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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Marzo 29, 2006, 10:35:53 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Domandina:
Allego il grafico della coppia e potenza relativo alla 997 Turbo. Io l'ho ordinata con l'overboost e se andiamo a vedere il grafico la cosa dovrebbe essere abbastanza sconvolgente visto che a 1500 giri "impenna" la coppia che raggiunge i 680Nm in soli 500 giri per poi restare costante e piatta fino ai 4000 giri e tornare ai livelli di quella di serie fino ai 5000giri.
Guardando la linea della potenza, questa non è diversa tra la versione con e senza overboost visto appunto che lo stesso overboost "chiude" a 5000giri.
Da quello che so io (ma è appunto qui che mi rivolgo agli esperti), sono la coppia massima e la potenza ai bassi regimi i colpevoli della distruzione (o prematura usura) di cambio e trasmissione e non la potenza massima che si raggiunge con l'automobile lanciata. Mi chiedevo pertanto se si mantenesse aperto l'overboost per altri 2000giri, ossia per un tempo più lungo rispetto allo standard, è giusto ipotizzare che la curva di potenza raggiungerebbe i 375kW, ossia circa 510Cv? Questa potenza massima verrebbe raggiunta a 6000giri come avviene con la versione di serie e in ogni caso la coppia massima di 680Nm non verrebbe incrementata il che eviterebbe di compromettere l'affidabilità della meccanica.
Ho l'impressione che il "calo" dell'overboost prima del raggiungimento della potenza massima sia un evidente margine che Porsche ha voluto tenere per poter (tra qualche anno) sfornare la versione "S" senza andare a toccare la meccanica ma semplicemente agendo sull'elettronica. In questo caso anche la pressione massima della turbina rimarrebbe invariata.
Diabolik o altri intenditori mi sanno dire il loro punto di vista?
Grazie mille,
Barn
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997a.JPG (41.29 KB - scaricato 114 volte.)
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2006, 10:41:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho l'impressione che il "calo" dell'overboost prima del raggiungimento della potenza massima sia un evidente margine che Porsche ha voluto tenere per poter (tra qualche anno) sfornare la versione "S" senza andare a toccare la meccanica ma semplicemente agendo sull'elettronica. In questo caso anche la pressione massima della turbina rimarrebbe invariata.
Ciao Barn! Anche io sono dello stesso avviso, anche perchè altrimenti non avrebbe senso chiudere prima l'overboost. Io credo si tengano il margine o per una versione S (ma questa arriverebbe molto in avanti) o, più probabile, per i loro soliti kit di potenziamento. Piccola domandina: hai gia pensato alla eventualità di farla chippare?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Marzo 29, 2006, 10:41:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sticazzi... Non l'hai ancora sotto il culo e già stai pensando di chipparla ? Riguardo alla domanda mi viene da dire che potrebbe essere... pero' magari il taglio e' fatto anche per salvare le turbine... bho...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MRC |
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Marzo 29, 2006, 10:41:38 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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io non ne ho idea, però la macchina è una figata pazzesca!
