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MRC
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frenk1962 |
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Aprile 02, 2006, 23:41:43 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Ciao, ho da qualche mese una Giulietta 2.0 terza serie dell'85 con 85000 km originali, dopo aver revisionati, puliti e regolati i carburatori il carburatorista che conosco mi ha detto che per essere perfetta va fatta dal mio meccanico la registrazione del gioco valvole ( o punterie). Un mio amico dice che va fatta anche prima, mi ha parlato di miglior riempimento delle camere di scoppio e ancora miglior resa ( a me già impressiona così ). Ora per avere un ulteriore riscontro: quali sono i vantaggi di questo lavoro in termini di resa e in generale, e quali i sono i costi all'incirca? Grazie a todos
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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&re@ |
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Aprile 03, 2006, 09:31:11 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Copio e incollo da qui: http://news.motonline.com/cgi-bin/cerca.cgi?text=&from=100Il gioco valvole serve, come intuibile, per evitare che la valvola non riesca a chiudere bene contro la sede. Questo creerebbe problemi non solo di prestazioni (se una parte dei gas sfugge, non preme sul pistone, e dunque in ultima analisi non concorre a muovere la moto), ma soprattutto di raffreddamento della valvola stessa, che attraverso il contatto con la sede cede alla testata la maggior parte del calore accumulato durante la combustione e, nel caso della valvola di scarico, durante l`espulsione dei gas combusti. Se questo non avviene, con il tempo la valvola si surriscalda e si deforma (si "brucia"), e a quel punto la tenuta è così scadente da pregiudicare il funzionamento del motore. Fatta questa premessa, il gioco valvole non diminuisce certo a caldo! La testata in alluminio, infatti, si dilata come o più della valvola in acciaio. Il gioco delle valvole, dunque, è calcolato per compensare la dilatazione della valvola nei primissimi minuti di funzionamento del motore dopo l`avviamento a freddo: offrendo a contatto con i gas di combustione una parte importante della propria superficie, le valvole si dilatano PRIMA della testata, che si riscalda più lentamente. Perciò si capisce che il "ticchettìo" delle valvole a caldo NON DIMINUISCE (anzi, di solito aumenta). Quindi il gioco va registrato secondo le prescrizioni della Casa, e non c`è motivo per variarne il valore. A meno che non si abbia a che fare con un motore notoriamente propenso a bruciare le valvole, ma non mi pare che sia il tuo caso. La rumorosità che senti più forte a freddo e diminuire a caldo è probabilmente dovuta alla catena di distribuzione, che sarebbe bene registrare, o sostituire se hai già fatto 35-40.000 km: il gruppo termico si scalda e si "allunga", tendendo la catena, che dunque diviene più silenziosa. Altra spiegazione potrebbe essere un leggero "scampanamento" del pistone, che in temperatura di regime si dilata riducendo il gioco con il cilindro e dunque il rumore.
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Loggato
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frenk1962 |
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Aprile 03, 2006, 18:26:30 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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interessante , mi sapete dare una risposta ancora più semplice e i costi?
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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&re@ |
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Aprile 04, 2006, 08:57:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per i costi non ne ho assolutamente idea, dipendono molto dall'accessibilità meccanica di quel motore: è quasi tutta manodopera, di materiale c'è poco o niente (eventualmente le pasticche calibrate, oppure nemmeno quelle se la regolazione si fa coi registri filettati). Per quanto riguarda la semplicità... boh, più che dirti che la valvola potrebbe surriscaldarsi e deformarsi... più semplice (e catastrofico! ) di così...
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Loggato
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frenk1962 |
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Aprile 04, 2006, 09:47:42 am |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Grazie, io pensavo che magari poi bisognasse cambiare anche la guarnizione del coperchio valvole. Per il resto grazie, per me che di meccanica sono abbastanza ignorante così va più che bene, farò fare questa operazione.
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 04, 2006, 10:56:47 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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okkio che non si apre la testata, si smonta semplicemente il coperchio punterie....la guarnizione potrà costare al max 10 euro (ma più verosimilmente 4 o 5), se il meccanico che fa tale lavoro non è parente di alibabà non dovrebbe costare un fottio, sempre che sulla testa non ci sia montato di tutto (per cui le ore di manodopera aumenterebbero parecchio). Solo un piccolo consiglio. I "vecchi" meccanici, a seconda della tipologia di motore e del suo utilizzo sanno se registrare le valvole + chiuse o - . Può sembrare una cazzata, ma fa parte di uno di quei lavori d"di fino" molto utili
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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frenk1962 |
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Aprile 04, 2006, 11:39:12 am |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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bene il coperchio punterie costa davvero poco. il motore posso dire che sta molto bene, ha un gran tiro ai bassi e agli alti. il meccanico che conosco fortunatamente é onesto e capace, ha lavorato col suo collega per tanti anni all'Alfa romeo di Arese e conosce bene questa macchina Thanks!
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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&re@ |
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Aprile 21, 2006, 11:08:29 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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la regolazione del gioco delle punterie DEVE essere fatta (almeno una volta l'anno...poi dipende da quanti km fai).
Eh, auguri... una volta all'anno... ma ormai tutte le auto non hanno il recupero del gioco automatico? Dovrebbe essere un'operazione molto saltuaria oramai. Anche nelle moto è prescritto ben più di rado comunque. Di solito dipende solo dai km, non dal tempo...
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Loggato
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lucapgt |
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Aprile 21, 2006, 11:11:52 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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Eh, auguri... una volta all'anno... ma ormai tutte le auto non hanno il recupero del gioco automatico? Dovrebbe essere un'operazione molto saltuaria oramai. Anche nelle moto è prescritto ben più di rado comunque. Di solito dipende solo dai km, non dal tempo...
si ma stiamo parlando di una giulietta dell'85.....
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Loggato
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lucapgt |
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Aprile 21, 2006, 11:18:00 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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E nella Giulietta dell'85 andava regolato tutti gli anni? Oddio, può essere, mi sembra tanto... allora, dovrebbero essere quasi sicuramente punterie meccaniche quindi per forza vanno regolata, mi sembra che l'alfa prevedesse l'intervento ogni 20.000 km. Sulle punterie idrauliche invece il recupero del gioco è automatico
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Loggato
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frenk1962 |
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Aprile 21, 2006, 22:46:13 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Grazie ragazzi La macchina ha 85000 km originali, l'ultimo intervento é stato fatto a 60000, onestamente non so se sono punterie meccaniche o idrauliche ( a logica penso proprio siano meccaniche e quindi ogni tot km regolate), appena posso lo faccio fare e per un bel pò sono a posto perché ci faccio pochi km « Ultima modifica: Aprile 21, 2006, 22:51:17 pm da frenk1962 »
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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