1312 Visitatori + 0 Utenti = 1312


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda per espertissimissimi......
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Marzo 29, 2006, 16:10:47 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Domanda controcorrente sperando di non essere fustigato in piazza.   Wink Wink ;)Ma onestamente Barn, a cosa ti serve pensare di fare tutte queste cose a una macchina che di per sé probabilmente ha già prestazioni da aereo?  Suppongo che tu faccia la maggior parte dei km in Svizzera, dove non potrai arrivare nemmeno al massimo dei giri in seconda senza passare i limiti. Magari in italia puoi arrivare ai 4000 giri della terza senza farti ritirare la patente...
E allora dove le useresti 'ste prestazioni ultra stratorsferiche? Magari per andare un' ora tre volte all' anno a monza?


Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

La verità e che sono talmente tante le cose poco sensate che si fanno nella vita che non vale la pena trovarne sempre una ragione. Forse il 95% di quello che consumiamo e produciamo ogni giorno è assolutamente superfluo, ci sono anche quelli che per esempio cambiano il frontalino al telefono cellulare e che scaricano le suonerie spendendo vere fortune. Io sono attratto dalla potenza e non nascondo il fatto che mi piace sapere di avere tra le mani un'automobile velocissima. Questo pur sapendo che ne posso fare un utilizzo solo saltuario.....
That's it.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 29, 2006, 16:12:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
come ti hanno già detto non è difficile che le tue turbine siano insufficenti per erogare 2,2 bar anche a 6000 rpm...io credo possano arrivarci,difficilmente le turbine vengono interrotte al punto di massimo rendimento,se le nozioni scolastiche non mi ingannano vengono mantenute a 2/3 del regime massimo per avere una buona resistenza....quindi non fatico a credere che potrebbe aumentare ancora un pò i suoi giri e pompare 2,2 bar sino a 6000 rpm...

se tu come al solito intendi tenere per pochi anni l'auto,potresti provare a tirarle il collo.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 29, 2006, 16:14:08 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

La verità e che sono talmente tante le cose poco sensate che si fanno nella vita che non vale la pena trovarne sempre una ragione. Forse il 95% di quello che consumiamo e produciamo ogni giorno è assolutamente superfluo, ci sono anche quelli che per esempio cambiano il frontalino al telefono cellulare e che scaricano le suonerie spendendo vere fortune. Io sono attratto dalla potenza e non nascondo il fatto che mi piace sapere di avere tra le mani un'automobile velocissima. Questo pur sapendo che ne posso fare un utilizzo solo saltuario.....
That's it.

Barn

Vabbe'... ma provala prima... magari e' già troppo cosi' (per me sicuramente)... tanto i 535 te li fumavi già con la S  Tongue Grin Grin Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 29, 2006, 16:15:25 pm
Staff, V12, 10160 posts
Ciao Lou, è chiaro che solo in pista si utilizzano simili prestazioni. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente sulla tratta Lugano - Aeroporto della Malpensa, percui in Italia e adoro folgorare le BMW 535d che pensano di essere l'arma letale Grin Grin Grin

Beh allora già che arrivi fin li', se ci mette due alette, riesci anche a decollare con quel missile... Wink Wink
Ancora congratulazioni. Cheesy Cheesy

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2006, 16:15:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Comunque bisogna ammettere che fulminare i naftoni è sempre uno scopo nobile Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2006, 16:45:57 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 29, 2006, 16:46:49 pm
Staff, V12, 89891 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue

ah beh...se son parcheggiati di sicuro! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 29, 2006, 16:47:14 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
a parte che per i bmw basta una focus station. Tongue
Come no? Anche per l'RX8 presumo Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 29, 2006, 16:49:00 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Come no? Anche per l'RX8 presumo Tongue

no l'rx8 va troppo per quella devo prendere un clio. Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 29, 2006, 18:17:50 pm
Utente standard, V12, 5527 posts

