|
1216 Visitatori + 1 Utente = 1217
TonyH
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|
Che io mi ricordi è più rapido dell'SMGIII che dichiara 80ms per il solo cambio di rapporto e non tiene conto dello stacco/attacco frizione, sempre se non ricordo male la cambiata completa arriva 120ms, contro i 100ms appunto della Ferrari che dichiara il tempo compreso lo stacco/attacco. Comunque un'inezia, sono entrambi fulminei.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 29, 2006, 18:46:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non so come sia ora, però per l'SMGII dichiaravano solamente il tempo di innesto, quindi era un dato un pò incompleto, non so ora Ops ho visto solo ora la successiva risp. di Nicola, che comunque mi da ragione questa è bella... i detrattori di sequenziali e automatici hanno sempre anteposto a tutto il fatto della lentezza... mi fa piacere sapere che non è più la discriminante, almeno per te Per me non è mai stata una discriminante e, sinceramente, se è capitato che parlassi come se lo fosse (ma non mi ricordo, quindi se mi passi qualche link mi sei di aiuto) l'ho fatto esclusivamente per far notare se c'erano o meno dei vantaggi pratici tra un cambio e l'altro. Io poi non ho detto, se leggi bene il mio messaggio, che la maggiore o minore velocità di cambiata è inutile, ho detto che è inutile su strada, che è ben diverso. ormai l'unico elemento è il coinvolgimento, nel senso che staccare la mano e sgrattonare è più coinvolgente che tenere le mani sul volante ed allungare due dita sul bilanciere... Io trovo più coinvolgente tenere le mani sul volante ma sono gusti... per fortuna il mondo si sta indirizzando nel senso giusto Non tutti i gusti sono alla menta. Comunque, non si tratta di staccare la mano e sgrattonare, si tratta di cambiare marcia nel senso più completo del termine, di fare la doppietta, il punta-tacco, di gestire completamente la cosa. Se per te è più soddisfacente tirare una levetta e lasciare che l'elettronica faccia tutto, beh, sinceramente penso che non hai mai provato per bene le suddette cose. Mi viene in mente il Vatanen di un paio di anni fa quando, alle mie frasi in cui elogiavo il punta-tacco, rispondeva con "non serve a niente, è una perdita di tempo, non c'è nessun gusto...", chiedigli ora che ha imparato a farlo cosa ne pensa? « Ultima modifica: Marzo 29, 2006, 18:48:31 pm da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 29, 2006, 20:47:07 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Miki so benissimo cosa si dice dei cambi automatici visto che su tutti i forum e da anni si dicono sempre le stesse cose. La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori. Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti.. - jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 29, 2006, 20:54:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La velocità di cambiata è sempre stata la prima cosa che si è messa in mezzo. Io ho sempre detto che SU STRADA è più veloce l'automatico visto che non tutti sono collaudatori.
Però Anto, facciamo una precisazione, si parla di automatici o di robotizzati? Comunque, è chiaro che prima che ci fosse tutto questo sviluppo, anche i tempi di cambiata avessero la loro rilevanza. Io comunque non sono assolutamente contro i robotizzati iper veloci, dico solo che su strada limare decimo su decimo non ha molta rilevanza visto che, a parer mio, su strada con una sportiva ci si deve divertire e non farsi le pippe con il cronometro in mano Su pista, dove conta il tempo, è un altro discorso, anche se pure lì, il bello è riuscire a fare le cose da se senza elettronica... Per quanto riguarda i gusti alla menta, mi fa piacere che finalemente anche tu convenga che è questione di gusti..
Io non mi sono mai sognato di esser serio riguardo certi commenti circa i gusti altrui, fino a che si scherza sai che non manco mai - jag-in-supporto-delle-vittime-del-tiptronic-porsche-turbo Ma va la che quella come minimo ha 600cv, altrimenti non si spiegherebbe
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 29, 2006, 20:58:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
dai dai che ancora qualche mese e sognerai un borg a 3 marce
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 30, 2006, 08:54:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Io dico solo una cosa, anzi tre: 1) come va un robottizzato a 80.000 km 2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... 3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 30, 2006, 10:48:42 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Io dico solo una cosa, anzi tre: 1) come va un robottizzato a 80.000 km 2) come va in una coda di mezz'ora a 5 all'ora e poi fermo e 5 allora e ... 3) come va in manovra in forte salita in spazi ristretti Io non sono convinto che questi problemi siano stati risolti, per cui o cambio manuale o automatico con convertitore di coppia. E il DSG lo metto a metà strada per i problemi di prima. approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 30, 2006, 13:43:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
approvo, vorrei anche sapere, quanto dura la frizione di un robottizzato (o DSG) e quanto costa cambiarla....
Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 30, 2006, 16:43:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Riguardo il DSG.... bella domanda! Invece per quanto riguarda i normali robotizzati, secondo me non varia tanto rispetto a un normale manuale a parità di uso. Credo che le voci che incidano di più siano la marcia in città con continue partenze e le modalità di cambiata più aggressive. Secondo me non è tanto una questione di cambio ma di mentalità del guidatore, secondo me chi ha un cambio tipo l'SMG II che fa le cambiate alla Hans Stuck con una semplice flessione del dito è portato a smanettare molto spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno, per il solo gusto di farlo, ergo la frizione la si mangia piuttosto in fretta.
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 30, 2006, 16:51:35 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..
solo perchè il 430 lo usi di meno
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Marzo 30, 2006, 16:52:23 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..
Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 30, 2006, 16:55:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Se vuoi sapere quanto dura un cambio DSG e hai pazienza di aspettare te lo diro' io.
tu non sei attendibile, fai 500km all'anno......sarò mortoprima di sapere se hai problemi
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 30, 2006, 18:15:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
si, però , per assurdo....di quanto duri il cambio di una F430 mi frega abbastanza poco...mentre un DSG mi interessa già di più..
Il mio era un discorso di carattere generale sui robotizzati senza specificare necessariamente supercar. Non ricordo chi, forse Madbob, tempo fa ci parlò di un meccanico che raccontava di frizioni cambiate a 10.000km e anche prima perchè i proprietari delle Alfa Selespeed si divertivano a smanettare continuamente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|