1264 Visitatori + 0 Utenti = 1264


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Mattinata da tester: Ducati + Yamaha
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 26, 2006, 22:48:41 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Alla faccia dell'ora legale, questa mattina alle 9:00 (8 ora solare) avevo già addosso tuta e stivali per un appuntamento di quelli da non perdere Grin :
La prova della Ducati Monster S4RS, la naked più ignorante uscita dagli stabilimenti di Borgo Panigale.
Nonostante l'orario antelucano (quando arrivo al Ducati Store saranno circa le 9:15) sono già il sesto della mattina, segno che la moto desta un certo interesse. Alcuni sono venuti anche ieri, ma la lunga coda li ha fatti desistere.
Solito rito di documenti, scarico di responsabilità e quant'altro, finalmente riesco ad appoggiare le chiappe su una delle due moto in prova (piccolo inciso: l'anno scorso, quando ho provato la Multistrada 1000 e l'S2R 800, di moto ce n'erano almeno 6 Roll Eyes ).
La posizione di guida è la classica da "naked d'attacco", quindi non bisogna aspettersi troppo confort ma non si sta nemmeno impiccati come sulle supersportive. Busto giustamente caricato, comandi al posto giusto, il manubrio mi è parso lievemente meno basso rispetto a quello dell'S2R, quindi i polsi sono meno caricati.
Metto in moto. Lo scarico è rispettoso del codice e quindi non troppo rumoroso. Vibrazioni percepibili. Anche partendo tranquilli, si sente una spinta notevole, peccato che le vibrazioni e il "pulsare" del bicilindrico non ti abbandonino fino a 4000 giri, il che rende "sgradevole" tenere il motore sotto quel regime, benché pompi come un forsennato da un bel pò prima.
Per dirla tutta, questa moto va come un treno! C'ha una forza bestiale, basta pelare il gas in seconda per farla venir su senza fatica (e se lo dico io, che non sono un fenomeno delle impennate...)! Il motore mi ha decisamente impressionato in bene, mantiene tutte le promesse, benché resti quasi inutilizzabile per andare a passeggio, ovvero sotto a quei 4000 rpm che dicevo. Ma non è una moto fatta per quello...

Strada libera, dopo aver spalancato il gas provo una bella pinzata e l'impianto risponde in maniera impeccabile. La frenata è potentissima: quando ho ripreso la mia, quasi vado dritto al semaforo per quanto frena meno Shocked
In realtà, più che la frenata in senso stretto, è il feeling dell'impianto ad essere molto diverso. Nel Monster (Brembo serie oro, tubi in treccia, pinze e pompa radiale) risponde immediatamente, nella mia l'attacco è più "dolce" e "gommoso". Tra l'altro le mie pastiglie hanno quasi 15000km oramai...
Anche la stabilità in staccata è ottima, la forcella lavora egregiamente, dà molta sicurezza. Meno in impostazione di curva, dove ho trovato la moto più ondeggiante rispetto all'S2R. Anche il freno motore, praticamente assente nella 800 per via della frizione antisaltellamento, qui è un po' più avvertibile. Non è tremendo (credo ci sia l'antisaltellamento anche sul 998 della S4RS) ma un po' si sente.
Credo che potendola guidare per un po' più km la si capisca meglio , non sono certo 7km che ti fanno "imparare" una moto. Comunque mi sono divertito, è un oggetto bello incazzato Cool

Quando parli con dei Ducatisti e dici "ho un'Hornet" ti guardano con una faccia schifata. Avranno le loro ragioni, dei pregiudizi nei confronti della Ducati ce n'è, ma mi pare che ce ne sia anche a rovescio Roll Eyes