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Claudio53 |
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Marzo 29, 2006, 10:41:46 am |
Visitatore, , posts |
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I cambi in genere patiscono la coppia, il danno si ha quando la pressione tra i denti degli ingranaggi supera un limite legato alle caratteristiche del materiale e del lubrificante. Quindi non credo il motivo della limitazione dell'overboost sia quello, il problelma potrebbe essere legato al fatto che oltre un certo regime la turbina non ce la fa più a mantenere quella sovrapressione con la portata di gas necessaria oltre i 5000 giri, e il fatto che la pressione decresca gradualmente tra 4000 e 5000 giri mi pare confermi questa ipotesi, non è tanto una regolazione, ma la saturazine del turbocompressore. Ma sia ben chiaro che è una mia ipotesi, non ho alcun dato oggettivo a supporto e manco sono espertissimo . « Ultima modifica: Marzo 29, 2006, 10:46:28 am da Claudio53 »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2006, 10:47:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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I cambi in genere patiscono la coppia, il danno si ha quando la pressione tra i denti degli ingranaggi supera un limite legato alle caratteristiche del materiale e del lubrificante. Quindi non credo il motivo della limitazione dell'overboost sia quello, il problelma potrebbe essere legato al fatto che oltre un certo regime la turbina non ce la fa più a mantenere quella sovrapressione con la portata di gas necessaria oltre i 5000 giri, e il fatto che la pressione decresca gradualmente tra 4000 e 5000 giri mi pare confermi questa ipotesi, non è tanto una regolazione, ma la saturazine del turbocompressore. Ma sia ben chiaro che è una mia ipotesi, non ho alcun dato oggettivo a supporto e manco sono espertissimo . La spiegazione è plausibile, ogni turbina ha un limite oltre il quale "non pompa più", ed imho e sottolineo IMHO per avere quell'impennata di coppia a così bassi giri vuol dire che le turbine sono relativamente piccole, altrimenti per "caricarsi" avrebbero bisogno di più "giri", una turbina che pompa fino a 8000giri non credo riesca in nessun modo a fornire quell'incremento di coppia tra i 1500 ed i 2000 giri.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Marzo 29, 2006, 10:53:51 am |
Visitatore, , posts |
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Ragazzi, non dimenticate che sono delle turbine VTG Si saturano pure loro, mica possono montare turbine troppo grandi, l'inerzia aumenta comunque, VTG o non VTG. I ritardi di un turbodiesel non sono accettabili su una sportiva e comunque su un diesel i giri sono limitati comunque da problemi di combustione, una turbina che vada bene per l'ampio campo di giri utilizzabili da un motore a benzina è un problema più complesso, anche se le pressioni sono inferiori.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2006, 10:56:30 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Aggiungo: credevo che avesse turbine più grosse ed una curva + piatta fino a 2500/3000 giri per poi esplodere fino al limitatore..... invece spara subito una coppia mostruosa, per poi "morire" relativamente presto. Io gli cambierei i turbo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Marzo 29, 2006, 10:57:35 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Uno dei problemi legati alla sovralimentazione è anche la possibilità che insorga la detonazione. Per evitarlo, nei turbo ( a benzina) normalmente il rapporto di compressione viene tenuto più basso che negli aspirati, ma se aumenti ancora la pressione della turbina è chiaro che l'anticipo di accensione (specie agli alti regimi) e il rapporto di compressione originale potrebbero non essere sufficienti. Anche se la macchina non battesse in testa, c'è la possibilità che la combustione non sia sempre ottimale, quindi non è detto che l'incremento di potenza alla prova dei fatti sia proprio quello. Se la Porsche facesse mai una "Turbo S", credo che lavorerebbe anche su questi parametri per avere un motore affidabile e ottimizzarne il rendimento agli alti. (non per scoraggiarti eh, solo tieni in considerazione la cosa...) (P.S.: NON sono un "espertissimo", quindi corregetemi se sbaglio...) « Ultima modifica: Marzo 29, 2006, 11:00:54 am da &re@ »
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 29, 2006, 11:00:11 am |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo: credevo che avesse turbine più grosse ed una curva + piatta fino a 2500/3000 giri per poi esplodere fino al limitatore..... invece spara subito una coppia mostruosa, per poi "morire" relativamente presto. Io gli cambierei i turbo Ennò, così avresti un lag inaccettabile, buono solo per un'auto da corsa, non per una macchina che deve poter circolare su strada senza essere morta sotto i 4000 giri o giù di lì. Comunque non so quale sia il limite dei turbo dell 997, magari possono dare di più, magari no.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Marzo 29, 2006, 11:01:29 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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bhè ma considerando i cc del motore non credo sarebbe proprio morta in basso , non credi?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2006, 11:01:41 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si saturano pure loro, mica possono montare turbine troppo grandi, l'inerzia aumenta comunque, VTG o non VTG. I ritardi di un turbodiesel non sono accettabili su una sportiva e comunque su un diesel i giri sono limitati comunque da problemi di combustione, una turbina che vada bene per l'ampio campo di giri utilizzabili da un motore a benzina è un problema più complesso, anche se le pressioni sono inferiori.
Io non volevo fare alcun parallelo con i turbodiesel Io credo che la dimensione delle turbine non sia troppo differente da quella del motore della 996, però queste hanno la geometria variabile che dovrebbe consentire di migliorare il tiro in basso
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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