1251 Visitatori + 1 Utente = 1252

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  PORSCHE DIESEL....
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Giù Stampa
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:05:23 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ci è cascato pure sigfrido Grin



CHE AUTO VOGLIAMO.

Leggo oggi che la Porsche si appresta a lanciare sul mercato una 911 tdi, quindi motorizzata diesel. E? una novità, quasi uno strappo alla regola, una piccola eresia in un mercato, quello dell?automobile, che a mio parere di novità di questo tipo ne produce poche.
L?evoluzione del prodotto infatti, ha avuto in questi anni un notevole impulso grazie soprattutto all?elettronica e alle norme di legge antinquinamento; ma continuiamo a produrre auto che col tempo sono sempre più grandi, motori con cilindrate sempre maggiori e sempre più potenti. Questo avviene per una reale necessità dell?automobilista o per una nostra incapacità di pensare l?automobile in modo diverso?
Le uniche automobili diverse prodotte negli ultimi anni, a parte quelle create per trasportare sette passeggeri, sono i cosiddetti SUV (sport utility vehicle, chissà perché sport!), veicoli che vanno di moda, consumano di più, sono inutilmente ingombranti, alti, meno sicuri dato l?innalzamento del baricentro e la maggiore massa complessiva, con enormi pneumatici inutilmente artigliati e la cui reale ?utility? è limitata solo a una parte degli utenti che ne ha vera necessità.
Sono quindi auto che vanno in controtendenza con le esigenze del nostro pianeta che per varie ragioni, tutela dell?ambiente e risorse energetiche non infinite, richiederebbe veicoli che consumano meno.
Gli unici progetti un po? innovativi come l?Audi A2 che ha ancora record di consumi e la BMW C1 il motoveicolo catalizzato e omologato col crash test, sono stati tolti dalla produzione e l?altro progetto inedito, quello della Smart, ha dato più difficoltà al suo costruttore che soddisfazioni.
Forse siamo incapaci di pensare l?automobile in modo diverso: non riusciamo a immaginare di fermare la crescita delle automobili come analogamente avviene per la crescita delle città e di alcuni consumi.
Prendiamo ad esempio un prodotto automobilistico di puro piacere come la Ferrari: ma chi ha detto che debba per forza avere cilindrate così generose e potenze così esorbitanti? Per andare dove, visto che ci sono limiti di velocità ben precisi?
Ma siamo proprio sicuri che una Ferrari con una motorizzazione meno generosa ma tecnologicamente avanzata, ad esempio un 12 cilindri turbo benzina a iniezione diretta, sarebbe snobbata? La Ferrari che sogniamo, e io difendo i sogni, deve per forza fare i 300 Km/h o deve magari essere una bella automobile con un motore tecnologicamente avanzato anche se magari capace solo di 200 cavalli e di fare ?solo? 220 Km/h?
Stohr
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:09:35 pm
Visitatore, , posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....

Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?

Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2006, 13:09:38 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 05, 2006, 13:13:42 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
pErdon!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:16:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
pErdon!

In ginocchio sui ceci! Anzi, in ginocchio sugli ingranaggi di un cambio manuale Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 13:23:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2006, 13:33:56 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Lol... In ogni caso, il problema rimane sempre il "modo"...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 13:34:32 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti....
Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000?
Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....

Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 13:45:29 pm
Visitatore, , posts
Almeno abbi la creanza di citare l'autore originale...  Grin Grin Grin

Mi sembra Mariner Tongue
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 05, 2006, 13:47:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 05, 2006, 14:04:41 pm
Staff, V12, 19424 posts
diesel = contenimento costi (reale o presunto tale...nel senso che non tutti sanno fare i conti)
nel 95% dei casi questa è l'unica ragione per cui viene preferito.

Se invertite il prezzo dei carburanti ed i consumi medi esso scompare in un battibaleno dalla faccia della terra.

Ugh, ho detto

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2006, 14:04:59 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta

Esatto. Il che fa si che (per esempio), tra una Multipla 1.6 e una Multipla JTD, nonostante la cavalleria sia la stessa, la seconda sia molto più gradevole da guidare della prima. Un Diesel è sottocoppia dal minimo a 1500 giri circa, un benzina moderno è sottocoppia dal minimo fino a 3000 giri almeno.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 05, 2006, 14:35:12 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 05, 2006, 14:48:35 pm
Visitatore, , posts
Il primo che la usò e mi è rimasto impresso è lui.....poi se fosse farina del suo sacco o l'abbia ciulata a qualcun'altro non lo so...
Email  Loggato 
   Re: PORSCHE DIESEL....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 05, 2006, 15:06:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.

i diesel hanno generalmente solo gli ultimi 2 rapporti lunghi,gli altri hanno una diff di velocità spesso irrisoria(che è il vantaggio che hanno in salita e a pieno carico)

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.