|
1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 26, 2006, 22:48:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Alla faccia dell'ora legale, questa mattina alle 9:00 (8 ora solare) avevo già addosso tuta e stivali per un appuntamento di quelli da non perdere : La prova della Ducati Monster S4RS, la naked più ignorante uscita dagli stabilimenti di Borgo Panigale. Nonostante l'orario antelucano (quando arrivo al Ducati Store saranno circa le 9:15) sono già il sesto della mattina, segno che la moto desta un certo interesse. Alcuni sono venuti anche ieri, ma la lunga coda li ha fatti desistere. Solito rito di documenti, scarico di responsabilità e quant'altro, finalmente riesco ad appoggiare le chiappe su una delle due moto in prova (piccolo inciso: l'anno scorso, quando ho provato la Multistrada 1000 e l'S2R 800, di moto ce n'erano almeno 6 ). La posizione di guida è la classica da "naked d'attacco", quindi non bisogna aspettersi troppo confort ma non si sta nemmeno impiccati come sulle supersportive. Busto giustamente caricato, comandi al posto giusto, il manubrio mi è parso lievemente meno basso rispetto a quello dell'S2R, quindi i polsi sono meno caricati. Metto in moto. Lo scarico è rispettoso del codice e quindi non troppo rumoroso. Vibrazioni percepibili. Anche partendo tranquilli, si sente una spinta notevole, peccato che le vibrazioni e il "pulsare" del bicilindrico non ti abbandonino fino a 4000 giri, il che rende "sgradevole" tenere il motore sotto quel regime, benché pompi come un forsennato da un bel pò prima. Per dirla tutta, questa moto va come un treno! C'ha una forza bestiale, basta pelare il gas in seconda per farla venir su senza fatica (e se lo dico io, che non sono un fenomeno delle impennate...)! Il motore mi ha decisamente impressionato in bene, mantiene tutte le promesse, benché resti quasi inutilizzabile per andare a passeggio, ovvero sotto a quei 4000 rpm che dicevo. Ma non è una moto fatta per quello... Strada libera, dopo aver spalancato il gas provo una bella pinzata e l'impianto risponde in maniera impeccabile. La frenata è potentissima: quando ho ripreso la mia, quasi vado dritto al semaforo per quanto frena meno In realtà, più che la frenata in senso stretto, è il feeling dell'impianto ad essere molto diverso. Nel Monster (Brembo serie oro, tubi in treccia, pinze e pompa radiale) risponde immediatamente, nella mia l'attacco è più "dolce" e "gommoso". Tra l'altro le mie pastiglie hanno quasi 15000km oramai... Anche la stabilità in staccata è ottima, la forcella lavora egregiamente, dà molta sicurezza. Meno in impostazione di curva, dove ho trovato la moto più ondeggiante rispetto all'S2R. Anche il freno motore, praticamente assente nella 800 per via della frizione antisaltellamento, qui è un po' più avvertibile. Non è tremendo (credo ci sia l'antisaltellamento anche sul 998 della S4RS) ma un po' si sente. Credo che potendola guidare per un po' più km la si capisca meglio , non sono certo 7km che ti fanno "imparare" una moto. Comunque mi sono divertito, è un oggetto bello incazzato Quando parli con dei Ducatisti e dici "ho un'Hornet" ti guardano con una faccia schifata. Avranno le loro ragioni, dei pregiudizi nei confronti della Ducati ce n'è, ma mi pare che ce ne sia anche a rovescio Ok, rotta verso la Yamaha adesso, pure loro hanno qualcosa in prova oggi Speravo che facessero provare l'FZ1, invece mi sono dovuto "accontentare" della MT-03, monocilindrica 660 cm3, una "motard-addomesticata". Non salivo da un po' su una "specie di enduro". Fra le moto che ho provato ultimamente, forse la Multistrada è quella più simile (o meglio... meno diversa) come impostazione di guida. Manubrio alto e molto vicino al busto, pedane assolutamente non arretrate, sembra di potersela girare sotto al culo come e quando si vuole, e in effetti è così anche dopo averla messa in moto! E' una moto che svolta in un fazzoletto, molto reattiva, all'inizio sembra addirittura che l'avantreno voglia "prendere sotto" ma si tratta solo di dargli fiducia. In piega è stabile, e svelta nei cambi di direzione. E' l'ideale per un uso urbano e per gitarelle di breve raggio. Meno per un turismo più ad ampio respiro, perché il motore obiettivamente fa quello che può. Sembra un diesel, in un attimo sei in zona rossa con una gran spinta, ma il calo potenza arriva decisamente presto. La prima è quasi inutile, in mezzo metro l'hai già finita Dalla seconda in poi, perlomeno, la moto si riesce a gestire senza impazzire troppo col cambio. Nel suo piccolo è un motore generoso perché sempre pronto, a patto di convivere col le pulsazioni del "mono" e di non chiedergli prestazioni da sportiva, nemmeno in ripresa. Anche qui ho apprezzato la frenata, certo meno potente di quella del super-Mostro ma comunque più che abbondante considerate le prestazioni. Ottimo il feeling. Una nota sulle finiture, che tradiscono l'estrazione economica del mezzo. L'estetica è particolare, anche e soprattutto per via della sospensione posteriore in posizione orizzontale, a fianco del motore, ma scendendo nel dettaglio ci si accorge che da qualche parte hanno "limato" per contenere il prezzo. Il cruscotto, per esempio, oscilla vistosamente quando si premono i tastini per commutare le funzioni. Non dà una gran sensazione di robustezza Sono le 10:45, devo tornare alla Ducati perché mi son scordato la Carta d'Identità. In fretta però, che fra un po' comincia la 125! « Ultima modifica: Marzo 27, 2006, 09:38:29 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 26, 2006, 22:55:24 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Belle prove; interessante, ma deludente per la questione erogazione/vibrazioni la Ducati (a proposito, quanto costa?). LA Yamaha, ad aver saputo della prova, l'avrei provata volentieri anche io; certo che se è assemblata/rifinita da coreana, se la possono tenere (anche quì, quanto costa?). Curiosità, come fai a sapre di tutte queste prove? Non ti rimpono i maroni se vai solo a provarla? Sono le 10:45, devo tornare alla Ducati perché mi son scordato la Carta d'Identità. In fretta però, che fra un po' comincia la 125!
