|
1243 Visitatori + 2 Utenti = 1245
Velo, &re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 27, 2006, 10:12:17 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 27, 2006, 11:09:08 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Fu abolita nel 1957, dopo che lo spagnolo De Portago (nome completo: Alfonso Cabeza De Vaca y Leighton Carvajal y Are, Marquis de Portago) al volante di una Ferrari, usci' di strada (credo a causa dello scoppio di un pneumatico) ad altissima velocità ammazzandosi, insieme al copilota e a 9 o 10 spettatori. Una volta lessi che si impiastriccio' contro un recinto e che un cavo di acciaio nell' urto lo sego' addirittura in due. Aveva 29 anni. Ero bambino ma mi ricordo ancora i titoli sulla Domenica del Corriere che comprava mio papà.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 27, 2006, 11:13:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Erano proprio altri tempi. Corse pericolose, pazze, però assolutamente affascinanti.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 27, 2006, 11:49:52 am |
Visitatore, , posts |
|
..nome completo: Alfonso Cabeza De Vaca y Leighton Carvajal y Are, Marquis de Portago
Ho capito perche' si e' ammazzato. Il copilota aveva visto la curva pericolosa, ma gli ha gridato: " FRENA, Alfonso Cabeza De Vaca y Leighton Carva... SBAMMMM"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ciclista |
|
|
Marzo 27, 2006, 14:22:36 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts |
|
Fu abolita nel 1957, dopo che lo spagnolo De Portago (nome completo: Alfonso Cabeza De Vaca y Leighton Carvajal y Are, Marquis de Portago) al volante di una Ferrari, usci' di strada (credo a causa dello scoppio di un pneumatico) ad altissima velocità ammazzandosi, insieme al copilota e a 9 o 10 spettatori. Una volta lessi che si impiastriccio' contro un recinto e che un cavo di acciaio nell' urto lo sego' addirittura in due. Aveva 29 anni. Ero bambino ma mi ricordo ancora i titoli sulla Domenica del Corriere che comprava mio papà. Mah!! allora abitavo a Brescia, e di incidenti ne ricordo altri... non vorrei sbagliarmi ma .. Castellotti era un altro Nobil Uomo del periodo, e prima di De Portago ce ne sono stati a decine
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 27, 2006, 14:45:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
c'è anche da dire una cosa.....quante vetture circolavano nel 1955? ...che media si terrebbe con una "normale" vettura di oggi...a girare su quelle strade in quel periodo? con un pilota odierno? ..diciamo un normale e "stradale" 3000 cc benzina...?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Marzo 27, 2006, 14:53:53 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
le strade erano non certamente buone, credo che la 1000 M. sia più paragonabile ad un odierno rally che ad una corsa in autodromo
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 27, 2006, 14:54:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Con una macchina moderna si terrebbero forse medie più elevate e con meno stress, ma non capisco dove vuoi arrivare... non volevo arrivare da nessuna parte, certamente le vetture degli anni '50 avevano prestazioni spaventose, ed erano fior di piloti...mi domandavo solo, (senza avere la risposta, sia chiaro) "quanto" di certe medie spaventose fosse da attribuire al complessivo "pilota+ auto" e quanto alle condizioni stradali. E' un pò come quando miopadre o mia madre mi raccontano di "epici" viaggi neglia nni '60 in Fiat 500 o 600 (o bolidi simili) ..se pensi a farti, nel traffico di oggi, un Bari genova o Bologna Bari lungo l'adriatica..su una Fiat 500...ti spari...ma allora erano TUTTE 500
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 27, 2006, 14:55:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
le strade erano non certamente buone, credo che la 1000 M. sia più paragonabile ad un odierno rally che ad una corsa in autodromo
Eh, dai, parliamo del '55, mica degli anni '30... Certo non saranno state come le strade odierne, molte erano solo sterrati battuti, ma mica fuoristrada!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 27, 2006, 14:57:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
le strade erano non certamente buone, credo che la 1000 M. sia più paragonabile ad un odierno rally che ad una corsa in autodromo
Iio credo che oggi non ci sia proprio niente di paragonabile. Ne' come strade, ne' come auto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Marzo 27, 2006, 14:59:44 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Eh, dai, parliamo del '55, mica degli anni '30... Certo non saranno state come le strade odierne, molte erano solo sterrati battuti, ma mica fuoristrada! Brescia-Roma su "normali" strade in terra battuta a 160 di media....alla faccia del piedino destro
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Marzo 27, 2006, 15:08:17 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Ma non erano TUTTI sterrati, l'asfalto esisteva gia! ho capito che c'era già l'asfalto, ma sicuramente non erano le strade più comode per correre.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|