Ok, rotta verso la Yamaha adesso, pure loro hanno qualcosa in prova oggi Cool
Speravo che facessero provare l'FZ1, invece mi sono dovuto "accontentare" della MT-03, monocilindrica 660 cm3, una "motard-addomesticata".
Non salivo da un po' su una "specie di enduro". Fra le moto che ho provato ultimamente, forse la Multistrada è quella più simile (o meglio... meno diversa) come impostazione di guida.
Manubrio alto e molto vicino al busto, pedane assolutamente non arretrate, sembra di potersela girare sotto al culo come e quando si vuole, e in effetti è così anche dopo averla messa in moto! Grin
E' una moto che svolta in un fazzoletto, molto reattiva, all'inizio sembra addirittura che l'avantreno voglia "prendere sotto" ma si tratta solo di dargli fiducia. In piega è stabile, e svelta nei cambi di direzione. E' l'ideale per un uso urbano e per gitarelle di breve raggio. Meno per un turismo più ad ampio respiro, perché il motore obiettivamente fa quello che può. Sembra un diesel, in un attimo sei in zona rossa con una gran spinta, ma il calo potenza arriva decisamente presto. La prima è quasi inutile, in mezzo metro l'hai già finita Grin
Dalla seconda in poi, perlomeno, la moto si riesce a gestire senza impazzire troppo col cambio. Nel suo piccolo è un motore generoso perché sempre pronto, a patto di convivere col le pulsazioni del "mono" e di non chiedergli prestazioni da sportiva, nemmeno in ripresa.
Anche qui ho apprezzato la frenata, certo meno potente di quella del super-Mostro ma comunque più che abbondante considerate le prestazioni. Ottimo il feeling.
Una nota sulle finiture, che tradiscono l'estrazione economica del mezzo. L'estetica è particolare, anche e soprattutto per via della sospensione posteriore in posizione orizzontale, a fianco del motore, ma scendendo nel dettaglio ci si accorge che da qualche parte hanno "limato" per contenere il prezzo. Il cruscotto, per esempio, oscilla vistosamente  quando si premono i tastini per commutare le funzioni. Non dà una gran sensazione di robustezza Roll Eyes

Sono le 10:45, devo tornare alla Ducati perché mi son scordato la Carta d'Identità. In fretta però, che fra un po' comincia la 125!
« Ultima modifica: Marzo 27, 2006, 09:38:29 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 26, 2006, 22:55:24 pm
Staff, V12, 23718 posts
Belle prove; interessante, ma deludente per la questione erogazione/vibrazioni la Ducati (a proposito, quanto costa?).

LA Yamaha, ad aver saputo della prova, l'avrei provata volentieri anche io; certo che se è assemblata/rifinita da coreana, se la possono tenere (anche quì, quanto costa?).

Curiosità, come fai a sapre di tutte queste prove? Non ti rimpono i maroni se vai solo a provarla?

Sono le 10:45, devo tornare alla Ducati perché mi son scordato la Carta d'Identità. In fretta però, che fra un po' comincia la 125!

Minchia, dovevi provare pure quella?  Grin Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 26, 2006, 23:00:05 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
La Ducati mi sembra che costi 14500, potrei sbagliare.
Per la Yamaha ricordo di aver letto del prezzo d'attacco, ma non ricordo quanto Grin
Vengo a sapere delle prove semplicemente leggendo Motosprint, o altri giornali di moto. Anche su Motonline.com ogni tanto c'è scritto...

Purtroppo non mi hanno accettato come wild-card per Jerez Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 26, 2006, 23:07:28 pm
Staff, V12, 23718 posts
La Ducati mi sembra che costi 14500, potrei sbagliare.

Regalata insomma ... in piena zona Brutale, mi piacerebbe un tuo test drive confronto con questa.  Wink

Vengo a sapere delle prove semplicemente leggendo Motosprint, o altri giornali di moto. Anche su Motonline.com ogni tanto c'è scritto...

Allora terrò d'occhio (magari fammi anche tu un fischio  Wink).

