 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Miki Biasion |
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Marzo 24, 2006, 11:03:02 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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tuttavia qui non siamo di fronte a questo, il dato del consumo ha occupato una nanoriga su tutto il thread: non vi appiglierete a quello adesso?
Io non mi appiglio, ho solo fatto una considerazione E se permettete, se non si fa polemica è comunque un dato sull'efficienza del motore. Anche perchè se fai 4 kmlitro in autostrada insomma qualcosa che non va c'è.
Questo è verissimo, infatti io ho chiesto che qualcuno postasse i dati giusto per vedere un pò l'ordine di grandezza Però, come ha ben fatto notare, in certi casi incide anche l'aerodinamica E poi non menatela, quando si parla del cayenne turbo vi attaccate anche ai consumi.
Ma quello è uno stermina Panda!!!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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