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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 11, 2006, 18:38:35 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Mi sono sempre chiesto perchè Alfa romeo,Lancia,Vw,Audi e molte altre ancora abbiano come motori di punta i famosi 6 cilindri aspirati (a V o in linea) con cubature di 3.2cc e che dispngono di soli 250-260 cv...infatti basti notare che il 3.3 di Bmw,6 cilindri in linea, arriva a potenze di 343cv per non parlare della stupenda Csl che arriva a 360cv!
Allora la mia domanda è questa: Ma sono gli altri che stanno indietro o è Bmw che stà avanti?
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2006, 18:58:43 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il motore della m3 è un motore particolare, se vuoi paragonare un motore bmw a quelli da te menzionati devi prendere il 3.0 che nell'ultima declinazione ha 265 cv, più o meno come i concorrenti.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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diabolik82 |
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Aprile 11, 2006, 19:33:45 pm |
Visitatore, , posts |
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il motore della m3 è un motore particolare, se vuoi paragonare un motore bmw a quelli da te menzionati devi prendere il 3.0 che nell'ultima declinazione ha 265 cv, più o meno come i concorrenti.
Quoto. Il 3.2 M più che un motore di grande serie è una preparazione ufficiale della casa...
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 11, 2006, 20:05:35 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Ora che ci penso è vero...anche se stavo paragonando 3.2cc con un 3.3 e non con un 3.0 che tra l'altro quello della bmw è di pari cavalli circa ma con 200cc in meno...dai bisogna ammetterlo..
poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc ma sicuramente questi motori avranno un successo soprattutto per gli appassionati e i fedelissimi..
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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Da_Pyro |
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Aprile 11, 2006, 20:20:37 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Ora che ci penso è vero...anche se stavo paragonando 3.2cc con un 3.3 e non con un 3.0 che tra l'altro quello della bmw è di pari cavalli circa ma con 200cc in meno...dai bisogna ammetterlo..
poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc ma sicuramente questi motori avranno un successo soprattutto per gli appassionati e i fedelissimi..
ora non so magari dico una boiata ma probabilmente il 3.0 di BMW avrà più cavalli ma più su in quanto a giri e meno coppia in basso rispetto ai 3.2 delle altre case
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am1 |
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Aprile 11, 2006, 20:34:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc
ma in fondo l'hanno già fatto, pensa alle S dell'Audi (che una volta era 6 cilindri) o agli AMG della mercedes, agli R di Jaguar. Il fatto è che via via sono diventati tutti 8 cilindri; bmw era l'ultima a fare il 6 cilindri, ma adesso anche lei aggiungerà un V8.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2006, 20:41:16 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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ma in fondo l'hanno già fatto, pensa alle S dell'Audi (che una volta era 6 cilindri) o agli AMG della mercedes, agli R di Jaguar. Il fatto è che via via sono diventati tutti 8 cilindri; bmw era l'ultima a fare il 6 cilindri, ma adesso anche lei aggiungerà un V8.
sono motori turbocompressi.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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am1 |
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Aprile 11, 2006, 20:47:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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le S sono aspirate, ma non avevo capito che l'aspirato fosse il punto
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Aprile 11, 2006, 21:50:36 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto
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vatanen |
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Aprile 11, 2006, 22:59:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto il motore della M3 è eterno...quello di un amico ha 175.000 km gira come un orologio e lui gli ultimi 20.000 km li ha fatti solo in pista o in montagna sempre su di giri... bmw col motore M è un passo avanti ed è un motore che si fa pagare anche caro! le altre case non hanno evidentemente i soldi per un progetto simile,o forse non lo ritengono indispensabile sul numero totale di vendite
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 12, 2006, 20:55:31 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto il motore dell'm3 è INDISCUTIBILE.. e riguardo alla sua vita,ti dco solo che si vedono ancora in giro le vecchie vecchie M che trottano come animali! Cmq il punto rimane sui motori aspirati...grazie al caxxo che se sono 8 cilindri sovralimentati rendono di più!!Facciamo i giusti paragoni se li dobbiamo fare!! E poi riguardo alle vendite...è vero che la M3 della Bmw ha un costo rilevante,però paghi lo stile,il marchio,e il motore..e hai una belva con i contro sotto il sedere..e poi almeno dal punto di vista personale di m3 ne stò vedendo molte in circolazione...non sò voi.. E non mi venite a dire che tra una S3 V6 e una M3 scegliete la prima!