Purtroppo non mi hanno accettato come wild-card per Jerez Grin

Te lo dovevi aspettare, lo sia che nel nuovo regolamento possono correre solo gli under 28! Tu sei veccheitto oramai, hai l'età di Biaggi  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 26, 2006, 23:38:29 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
non mi esprimo  Smiley
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 27, 2006, 00:18:11 am
Staff, V12, 32956 posts
Quando ho letto Yamaha pensavo fossi andato a provare la nuova R6 o la R1.......peccato
Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2006, 09:18:38 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Te lo dovevi aspettare, lo sia che nel nuovo regolamento possono correre solo gli under 28! Tu sei veccheitto oramai, hai l'età di Biaggi  Tongue
Biaggi è del '71, io ho l'età esatta di Colin Edwards (siamo nati lo stesso giorno, 27/2/74).
Fra gli italiani, il più vicino è Capirossi, che ha circa 1 anno più di me Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2006, 09:20:59 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Quando ho letto Yamaha pensavo fossi andato a provare la nuova R6 o la R1.......peccato
 Roll Eyes Grin
Le avrei provate volentieri, ma c'era solo la mt-03.
Cmq, nel suo piccolo, è un aggeggio divertente anche quello Grin
Anzi, per quelle micro-prove lì, riesci a violentare di più un mono da 50CV piuttosto che una bomba da oltre 120...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt
Marzo 27, 2006, 10:27:01 am
Visitatore, , posts
Quando parli con dei Ducatisti e dici "ho un'Hornet" ti guardano con una faccia schifata. Avranno le loro ragioni, dei pregiudizi nei confronti della Ducati ce n'è, ma mi pare che ce ne sia anche a rovescio Roll Eyes

Ce n'è anche troppi, a partire dal fracasso della frizione al minimo e dalle rifiniture discutibili. Ho guardato una Multistrada da vicino...
moto IMHO sopraprezzata con parecchi elementi lungi dall'encomio per cura dei particolari e gusto estetico. Poi, le doti su strada sono
materia diversa, ma l'attenzione per i dettagli riscontrabile in una jap, non entry level, sono tutt'altro pianeta.

Mi sale in mente un raffronto: nell'importo totale Ducati ti fa pagare anche l'immagine. Un pò come Audi. Solo che Audi è l'icona della
accuratezza costruttiva percepibile e tangibile, mediamente sopra la concorrenza. Un plauso agli addetti a marketing e promotion marchio
Ducati...gente che sa decisamente il fatto suo  Wink Grin!!!
« Ultima modifica: Marzo 27, 2006, 10:29:58 am da Walt »
Email  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2006, 10:31:58 am
Utente standard, V12, 77625 posts
A giudicare dalle vendite, non è che la Ducati se la passi poi così bene eh...
Per quanto riguarda la Multistrada invece, telaisticamente è irreprensibile ma il motore non l'ho trovato nulla di speciale.
A mio parere, Ducati fa ottime moto ma tende autonomamente a collocarsi su un piedistallo un po' troppo alto. La concorrenza non è poi così inferiore come loro pensano, anzi spesso non lo è affatto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 27, 2006, 10:31:59 am
Utente standard, V12, 5870 posts
continuo a non esprimermi sennò scatta la solita discussione Ducati contro tutti  Roll Eyes
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 27, 2006, 10:34:44 am
Staff, V12, 32956 posts
Mah....imho anche secondo me Ducati fa dei prezzi un po' troppo alti per quello che offre....un po' il discorso di Smart e altri marchi di auto....
Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 27, 2006, 10:37:19 am
Staff, V12, 23718 posts
A giudicare dalle vendite, non è che la Ducati se la passi poi così bene eh...

Va beh, ha anche una gamma abbastanza vecchia (per esempio la Monster ha 12 anni ... e le naked sono il segmento N°1 i nItalia i nquesto a vendite) ed anche i motori avrebbero bisogno di nuovi progetti.

Infine, il probelma Ducati è che la naturale evoluzione dei successi Monster e 916, sia emigrata a Schirana ed ora portano il marchio MV (F4 e Brutale).  Wink

La vedo dura per ducati, secondo me più che per scelta, no ncambian ola Monster per paura; imho, se sbagliano la new Monster chiudono baracca e burattini.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2006, 10:42:36 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Purtroppo anche la Multistrada pare non aver riscosso il successo sperato...
Non credo che il problema sia dato dalla MV, pure lei non mi sembra che venda a tonnellate. Il problema IMHO sono prezzi relativamente elevati, che possono starci per una 999R, che è una moto abbastanza esclusiva, meno per un Monster di fascia bassa che alla prova dei fatti non ti offre quel gap sulla concorrenza che il Marchio Ducati pretenderebbe.
Anche la Multistrada 1000... cazzo costa? 24 milioni? Sono tanti, sù...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mattinata da tester: Ducati + Yamaha   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2006, 10:45:55 am
Utente standard, V12, 77625 posts
P.S.
La MT-03 costa 6490 chiavi in mano.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 37 queries.