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The Tramp |
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Aprile 21, 2006, 13:57:22 pm |
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Ciò non toglie che se uno vuole risparmiare ci siano tante berline turbodiesel dello stesso segmento che costano almeno 10 milioni in meno... e hanno almeno gli stessi cavalli, se non di più...
E se avessi le ***** piene dei TD, che i nuovi TD (da 100KW) consumano cmq di più, che il diesel costa quasi quanto il benzina (e tra poco lo supera), che tagliandare un diesel costa un occhio, che il bollo è più caro, che anche l'assicurazione è più cara.... Forse volevo una macchina automatica, quasi full-option, che accomodasse una famiglia di 4 persone, ma che con mi costa come un mutuo in manutenzione.... Ma come dice qualcuno, si entra nel loop infinito.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 21, 2006, 14:06:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah, ecco, ne hai le palle piene dei TD. Su questo non posso che concordare, siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda Però, come ripeto, il thread l'hai chiamato "26km/l" per intendere che la scelta, oltre che esclusiva e di gusti personali, è principalmente economica. Mentre secondo me non lo è. Dal sito di 4R, leggo: Toyota Prius, 1497cm 3, 77CV, 25651 euroLa 118d "base" la porti a casa con un prezzo IDENTICO e c'ha 45CV in più, mica pochi. Ma ammettiamo che consumi di più (bisogna poi vedere), il che non la rende conveniente. Se vogliamo risparmiare, puntiamo più basso: Audi A3 1.9 TDI Attraction, 1896cm 3, 105CV 25301 euroAnche qui, 28CV in più per 300? in meno Poca differenza, bisogna vedere i consumi (non credo fatichi a fare percorrenze simili in ambito extraurbano, ma poniamo pure che ciucci di più, e la manutenzione costa cara, quindi scartiamo anche l'Audi) La più foffosa delle Golf a nafta, che rivendi certamente con minore fatica di una Prius: VW Golf TDI Trendline 1896cm 3, 105CV 19749 euroSono oltre 11 milioni di differenza per una macchina con 28CV i più. Con 11 milioni ce ne fai di tagliandi... Ma si tratta di risparmiare no? Allora perché esagerare, voliamo ancora + basso... Ford Focus TDCI 1896cm 3, 90CV 16951 euroQuasi 17 milioni in meno, per 13Cv in più Oppure la "sorella" della sopracitata Golf: Seat Leon TDI 1896cm 3, 105CV 17311 euroQua i 28 CV in meno della Prius li paghi 16 milioni abbondanti Insomma, economicamente parlando non vedo differenza fra l'acquisto di una Prius e quello di una Lupo 3L o una A2 vendute a quei prezzi, rispetto alla concorrenza... Differenza che invece c'è se consideriamo le dotazioni e l'esclusività tecnica, su questo non discuto. Se prendiamo i modelli a benza, costano di meno sia si acquisto che di manutenzione. Il delta si restringe ai consumi, ma il margine è tale che dei km devi farne davvero tanti... « Ultima modifica: Aprile 21, 2006, 14:08:39 pm da &re@ »
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 21, 2006, 14:15:06 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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vabbé ma la prius non ha 77cv, il motore ciclo otto della prius ne ha 77, poi ci devi aggiungere gli elettrici...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Aprile 21, 2006, 14:17:59 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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vabbé ma la prius non ha 77cv, il motore ciclo otto della prius ne ha 77, poi ci devi aggiungere gli elettrici...
Si, torniamo alla famigerata questione della potenza combinata. È quella che in cima a una salita a manetta c'ha già il fiato corto no?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 21, 2006, 14:33:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Si, torniamo alla famigerata questione della potenza combinata. È quella che in cima a una salita a manetta c'ha già il fiato corto no?
immagino dipenda dalla lunghezza della salita e da quanto si sia a manetta; resta il fatto che nel restante 95% delle condizioni di guida l'effetto della potenza combinata ci sia e sia sfruttabile.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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&re@ |
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Aprile 21, 2006, 14:36:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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immagino dipenda dalla lunghezza della salita e da quanto si sia a manetta; resta il fatto che nel restante 95% delle condizioni di guida l'effetto della potenza combinata ci sia e sia sfruttabile.
Sì, nelle accelerazioni brevi presumo. In quel caso dovrebbe essere pienamente sfruttabile in effetti. "Quanto" brevi può dircelo The Tramp ad esempio. Di questo sono abbastanza curioso.