Minchia, dovevi provare pure quella?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 26, 2006, 23:00:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La Ducati mi sembra che costi 14500, potrei sbagliare. Per la Yamaha ricordo di aver letto del prezzo d'attacco, ma non ricordo quanto Vengo a sapere delle prove semplicemente leggendo Motosprint, o altri giornali di moto. Anche su Motonline.com ogni tanto c'è scritto... Purtroppo non mi hanno accettato come wild-card per Jerez
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 26, 2006, 23:07:28 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
La Ducati mi sembra che costi 14500, potrei sbagliare.
Regalata insomma ... in piena zona Brutale, mi piacerebbe un tuo test drive confronto con questa. Vengo a sapere delle prove semplicemente leggendo Motosprint, o altri giornali di moto. Anche su Motonline.com ogni tanto c'è scritto...
Allora terrò d'occhio (magari fammi anche tu un fischio ). Purtroppo non mi hanno accettato come wild-card per Jerez Te lo dovevi aspettare, lo sia che nel nuovo regolamento possono correre solo gli under 28! Tu sei veccheitto oramai, hai l'età di Biaggi
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 26, 2006, 23:38:29 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
non mi esprimo
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 27, 2006, 00:18:11 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Quando ho letto Yamaha pensavo fossi andato a provare la nuova R6 o la R1.......peccato
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 27, 2006, 09:18:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Te lo dovevi aspettare, lo sia che nel nuovo regolamento possono correre solo gli under 28! Tu sei veccheitto oramai, hai l'età di Biaggi Biaggi è del '71, io ho l'età esatta di Colin Edwards (siamo nati lo stesso giorno, 27/2/74). Fra gli italiani, il più vicino è Capirossi, che ha circa 1 anno più di me
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 27, 2006, 09:20:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quando ho letto Yamaha pensavo fossi andato a provare la nuova R6 o la R1.......peccato Le avrei provate volentieri, ma c'era solo la mt-03. Cmq, nel suo piccolo, è un aggeggio divertente anche quello Anzi, per quelle micro-prove lì, riesci a violentare di più un mono da 50CV piuttosto che una bomba da oltre 120...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
|
|
Marzo 27, 2006, 10:27:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Quando parli con dei Ducatisti e dici "ho un'Hornet" ti guardano con una faccia schifata. Avranno le loro ragioni, dei pregiudizi nei confronti della Ducati ce n'è, ma mi pare che ce ne sia anche a rovescio Ce n'è anche troppi, a partire dal fracasso della frizione al minimo e dalle rifiniture discutibili. Ho guardato una Multistrada da vicino... moto IMHO sopraprezzata con parecchi elementi lungi dall'encomio per cura dei particolari e gusto estetico. Poi, le doti su strada sono materia diversa, ma l'attenzione per i dettagli riscontrabile in una jap, non entry level, sono tutt'altro pianeta. Mi sale in mente un raffronto: nell'importo totale Ducati ti fa pagare anche l'immagine. Un pò come Audi. Solo che Audi è l'icona della accuratezza costruttiva percepibile e tangibile, mediamente sopra la concorrenza. Un plauso agli addetti a marketing e promotion marchio Ducati...gente che sa decisamente il fatto suo !!! « Ultima modifica: Marzo 27, 2006, 10:29:58 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 27, 2006, 10:31:59 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
continuo a non esprimermi sennò scatta la solita discussione Ducati contro tutti
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 27, 2006, 10:34:44 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Mah....imho anche secondo me Ducati fa dei prezzi un po' troppo alti per quello che offre....un po' il discorso di Smart e altri marchi di auto....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 27, 2006, 10:37:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
A giudicare dalle vendite, non è che la Ducati se la passi poi così bene eh...
Va beh, ha anche una gamma abbastanza vecchia (per esempio la Monster ha 12 anni ... e le naked sono il segmento N°1 i nItalia i nquesto a vendite) ed anche i motori avrebbero bisogno di nuovi progetti. Infine, il probelma Ducati è che la naturale evoluzione dei successi Monster e 916, sia emigrata a Schirana ed ora portano il marchio MV (F4 e Brutale). La vedo dura per ducati, secondo me più che per scelta, no ncambian ola Monster per paura; imho, se sbagliano la new Monster chiudono baracca e burattini.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|