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ora darò la mia personalissima dovuta ad uno studio abbastanza approfondito, anche se non entrerò nei dettagli tecnici ma mi soffermerò solo sui tempi di cambiata, spero che i più tecnici di IDA possano darmi una mano a completare le caratteristiche dei cambi in questione al fine di poter dare a tutti una chiara visione nel momento di sciegliere una macchina con o senza questo accessorio.
Classifica IMHO:
DSG Veyron SMGIII F1 (360CS/Enzo) DSG SMGII ZF (DB9) SELESPEED GTA SMGI SMG SELESPEED
DSG: il DSG della Veyron è un capolavoro solo per il fatto di riuscire ad avere tempi di cambiata simili all'F1 (CS/Enzo) nonostante la coppia da Tir trasmessa dal suo quadriturbo, inoltre anche se più lento di quello della M5 ha la caratteristica di mantenere una continuità di spinta tra un cambio e l'altro che migliora i tempi rispetto ad un cambio tradizionale o ai migliori robotizzati.
SMGIII: appositamente strutturato per nascere e rimanere esclusivamente robotizzato, ha una disposizione degli ingranaggi tale daottimizzare i passaggi di rapporto ed impossibile da avere su un cambio manuale tradizionale che non avrebbe una continuità di rapporti sulla griglia di comando ad H; oltre a essere a sette rapporti è il più rapido robottizzato in commercio con tempi di cambiata di 80ms che diventano 120ms compreso lo stacco/attacco della frizione. Riesce a migliorare i tempi di cambiata di un manuale utilizzato da un pilota professionista.
F1(CS/enzo): Anche se concettualmente diversi hanno tempi di cambiata vicinissimi 150ms compreso stacco/attacco e sono dotati come l'smgIII di un vero e proprio LC stile F1 che interviene sull'anticipo motore per evitare di rimanere fermi a sgommare in partenza, ciò ovviamente non vuol dire che non facciano coreografiche pattinate ma sono ottimizzate per avere la massima accelerazione.
DSG: appena più lento dell'SMGII IMHO è un gradino sopra per la caratteristica comune al DSG Veyron e cioè di mantenere la continuità di spinta durante le cambiate, qui iniziamo ad avvicinarci ai 200ms per una cambiata completa, tempo superiore rispetto al solito collaudatore con cambio manuale, ma grazie alla sua caratteristica è in grado di migliorare le accelerazioni.
SMGII: veloce come quello della F1(CS/Enzo), anche se ha una modalità LC diversa, non ha un intervento sull'anticipo ma ha uno stacco più progressivo della frizione rispetto all'smgI, che gli permette di avere prestazioni sullo 0-100 del tutto simili a quelli di un pilota professionita, semplicemente perchè lo copia ed ha tempi di cambiata simili.
ZF (DB9): è l'unico automatico tradizionale che mi sono sentito di mettere in questa classifica per via del suo software appositamente studiato per la guida sportiva, è lento quanto l'smg o il selespeed ma come il DSG mantiene la continuità di spinta tra un cambio e l'altro, cosa che gli permette di spuntare prestazioni del tutto simili ad un cambio manuale. Se questa fosse una classifica di confort invece che di prestazione, lo vedrebbe al 1à posto seguito dal DSG.
SELESPEED GTA più veloce della prima versione ma privo di un vero e proprio LC, qui iniziamo ad andare su cambi fatti per durare a lungo, tutto il settaggio è studiato per salvaguardare sincronizzatori e frizione, quindi nell'utilizzo manuale o sportivo gli attacchi e stacchi della frizione si fanno secchi proprio per non sollecitare con delle sfrizionate la frizione, il tempo di cambiata sale a 350ms da attacco a stacco frizione, fa peggio di un pilota professionista che, per la mancanza di modulabilità delle frizione in partenza, costringe a coreografici pattinamenti con l'ASR disinserito, mentre con l'ASR inserito peggiora addirittura per il continuo taglio brusco e prolungato della potenza.
SMGI: spesso confuso con l'SMG della 325/330, della 545/645, Z4, è la prima versione dell'SMG montato sule M3, più lento della versione II per via di un software meno potente che rende le cambiate più lente ed offre una minore scelta di combinazioni di settaggi rispetto al suo successore, inoltre in partenza stacca bruscamente la frizione come l'SMg normale e solo grazie alla motricità garantita da un peso relativamente basso e dall'autobloccante riesce quasi a mantenere il passo di una versione manuale. Tempi di cambiata anche qui nell'ordine dei 350ms.
SMG: decisamente non all'altezza delle aspettative tanto da far pentire i possessori di non avere scelto la trasmissione automatica tradizionale, lento in modalità automatica e brusco in modalità sportiva, ha caratteristiche simili all'SMGI, non ha un vero LC ma solo una versione che tende a proteggere gli organi meccanici come ingranaggi e frizione, contrariamente a quanto letto spesso su questo argomento, non necessita di particolare manutenzione, certo se uno fa le partenze da sparo ad ogni semaforo la frizione si consuma prima ma meno che se uno facesse gli stessi spari con un cambio manuale, i tempi dichiarati dalla casa sono nell'ordine dei 250ms per il solo passaggio di rapporto e passano a 400ms per una cambiata completa. Come il selespeed ottiene tempi superiori rispetto ad un manuale, sia per lo stacco brusco della frizione in partenza che non consente un'ottimale gestione della motricità sia perchè più lento nei passaggi completi, un smg è in grado di perdere 1/2s sullo 0-100 ed 1s sul km. Ne è un esempio la 325i provata sia con SMG, perde 350ms sullo 0-100 ed 800ms sul km pur uscendo da quest'ultimo alla stessa velocità della manuale (192km/h) sinonimo appunto della lentezza sia delle cambiate sia della perdita di motricità nello spunto, più aumenta la potenza più si perdono prestazioni, per la ancora maggiore perdita di motricità sia per la maggiore velocità che si ottiene all'uscita del km, ma questi sono concetti troppo complessi per guidatori normali, che comunque difficilmente sarebbero in gardo di fare meglio con un manuale.
