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1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
MRC
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am1 |
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Aprile 05, 2006, 13:05:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ci è cascato pure sigfrido CHE AUTO VOGLIAMO. Leggo oggi che la Porsche si appresta a lanciare sul mercato una 911 tdi, quindi motorizzata diesel. E? una novità, quasi uno strappo alla regola, una piccola eresia in un mercato, quello dell?automobile, che a mio parere di novità di questo tipo ne produce poche. L?evoluzione del prodotto infatti, ha avuto in questi anni un notevole impulso grazie soprattutto all?elettronica e alle norme di legge antinquinamento; ma continuiamo a produrre auto che col tempo sono sempre più grandi, motori con cilindrate sempre maggiori e sempre più potenti. Questo avviene per una reale necessità dell?automobilista o per una nostra incapacità di pensare l?automobile in modo diverso? Le uniche automobili diverse prodotte negli ultimi anni, a parte quelle create per trasportare sette passeggeri, sono i cosiddetti SUV (sport utility vehicle, chissà perché sport!), veicoli che vanno di moda, consumano di più, sono inutilmente ingombranti, alti, meno sicuri dato l?innalzamento del baricentro e la maggiore massa complessiva, con enormi pneumatici inutilmente artigliati e la cui reale ?utility? è limitata solo a una parte degli utenti che ne ha vera necessità. Sono quindi auto che vanno in controtendenza con le esigenze del nostro pianeta che per varie ragioni, tutela dell?ambiente e risorse energetiche non infinite, richiederebbe veicoli che consumano meno. Gli unici progetti un po? innovativi come l?Audi A2 che ha ancora record di consumi e la BMW C1 il motoveicolo catalizzato e omologato col crash test, sono stati tolti dalla produzione e l?altro progetto inedito, quello della Smart, ha dato più difficoltà al suo costruttore che soddisfazioni. Forse siamo incapaci di pensare l?automobile in modo diverso: non riusciamo a immaginare di fermare la crescita delle automobili come analogamente avviene per la crescita delle città e di alcuni consumi. Prendiamo ad esempio un prodotto automobilistico di puro piacere come la Ferrari: ma chi ha detto che debba per forza avere cilindrate così generose e potenze così esorbitanti? Per andare dove, visto che ci sono limiti di velocità ben precisi? Ma siamo proprio sicuri che una Ferrari con una motorizzazione meno generosa ma tecnologicamente avanzata, ad esempio un 12 cilindri turbo benzina a iniezione diretta, sarebbe snobbata? La Ferrari che sogniamo, e io difendo i sogni, deve per forza fare i 300 Km/h o deve magari essere una bella automobile con un motore tecnologicamente avanzato anche se magari capace solo di 200 cavalli e di fare ?solo? 220 Km/h? Stohr
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&re@ |
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Aprile 05, 2006, 13:09:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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am1 |
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Aprile 05, 2006, 13:13:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Phormula |
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Aprile 05, 2006, 13:34:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Occhio però che per il "range" bisogna guardare la % di utilizzo...non i numeretti assoluti.... Siamo sicuri che un diesel che spinga da 2000 a 4000 abbia un range di utilizzo inferiore a una benzina che spinge da 3000 a 6000? Perchè in tutti e due i casi hai un arco utile che è il 50% del totale.....
Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Miki Biasion |
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Aprile 05, 2006, 13:47:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.
Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 05, 2006, 14:04:41 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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diesel = contenimento costi (reale o presunto tale...nel senso che non tutti sanno fare i conti) nel 95% dei casi questa è l'unica ragione per cui viene preferito.
Se invertite il prezzo dei carburanti ed i consumi medi esso scompare in un battibaleno dalla faccia della terra.
Ugh, ho detto
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Phormula |
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Aprile 05, 2006, 14:04:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si più o meno alla fine è molto simile, l'unica differenza sta nell'erogazione, ma queste sono cose dette e stradette. L'unico aspetto in cui il diesel va meglio è la ripresa, ma anche li bisogna vedere, perchè se si scende sotto il regime di coppia massima e il turbo non fa molto, di ripresa non ce ne è molta
Esatto. Il che fa si che (per esempio), tra una Multipla 1.6 e una Multipla JTD, nonostante la cavalleria sia la stessa, la seconda sia molto più gradevole da guidare della prima. Un Diesel è sottocoppia dal minimo a 1500 giri circa, un benzina moderno è sottocoppia dal minimo fino a 3000 giri almeno.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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vatanen |
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Aprile 05, 2006, 15:06:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Calcolando che il Diesel spinge rapporti più lunghi, il delta di velocità è identico.
i diesel hanno generalmente solo gli ultimi 2 rapporti lunghi,gli altri hanno una diff di velocità spesso irrisoria(che è il vantaggio che hanno in salita e a pieno carico)
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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