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Loggato
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The Tramp |
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Aprile 21, 2006, 15:39:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Ah, ecco, ne hai le palle piene dei TD. Su questo non posso che concordare, siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda E, per dirla tutta, avevo anche le ***** piene di cambiar marcia. Ora, ho anche sempre sbobbato il classico automatico con convertitore di coppia, perché mangia cavalli a tradimento e quindi carburante. Ma ora, il mio fiuto era per un buon robotizzato o, nel caso della Prius, taglio la testa al toro! Però, come ripeto, il thread l'hai chiamato "26km/l" per intendere che la scelta, oltre che esclusiva e di gusti personali, è principalmente economica. Mentre secondo me non lo è. Hai perfettamente ragione, se non consideri la mia voglia di macchine "full-option". Da una parte ho la fortuna di potermele permettere (senza esagerare) ma dall'altra non apprezzo le macchine "sprecone": Ho sempre cercato di favorire la tecnologia che permettesse di consumar di meno. E, senza la Prius, non c'era nessuno che poteva battere la mia vecchia Croma 1.9 TdId. Toyota Prius, 1497cm3, 77CV, 25651 euro I 77 cavalli si riferiscono solo al motore termico. In aggiunta, ho un bel 68Cv elettrico che sfodera una bella coppia di 400nm a 0 giri... Combinati, ho 115 Cv a 85 km/h e ben 478nm a 25 km/h. La 118d "base" la porti a casa con un prezzo IDENTICO e c'ha 45CV in più, mica pochi. Ma ammettiamo che consumi di più (bisogna poi vedere), il che non la rende conveniente. Non solo, quanto mi paga di più in bollo, assicurazione, e, nota dolente, tagliandi? La più foffosa delle Golf a nafta, che rivendi certamente con minore fatica di una Prius: 1) chi ti dice che la voglio rivendere? 2) Una prius usata va a ruba, mi spiace dirtelo, ma tiene molto bene il suo valore, a pari dell'audi.... Ford Focus TDCI 1896cm3, 90CV 16951 euro No, la ford no.... Ti prego.... Non mi hai fatto il preventivo per la Logan... Se prendiamo i modelli a benza, costano di meno sia si acquisto che di manutenzione. Il delta si restringe ai consumi, ma il margine è tale che dei km devi farne davvero tanti...
Si, senza condiderare il confort e la piacevolezza di guida che l'ibrido mi sta dando e che nessun'altra è capace a darmi, come la valutiano questo asset?
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Loggato
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Homer |
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Aprile 21, 2006, 15:46:38 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Si, senza condiderare il confort e la piacevolezza di guida che l'ibrido mi sta dando e che nessun'altra è capace a darmi, come la valutiano questo asset?
vabbè se la mettiamo su questo punto allo stesso prezzo mi prendo una MX5 2.0, e il piacere di guida che mi dà la guida a cielo aperto con una spiderina a TP nessun'altra auto è capace di darmelo questo per dire che è tutto molto soggettivo... ogni soluzione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, sta a ognuno valutare quanto siano importanti i vantaggi di una soluzione rispetto all'altra!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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Homer |
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Aprile 21, 2006, 15:50:46 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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The Tramp |
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Aprile 21, 2006, 15:51:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì, nelle accelerazioni brevi presumo. In quel caso dovrebbe essere pienamente sfruttabile in effetti. "Quanto" brevi può dircelo The Tramp ad esempio. Di questo sono abbastanza curioso.
Finora non sono mai rimasto a secco di batteria, ma, durante la settimana di prova ho fatto dei esperimenti: in autostrada, a manetta, dopo 10 minuti sei scarico. Ma (ed è un grosso ma) basta mdolulare l'accelaratore e tenero 1 km/h sotto che le pile non si scaricano più. In effetti la (scarsa) velocità massima di 171 km/h (181 indicati) è tale perché i tecnici l'han tarata in base alla potenza del solo termico. Bastano 5 minuti a velocità moderata (anche 150 km/h) che le batterie si ricaricano al livello normale. In salita, a velocità normali, la batteria non perde carica, d'altronde, ogni attimo che deceleri (curva) pompa energia nelle batterie. Finora non ho trovato salita dove l'elettrico ha gettato la spugna.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 21, 2006, 15:55:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Finora non sono mai rimasto a secco di batteria, ma, durante la settimana di prova ho fatto dei esperimenti:
in autostrada, a manetta, dopo 10 minuti sei scarico. Ma (ed è un grosso ma) basta mdolulare l'accelaratore e tenero 1 km/h sotto che le pile non si scaricano più. In effetti la (scarsa) velocità massima di 171 km/h (181 indicati) è tale perché i tecnici l'han tarata in base alla potenza del solo termico.
Bastano 5 minuti a velocità moderata (anche 150 km/h) che le batterie si ricaricano al livello normale.
In salita, a velocità normali, la batteria non perde carica, d'altronde, ogni attimo che deceleri (curva) pompa energia nelle batterie.
Finora non ho trovato salita dove l'elettrico ha gettato la spugna.
Beh, questo è molto positivo. Anche perché difficilmente uno viaggia a manetta per tanto tempo dunque il problema è limitatissimo...
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Loggato
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