|
523 Visitatori + 0 Utenti = 523
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 28, 2006, 14:50:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
io sono certo che le MM degli anni cinquanta si vìcorressero interamente su strade asfaltate. e non erano nulla di simile ad un rally, in quanto le PS più lunghe sono brevissime rispetto alle tappe della MM. L'unico paragone che potrebbe reggere, imho, è la Targa Florio... quella di velocità, naturalmente, non il rally.
Hai ragione, ma quello che stupisce è la condizione di rischio che i corridori erano disposti ad accettare. Ma in pista non è che le cose fossero migliori, nè gli incidenti meno frequenti. Da questo punto di vista, possiamo dire che per fortuna la mentalità è cambiata, e questi corridori per noi non sarebbero più eroi, ma pazzi Moss aveva elaborato un sistema di comunicazione speciale col navigatore, diceva che quello che usavano nei rally era impossibile perchè richiedeva troppa attenzione da parte del guidatore, sintomo per lui che nei rally non andavano affatto vicino al limite
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 28, 2006, 15:02:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
A quei tempi chi correva in auto aveva un'elevata probabilità di morire. Oggi la sicurezza è infinitamente maggiore.
Ma lo spettacolo e' infinitamente minore, e i compensi infinitamente maggiori. Qualcosa non quadra
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 28, 2006, 15:12:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Marzo 28, 2006, 17:55:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
negli anni cinquanta i piloti morivano spesso. Se sfogli il bellissimo libro "piloti che gente" di Enzo Ferrari, corredato di molte foto, è impressionante notare come, nelle foto appunto relative a quegli anni, molti dei piloti siano morti in gara. Ce n'è una in particolare che mi colpì molto: la prima volta che la vidi, circa vent'anni fa, mi fece venire un brivido. Ritrae 3 piloti in un momento di relax, forse vicino ad un'altalena, nell'atteggiamento scanzonato e leggero che si ritrova anche nelle foto dei piloti da caccia della seconda guerra mondiale. Solo DOPO, leggendo la didascalia, mi resi conto che tutti e tre erano poi morti in auto. Due forse erano Castellotti e Collins.
A quei tempi chi correva in auto aveva un'elevata probabilità di morire. Oggi la sicurezza è infinitamente maggiore.
Purtroppo al''epoca tragedie cone Le Mans, Monza erano quasi all'ordine del giorno. Piloti come Musso, Von Trips , Bandini Castellotti Collins solo per rimanere in Ferrari..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 28, 2006, 21:13:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ma lo spettacolo e' infinitamente minore, e i compensi infinitamente maggiori. Qualcosa non quadra peccato che una volta se volevi vedere una gara dovevi abitarci vicino,non le trasmettevano in tv e in pochi avevano l'auto per spostarsi o i soldi per farlo..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 28, 2006, 21:16:33 pm |
|
le note pilota naviga cambiano da nazione a nazione e da pilota a pilota...non esistono regole universali!!in italia si usano numeri da 1 a 6,in inghilterra si indica la difficoltà delle curve a parole,in francia alcuni usano note del tipo tieni giù molla,stacca ecc ai tempi di moss non so come fossero le note,ma so che i rally erano ai primordi,le auto lente,le strade quasi sempre sterrate e percorse di notte(non venivano chiuse al traffico,semplicemente non esisteva traffico)..
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Marzo 29, 2006, 09:48:18 am |
Visitatore, , posts |
|
peccato che una volta se volevi vedere una gara dovevi abitarci vicino,non le trasmettevano in tv e in pochi avevano l'auto per spostarsi o i soldi per farlo..
Mio nonno si cuccava tante di quelle gare che non hai idea, e non solo di auto, ma anche di ciclismo (Coppi e Bartali). Prendeva la 500C giardiniera o, piu' tardi, la 500 Abarth o la 600 Zagato e andava sui passi, dappertutto, con la moglie e i 3 figli. Non serviva avere i miliardi per vedere delle belle corse. Io stesso andavo da bambino col papa' a veder i Rally, e ci infangavamo di notte con la 1100 Special su strade assurde per vedere Munari con la Fulvia coupe' e tutte le altre mitiche vetture dell'epoca. Ma chi ha detto che ci vogliono i soldi ? Per vedere quella pippa della F1 ? Ma che se la tengano !!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 29, 2006, 10:00:50 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Quoto......oggi probabilmente si potrebbe ristabilire la tipologia di gara di velocità come una volta per la mille miglia, basta vedere i rally quando le WRC cascano nei dirupi di 50 metri e i piloti ne escono illesi.......ovviamente le medie della MM sarebbero un bel po' più basse quindi anche senza le gabbie di tubi le auto se la caverebbero molto meglio in caso di incidente.....ovviamente si parla di quelle moderne.......mi piacerebbe che ci fossero due ediioni della MM, quella solita storica con le auto d'epoca, che è giusto rimanga una gara di regolarità e poi una MM fatta con le auto recenti.....sarebbe interessante
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 29, 2006, 10:13:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mi piacerebbe che ci fossero due ediioni della MM, quella solita storica con le auto d'epoca, che è giusto rimanga una gara di regolarità e poi una MM fatta con le auto recenti.....sarebbe interessante
E' una bella idea, anche se non riesco a immaginarmi una MM attuale con le F430 e le 997 e le V8 Vantage che si sfidano, tutte coperte di adesivi, lungo il percorso Temo non vedremo mai una cosa del genere, se anche riuscissero a trovare il modo di far svolgere tutto in sicurezza ci sarebbe sempre qualcuno a rompere le balle, come nel caso di Monza, figuriamoci...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 29, 2006, 16:52:22 pm |
|
Quoto......oggi probabilmente si potrebbe ristabilire la tipologia di gara di velocità come una volta per la mille miglia, basta vedere i rally quando le WRC cascano nei dirupi di 50 metri e i piloti ne escono illesi.......ovviamente le medie della MM sarebbero un bel po' più basse quindi anche senza le gabbie di tubi le auto se la caverebbero molto meglio in caso di incidente.....ovviamente si parla di quelle moderne.......mi piacerebbe che ci fossero due ediioni della MM, quella solita storica con le auto d'epoca, che è giusto rimanga una gara di regolarità e poi una MM fatta con le auto recenti.....sarebbe interessante
negli anni 80 c'era una formula simile,era praticamente un rally però molti trasferimenti e speciali un pò dappertutto..
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|