800? + IVA (se potete scaricare l'IVA è meglio quindi).
Corso di Guida Evoluta Alfa Romeo 2006
presso
Centro Internazionale Guida Sicura (Centro)
Programma dettagliato
GIORNO ZERO ? 2 Giugno 2006 (giorno precedente l?inizio del Corso)dalle h. 18.00 Operativo Desk di accoglienza con hostess del Centro presso Albergo della Roccia - Varano de?Melegari (PR - a mt.500 di distanza dal circuito).
flessibile Arrivo ospiti c/o Albergo della Roccia.
h. 19.30 Aperitivo di benvenuto.
h. 20.00 Saluto iniziale dello staff di piloti-istruttori.
Presentazione dei contenuti del Corso.
h. 20.30 Cena ospiti / piloti-istruttori.
GIORNO 1 ? 3 Giugno 2006h. 8.20 Trasferimento in Autodromo di Varano de?Melegari con navette del Centro.
h. 8.30 Saluto iniziale.
Teoria di Guida Sicura con trasmissione di videoimmagini computerizzate e filmati didattici per presentare i concetti di uso corretto del volante, posizione di guida, effetti di trasferimento dei carichi sulla vettura, corrette traiettorie in curva
h. 9.00 Impostazione corretta di guida:
sessione di giri di pista con applicazione dei concetti presentati in teoria;
prima presa di contatto dei partecipanti con il circuito.
h. 10.00 Suddivisione ospiti in gruppi di attività, ognuno seguito da piloti-istruttori dedicati, per ottimizzare i tempi di effettiva attività dinamica.
Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione gruppi:
1) Sovrasterzo in curva:
controllo della sbandata del retrotreno della vettura, provocata dal trasferimento di carichi conseguente ad una frenata in curva su fondo a bassa aderenza.
2) Guida in pista con pilota-istruttore a bordo e rilevazione dati da Telemetria:
approfondimento dinamico delle corrette tecniche di guida: impostazione traiettorie, fluidità di guida, effetto dei trasferimenti di carichi sulla vettura.
Rilevazione e visualizzazione a computer dei parametri di guida più rilevanti di ogni partecipante, grazie all?impiego di sofisticati impianti di telemetria (utilizzati anche in Formula 1).
Confronto grafico tra il tracciato telemetrico del pilota-istruttore e quello realizzato dal partecipante.
3) Frenata di emergenza con schivata di ostacolo improvviso:
simulazione di una frenata di emergenza su fondo bagnato artificialmente, con valorizzazione dei dispositivi elettronici di assistenza alla frenata.
Apposite fotocellule rilevano la velocità di passaggio in prossimità del punto di inizio frenata, dando così origine ad un contest con premiazione finale tra tutti i partecipanti, ed un sofisticato sistema laser rileva lo spazio percorso dal momento di inizio frenata all?arresto della vettura prima dell?ostacolo.
Un dispositivo elettronico applicato in vettura determina l?improvvisa e casuale necessità di schivare un ostacolo a destra o a sinistra.
4) Miniskid car:
sistema meccanico di sollevamento dell?asse posteriore di una vettura a trazione anteriore, che provoca sovrasterzo a bassa velocità da controllare con la corretta tecnica di gestione dello sterzo e dell?acceleratore.
L?esercitazione prevede un contest di abilità tra tutti i partecipanti, basato su tecnica e precisione di guida, con premiazione finale del vincitore.
5) Percorso Off-Road (da definire ? eventuale sostituzione con turno di pista supplementare):
tracciato fuoristrada, per apprendere le corrette tecniche di guida 4x4 su terreni a scarsa aderenza (fango-terra), con ostacoli e pendenze differenziate.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 16.00 Briefing inerente concetti di impostazione e qualità di guida.
h. 16.15 Guida in pista con pilota-istruttore a bordo.
h. 17.30 Test sicurezza passiva:
in area dedicata vengono mostrati agli ospiti:
? attivazione reale di air-bag;
? effetti dell?uso di cinture pretensionate, con ausilio di slitta che simula un urto a 10 km/h.
h. 18.00 Rientro in albergo con navette del Centro.
h. 20.00 Cena ospiti / piloti-istruttori in ristorante tipico
GIORNO 2 ? 4 Giugno 2006h. 8.15 Trasferimento in Autodromo con mezzi propri.
h. 8.30 Teoria Guida Sicura: approfondimento dei concetti e delle tecniche di guida sicura, ed analisi degli elementi tecnici della vettura: tecnologie di sicurezza attiva, impianto frenante, sospensioni, tecnica del motore, pneumatici.
Analisi specifica delle corrette tecniche di guida di vetture da competizione GTV Cup e di utilizzo della gommatura racing.
h. 9.00 Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione gruppi:
1) Guida in pista con procedura pace-car e rilevazione dati da Telemetria:
sessione di giri di pista a crescente approfondimento dinamico della tecniche di guida individuale, con pilota-istruttore che precede la vettura dell?ospite in contatto radio: impostazione delle traiettorie di curva, modulazione di frenata, uso dell?acceleratore, sfruttamento della coppia-potenza del motore.
Rilevazione e visualizzazione a computer dei parametri telemetrici di guida, con confronto grafico tra il tracciato telemetrico dell?ospite e quello realizzato dal pilota-istruttore, nonché rispetto a quanto rilevato nel corso delle precedenti sessioni di guida.
Durante la fase di rilevazione telemetrica del grafico di guida del partecipante, e del suo successivo raffronto con quello del pilota-istruttore, un software sviluppato specificamente analizza le differenze e attribuisce un valore oggettivo alla qualità di guida del partecipante (CQG: Coefficiente di Qualità di Guida). All?attribuzione del CQG è abbinato un contest di abilità tra tutti i partecipanti, con premiazione finale.
2) Slide machine:
piastra idropneumatica di scuotimento a gestione elettronica che provoca una sbandata improvvisa della vettura che vi sta transitando, simulando un urto laterale di direzione casuale, su superficie a bassa aderenza bagnata artificialmente.
3) Skid car:
sistema pneumatico di sollevamento degli assi della vettura, gestito elettronicamente dal pilota-istruttore in vettura per simulare a piacimento sottosterzo e sovrasterzo ed imparare le tecniche di controllo dell?auto in caso di perdita di aderenza in curva
4) Percorso sicurezza attiva:
tracciato appositamente allestito su superficie bagnata artificialmente, e con aree a bassa aderenza, per valorizzare i sistemi di sicurezza attiva presenti sulle vetture: ABS, ASR, VDC, EBD.
L?esercitazione si compone altresì di contest di abilità tra tutti i partecipanti, in cui viene rilevato il tempo di percorrenza sul giro di ogni ospite, tanto migliore quanto più corretto sarà stato l?utilizzo dei dispositivi elettronici.
5) Guida in pista vetture racing:
sessione di giri di pista con vetture da competizione GTV Cup.
E? previsto l?uso del casco.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 15.30 Guida in pista con istruttore a bordo.
h. 17.30 Termine attività dinamica.
Premiazione dei contest di abilità di guida effettuate nel corso delle esercitazioni dinamiche del Corso.
Consegna diplomi di partecipazione personalizzati per ogni ospite.
Saluto dello staff.
h. 18.00 Partenza ospiti.