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 18:37:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, aldilà del fatto che le nozioni espresse da Marine sono indubbiamente interessanti, come egli stesso ha fatto notare, in Porsche non sono degli sprovveduti e, dato che quel motore poi farà da base alla futura GT2 nonchè alla eventuale Turbo S e gli immancabili kit di potenziamenti, trovo sia più probabile si tratti di una semplice limitazione. Alla fine, nella configurazone che avrà sulla normale Turbo, l'overboost non farà altro che appianare la curva di erogazione, dando da subito una bella sberla e parificandola con la massiccia ondata di potenza agli alti regimi.

p.s. Quanto al dato di ripresa in quinta, se non ricordo male Auto cronometrò la 'Vette C5 in 3"40, però con cambio automatico Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2006, 22:03:29 pm
Visitatore, , posts
Uno dei problemi legati alla sovralimentazione è anche la possibilità che insorga la detonazione.
Per evitarlo, nei turbo (a benzina) normalmente il rapporto di compressione viene tenuto più basso che negli aspirati, ma se aumenti ancora la pressione della turbina è chiaro che l'anticipo di accensione (specie agli alti regimi) e il rapporto di compressione originale potrebbero non essere sufficienti.

Anche se la macchina non battesse in testa, c'è la possibilità che la combustione non sia sempre ottimale, quindi non è detto che l'incremento di potenza alla prova dei fatti sia proprio quello.

La Detonazione però è un problema che affligge tipicamente i bassi giri, in quanto la carica ha più tempo per far avvenire tutte quelle pre-reazioni necessarie al verificarsi del fenomeno Wink

Per quanto riguarda la domanda del Barn, credo che sia per preservare la turbina. Teoricamente la portata necessaria per avere i 2.2 bar la smaltisci anche a 8000 giri.
Ma con turbine relativamente piccole, come fatto notare, ti frega la velocità di rotazione delle turbine Smiley

In pratica per smaltire la portata necessaria dovrebbero girare a un regime di rotazione così elevato che si usurerebbero molto, troppo, in fretta in cuscinetti. Per non parlare di una eventuale disuniformità dell'alberino Undecided Undecided

Credo che per la Turbo S useranno chiocciole di diametro leggermente maggiore....
Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 22:37:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non capisco perchè vi ostiniate a parlare di turbine piccole... hanno la geometria variabile proprio per ovviare a questi problemi!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Marzo 29, 2006, 22:44:45 pm
Visitatore, , posts
Per LIMITARE il problema....ma non lo risolvi completamente.

La GVT ti permette di limitare il turbo-lag di una grossa, o di aumentare la portata disponibile di una piccola senza rovinarla. Ma mica è come avere tutta la gamma di turbine dalla T-25 alla T-88 Wink

Giocoforza dovrai scegliere in quale range di giri dare il massimo....se avere un tiro della madonna in basso o un sacco di potenza in alto. E questo influirà sulle dimensioni della girante che adotterai...

Vedendo il grafico si vede che in Porsche hanno optato per la soluzione di giranti relativamente piccole....e con la GVT sono riusciti ad ottenere la stessa potenza di una un pò più grande senza dover pagare lo scotto di una maggiore pigrizia ai bassi regimi
Email  Loggato 
   Re: Domanda per espertissimissimi......   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 29, 2006, 22:49:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io faccio il confronto con la vecchia 996, quella aveva una eccellente coppia ai bassi regimi e andava comunque come un treno anche in alto, anche dopo cippatura (Barn la portò a 460cv, solo di chip), senza alcun problema di lag o di allungo in alto. Con la nuova hanno adottato la vtg per migliorare ulteriormente questo aspetto, ma sinceramente dubito che ci siano tutti i problemi citati fino ad ora. Non dico che siano cose improbabili, assolutamente, però credo che non sia quella la causa dell'overboost "limitato". Oh poi magari mi sbaglio, in tal caso mi offro volontario per un test in anteprima della Turbona... Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.