Selespeed: valgono le stesse considerazioni dell'smg tempi superiori sia nella prestazione pura sia nell'utilizzo quotidiano.
Manuale: ma un vero collaudatore quanto tempo impiega per cambiare? Il tempo consentito dai sincronizzatori, magaro forzati un attimino, l'unica fonte per capirci qualcosa sono i vecchi 4R che fino a metà anni 70 riportava i tempi di cambiata ed il confronto fra quei modelli che hanno sia la versione robotizzata che manuale. Altra cosa importante è che mentre il collaudatore ha tempi di cambiata inferiori al crescere dei rapporti per via della migliore scorrevolezza dei sincronizzatori che devono sopportate coppie via via più basse, i robotizzati hanno un tempo di cambiata uguale dalla 1° alla 5° e tarato sul tempo più alto, perchè la velocità di cambiata è tarata non sulla capacità del sincronizzatore ma sullo stacco/attacco frizione, ecco perchè a volte le differenze tra manuale e robotizzato di tempi crescono al crescere della velocità. Comunque già 30 anni fa i cambi manuali consentivano una cambiata nell'ordine di 400ms tra 1° e 2° e di 250ms nei retsanti rapporti. Oggi non ci sono riferimenti precisi ma dai vari cameracard, soprattutto giapponesi, che usano una telecamera puntata sui pedali, ho calcolato tempi stacco/attaco nell'ordine dei 150ms, addirittura in qualche caso con cambiate lineari sulla griglia ad H (tipo 3°/4°) arrivano a 120ms. Quindi attenzione le prestazioni 0-100, sono valide, si, a dare un'idea delle caratteristiche di prontezza e motricità di un mezzo a patto che ci sia un pilota a guidarle, mentre le prestazioni di un robotizzato sono facilmente replicabili da tutti.
Per concludere i robotizzati sono cambi che posso aumentare le prestazioni di una vettura per persone non avezze alla guida sportiva ed in alcuni e costosi casi anche dei collaudatori, aiutano comunque a concentrarsi su freno e sterzo, ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre IMHO. A Voi la palla.
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Sauron |
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Marzo 29, 2006, 13:48:06 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2006, 13:51:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma per le vettura dai prezzi umani un robotizzato non potrà mai garantire prestazioni e piacere di guida di un manuale; tutto sempre
Per me non lo sarà mai in ogni caso, perchè si avrà sempre la sensazione di non aver fatto nulla e di aver lasciato la palla all'elettronica. Io questi cambi li vedo bene nelle competizioni, ma su auto stradali è ridicolo sbandierare trasmissioni che impiegano sono 2/10 o meno... che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide? Passi il fatto di poter tenere sempre le mani sul volante, ma per me non è certo questa la chiave giusta per il piacere di guida.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2006, 14:08:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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sbaglio o quello della 599 è ancora più evoluto?
Si parla di 100ms da attacco a stacco.
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Si parla di 100ms da attacco a stacco.
Ops , l'ho postato anche su Ida.
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Homer |
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Marzo 29, 2006, 16:21:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Si parla di 100ms da attacco a stacco.
resta + lento dell'SMG3, ma almeno non ha gli "spari" limitati
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Marzo 29, 2006, 16:21:34 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Bell'analisi, ivi inclusa soprattutto quella finale (manuale vs robotizzati).
Un unico appunto ai cambi "sempreinpresa" tipo DSG: se non vado errati essi pesano decisamente più di un manuale od un robotizzato "classico". SE il confronto vine fatto sulle prestazioni pure e non anche sulla facilità d'uso o sul confort, riterrei più corretto menzionare anche il differnziale di peso.
Il sovrappeso di un DSG 6 marce dovrebbe essere di una trentina di kili rispetto al manuale 6 marce.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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am1 |
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Marzo 29, 2006, 17:17:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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che ce ne facciamo di cambiate tanto rapide?
questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te
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am1 |
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Marzo 29, 2006, 17:52:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, esatto... (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..) una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 29, 2006, 18:02:57 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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esatto... (dove peraltro si deve intendere un diverso tipo di coinvolgimento e non un maggiore o minore coinvolgimento..) una dopo l'altra stanno cadendo le torri degli smanettoni! basta che non cominci anche tu con la spinta del diesel
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
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Marzo 29, 2006, 18:06:07 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
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Per farsi 4 ristae...Perchè nessuno parla del robotizzato della Smart?quello ha tempi di cambiata + lunghi di quello di uno Scania! Non ho trovato informazioni interessanti sul cambio della 599GTB, che dicano essere molto rapido...
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