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am1 |
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Marzo 24, 2006, 11:06:00 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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dicono anche che il sesso virtuale sia meglio di quello reale.
i soliti paragoni con la patata... già te lo dissi, lascio gli spippolamenti con oggetti fallici ad altri questa la usavo io quando la situazione cambi era inversa che fai copi?
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alberto |
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Marzo 24, 2006, 11:07:22 am |
Visitatore, , posts |
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Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc.
Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 24, 2006, 11:09:14 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc.
Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore...
Però ragazzi, ripeto, ok aerodinamica ed efficienza, ma ricordiamoci che la Maserati ha anche 45cv in più della Porsche Poi, tra l'altro, non è un progetto freschissimo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Marzo 24, 2006, 11:11:17 am |
Visitatore, , posts |
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Però ragazzi, ripeto, ok aerodinamica ed efficienza, ma ricordiamoci che la Maserati ha anche 45cv in più della Porsche Poi, tra l'altro, non è un progetto freschissimo si, ma Auto 'sto confronto Porsche vs Maserati lo fece già e già con la 996 le prese sulle recchie... quindi
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 24, 2006, 11:15:38 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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si, ma Auto 'sto confronto Porsche vs Maserati lo fece già e già con la 996 le prese sulle recchie... quindi si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Marzo 24, 2006, 11:16:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa ...ma non so quanto questo possa incidere in positivo sui consumi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Marzo 24, 2006, 11:19:17 am |
Visitatore, , posts |
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si ma quella versione della coupè era ancora la pappon no sport..... la nuova grand sport è tutta un'altra cosa Ambè... allora.... però quella era la 996 NON S e non la 997 super traction 4wd niù model ìar....
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Loggato
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RS |
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Marzo 24, 2006, 13:33:55 pm |
Utente standard, V12, 684 posts |
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Provate su quattroruote di Aprile, ce l'hanno messa tutta per far ben figurare la Maserati ma nonostante abbiano preso una Porsche con il Tiptronic, ha preso come al solito dei sonori schiaffi. Partiamo dai motori: 4,2L V8 e 400cv l'italiana e 3,8l 6Boxer e 355cv la tedesca, 45cv a favore della Maserati e ben 51Nm di coppia di differenza, eppure nonostante il vantaggio della sola TP, dei 45CV e del miglior rendimento delle trasmissione robottizzata rispetto al tradizionale automatico della Porsche, le velocità sono praticamente identiche 283,395 la prima e 281,223 la seconda. Accelerazione, uno dirà va beh la Porsche ha il motore a sbalzo ed è a TI, sullo 0-100 non c'è storia e invece nonstante i 100kg in più della Maserati quest'ultima fà 5s contro i 4,9s della Porsche, allora mentre penso a quanto è penalizzante il cambio automatico continuo a leggere pensando, beh al crescere della velocità la Maserati con i suoi 45cv in più si farà valere e invece NO.. sul km esce in 24,1s a 219,7 contro i 23,8s a 223,4 della teutonica. Va beh... poi leggo le specifiche dell'impianto frenante e penso, almeno quà i brembo faranno la parte loro, manco per idea 35,8m per la Gransport e 33,8m per la Carrerra, la cosa mi sorprende meno perchè grazie alla ripartizione dei pesi, la Porsche può sfruttare maggiormente la frenata dell'assale posteriore. Arriviamo al giro di pista, la Maserati certo pesa 100kg in più e non ha la TI, ma l'altra ha il cambio automatico che in pista è un bel fardello, l'italiana ha 45cv in più e soprattutto più coppia che in uscita dalle curve sono un grande aiuto, ebbene 1'22"716 la Maserati e 1'22"080 la Carrera Automatica. Non vi posto per pietà il tempo fatto dalla CarreraS manuale a Tp per non mettere un ulteriore carico da 12. Domanda: ma quando la Maserati/Ferrari si decideranno a buttare nel cesso un'auto che ormai sente il PESO degli anni (1750kg per 4,50 metri di macchina) e faranno un motore degno della tradizione motoristica italiana? PS: Non ho commentato intenzionalmente i consumi, che fanno comunque riflettere sulla differenza di efficienza delle due auto.
Beh se si pensa che la vecchia BMW M3 SMGII (3200 di cilindrata e omologata per 5 persone) fece registrare 1,22.5 con rilavementi sul km praticamente uguali si potrebbe dire che nemmeno la nuova 997 Porsche sia così impressionante
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 24, 2006, 14:19:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque, la Maserati ha un motore più grosso e più potente di quello della 911, i consumi maggiori ci stanno tutti. Poi cavolo, ma quanto mi state diventando freddi... ma voi guardate queste macchine e vi preoccupate dei consumi!? non andare oltre quello che ho scritto i consumi sono un pò + elevati (a memoria, può darsi che mi sbagli) della media dei pari cubatura, ma non ho detto che è il parametro fondamentale
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 24, 2006, 17:46:31 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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minchia, 7 decimi nel giro di pista, che cessone la maserati, neanche buona per pisciare il cane!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Effettivamente il consumo non è influenzato tout court dall'efficienza del solo proppulsore, ma di trasmissione, aereodinamica etc.
Mi pare evidente che l'aereodinamica della Maserati non sia particolarmente curata e gli stessi 100Kg in più qualcosa la fanno oltre alla maggiore cilindrata che comunque, purtroppo, significa maggiori consumi, io credo che dire che il propulsore sia meno efficiente è un po' inesatto... direi più correttamente che alla Maserati hanno pensato che chi compra queste macchine abbia voglia di gettar soldi dalla finestra mentre si accendono un sigaro con una banconota da 100?, e non hanno provveduto ad "affinare" il progetto tentando di ridurre il peso, ottimizzando l'aereodinamica etc. etc. Il che non gli fa onore...
Ecco mi aggancio qui perchè secondo me si è centrato il problema: ci sono persone che comprano le macchine per andare da A a B, altre che le comprano per chè sono per loro belle ed altri come me che comprano non solo la macchina per avere un mezzo di trasporto ma per condividerne la passione di guida, la tecnologia che le circonda, insomma una sorta di condivisione dell'oggetto costruito con i progettisti che l'hanno realizzato. Quindi per persone come me l'aspetto tecnico progettuale e costruttivo è un elemento che insegna ad apprezzare meglio le caratteristiche di guida del mezzo. Ad esempio non spenderò mai soldi per una macchina d'epoca, anche se le trovo affascinanti, ma prive di quel perfezionamento tecnologico che avanza di modello in modello. Ora mi sapete dire perchè dovrei spendere gli stessi soldi o poco meno per comprare una 159 2,4 JTD al posto di una 330D E90? Perchè dovrei comprare un 2,4l a 5 cilindri,piuttosto che uno dei migliori 6L in commercio, o perchè debba rinunciare ad un'auto più leggera con dei raffinati ponti in alluminio o perchè dovrei rinunciare alla TP? Ora nel caso del confronto del post, chi mi saprebbe dare una sola motivazione per acquistare una pesante, meno raffinata, meno tecnologica e meno prestazionale Maserati piuttosto di una ben meno cara Porsche? Perchè dovrei dare 15000 euro in più alla Maserati, quando mi dà un prodotto tecnicamente inferiore? Sarò forse troppo razionale o tirchio ma io i soldi li spendo per avere anche il meglio della tecnologia disponibile sul mercato e non per compiacere le casse di chi fa auto, facendosele pagare care, e che neanche si preoccupa di "affinare" un progetto.
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