Subaru Performance Packs
Iniezione di 40 CV per la Impreza STI e WRX e la Forester XT!
Con la trazione integrale che le calamita al suolo e il turbo che soffia scatenando accelerazioni mozzafiato, la Subaru Impreza STI è una vera e propria icona per tutti gli appassionati di vetture sportive. Un'icona molto amata anche in Italia, dove l'unico rammarico di molti appassionati riguarda l'indisponibilità delle versioni più estreme proposte con una certa regolarità dalla casa madre. Non che la STI standard sia in debito di cavalli, sia chiaro, ma con un telaio e un sistema di trazione così evoluti non sarebbe difficile gestire una potenza superiore ai 280 CV dichiarati.
Di questo sono evidentemente convinti anche i tecnici Subaru e Prodrive, la struttura tecnica di riferimento per l'attività rallystica della casa delle pleiadi, che per il mercato inglese hanno appena sfornato degli inediti Prodrive Performance Packs, ovvero dei kit di potenziamento destinati a sua maestà l'Impreza 2.5 STI, ma anche alle più tranquille (si fa per dire) Impreza 2.5 WRX e Forester 2.5 XT.in Inghilterra
Il kit si compone principalmente di una gestione elettronica riprogrammata, di un impianto di scarico ad alte prestazioni e di una nuova pompa di iniezione.
In questo modo, al costo di 1.700 sterline, l'STI guadagna 40 CV, per un totale di 320 a 6.000 giri (anzichè 280 a 5.600) e un incremento altrettanto apprezzabile della coppia massima, soprattutto ai regimi medio-bassi. L'accelerazione migliora di due decimi (da 0 a 100 km/h in 4,8 sec. anzichè 5 secondi netti) e anche le riprese si preannunciano ancora più bruncianti.
Lo stesso guadagno in termini di cavalleria è possibile anche sull'Impreza 2.5 WRX, che in questo caso arriva a sfoderare 270 CV a 5.700 giri, con un tempo di accelerazione pari a 5,3 secondi anzichè 5,9.
Infine, sulla Forester 2.5 XT i cavalli guadagnati sono "solo" 39, per un totale di 260 CV a 5.600 giri e prestazioni praticamente analoghe a quelle dell'Impreza 2.5 WRX.
Insomma, un kit davvero imperdibile per gli appassionati più esigenti: l'auspicio quindi è che possa arrivare anche in Italia.
articolo tratto da
http://www.racewaynews.net/