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 12, 2006, 21:21:54 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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il motore dell'm3 è INDISCUTIBILE.. e riguardo alla sua vita,ti dco solo che si vedono ancora in giro le vecchie vecchie M che trottano come animali! Cmq il punto rimane sui motori aspirati...grazie al caxxo che se sono 8 cilindri sovralimentati rendono di più!!Facciamo i giusti paragoni se li dobbiamo fare!! E poi riguardo alle vendite...è vero che la M3 della Bmw ha un costo rilevante,però paghi lo stile,il marchio,e il motore..e hai una belva con i contro sotto il sedere..e poi almeno dal punto di vista personale di m3 ne stò vedendo molte in circolazione...non sò voi.. E non mi venite a dire che tra una S3 V6 e una M3 scegliete la prima! Beh ... Bayerische Moteren Werke, qualcosa vorrà dire Comunque, a parte che di S3 V6 non esistono, ma di V8 sovralimentati ci sono, ora, MB e Jaguar ... Audi ha cacciato anche lei il suo 100,... CV/l ... alcuni "interni" Audi dicevano di lasciar perdere e continuare con i turbo, visto che il turbo era nella tradizione Audi sin dalla Quattro ... Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 12, 2006, 21:43:20 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Beh ... Bayerische Moteren Werke, qualcosa vorrà dire Comunque, a parte che di S3 V6 non esistono, ma di V8 sovralimentati ci sono, ora, MB e Jaguar ... Audi ha cacciato anche lei il suo 100,... CV/l ... alcuni "interni" Audi dicevano di lasciar perdere e continuare con i turbo, visto che il turbo era nella tradizione Audi sin dalla Quattro ... Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ... Vabbè intendevo il 3.2 V6 della A3...lo sò che l'S3 è 1.8turbo 225cv..credo che avevi capito.. Si infatti Audi a levare al motore di punta la sovralimentazione è proprio una bestemmia,purtroppo pur di far concorrenza alle altre case si devono adeguare rinunciando al carattere personale che le ha contraddistinte per anni (parlo di Audi)
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 12, 2006, 21:50:04 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ... Stiamo parlando di 3.2- 3.3...e lì non c'è storia...poi la benzina è un altro conto,che poi non cambia di molto la sostanza quindi...non arrampichiamoci sugli specchi..davanti ai motori Bmw c'è solo da applaudire..e lo dico mica perchè ne ho una oppure sono un fanatico della Bmw (anzi),però c'è da ammettere la differenza. Come se paragoni il motore della Ferrari 430 con il mercedes 600 della Cl per esempio...insomma non c'è storia..
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 12, 2006, 22:28:22 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Vabbè intendevo il 3.2 V6 della A3...lo sò che l'S3 è 1.8turbo 225cv..credo che avevi capito.. Si infatti Audi a levare al motore di punta la sovralimentazione è proprio una bestemmia,purtroppo pur di far concorrenza alle altre case si devono adeguare rinunciando al carattere personale che le ha contraddistinte per anni (parlo di Audi) La futura S3 sarà 4 cilindri TFSI da 260-280 CV ... ah, e il 3.2 sulla Sportback DSG quattro le "suona" numericamente alla 130i ... ultimo Le Moniteur Stiamo parlando di 3.2- 3.3...e lì non c'è storia...poi la benzina è un altro conto,che poi non cambia di molto la sostanza quindi...non arrampichiamoci sugli specchi..davanti ai motori Bmw c'è solo da applaudire..e lo dico mica perchè ne ho una oppure sono un fanatico della Bmw (anzi),però c'è da ammettere la differenza.
Ma allora, si vuol discutere o si deve solo applaudire? Sono ottimi, ma passare da 98 a 95 si parla di 3-5% di Cv in meno (se non vado errato), facciamo solo 2% fan 5-6 CV su base 258 ... Come se paragoni il motore della Ferrari 430 con il mercedes 600 della Cl per esempio...insomma non c'è storia..
Ma io NON li paragono, son due cose differenti ... ma non si può dire che l'MB sia una caccola ... ha un'altra filosofia, ma 1'000 Nm son sempre 1'000 Nm ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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