|
1221 Visitatori + 0 Utenti = 1221
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
Nickee |
|
|
Aprile 18, 2006, 23:57:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un mio amico è in procinto di acquistare una Barchetta, oggi abbiamo trovato un esemplare del 98 con 100.000km (ma motore praticamente rifatto, con frizione rifatta, nuovo scarico, gomme nuove, distribuzione) e volevo chiedere a qualcuno cosa sa dirmi di quest'auto...in particolare com'è il 1.8? E' affidabile, resistente, duraturo, idrovora, sportiveggiante.....
..inoltre volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di impianti gpl messi su codesta macchina....
PS:Il tetto è un po scucito lateralmente (pochissimo e cmq non è in una posizione che fa entrare acqua) esiste qualche modo per ripararlo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2006, 11:59:59 am |
Visitatore, , posts |
|
la barchetta è una vera fuoriserie di serie , come proclamava lo spot all'epoca. da guidare è divertentissima , grazie al particolare set up delle sospensioni aveva un comportamento molto simile ad una Tp . Il cambio è cortissimo , la leva si manovra praticamente solo con il polso. La prima è corta come su turre le fiat di questomondo , le altre 4 marce sono spaziate il giusto ed entrano in accelerazione come in scalata che è una meraviglia , gli innesti sono rapidissimi , precisi e per nulla contrastati. Il 1.8 16 V è assolutamente un gran motore sotto la leggera barchetta , a 180 indicati con gas non a fondo sciacciando tutto si percepisce chiaramente ancora l'accelerazione . La tenuta di strada è ottima , solo sulle curve un po più strette ( tipo tornante ) prese allegramente si scompone leggermente , muovendo il culetto. La gommatura non è eccessiva ( 195/60 o 195/50 ) la rende anche economica da gestire in caso di cambio gomme , la manutenzione è facile e , sinceramente , quella che avevo io non ha dato mai un benchè minimo problema , a parte un bulloncino di fissaggio del cat che era allentato e faceva rumore , problema risolto in 3 minuti dal meccanico mettendo l'auto sul ponte un un po di pasta frena dadi. La mia aveva il " pack comfort winter " , ovvero hard top in metallo in tinta con la carrozzeria , abs , autoradio . Erano oltre 4 milioni e mezzo di optionals in omaggio per chi acquistava la barchetta in inverno. Il bagagliao va bene per due persone , se si acquistava il set di valuige dedicato ci stavi via una settimana. La rimpiango moltissimo , è stata l'auto che più ho amato in vita mia . La adoravo , era davvero speciale Per assurdo non ha mai schricchiolato in vita sua , nonostante i sampietrini di cui è rivestito tutto il centro di alessandria . A capotte aperta fino a 170 km orari si viaggiava in piena sicurezza , oltre il culo diventava molto ma moto leggero ( cq mi son sparato 250 km a 200 indicati senza mai lasciare il piede ed il motore non è salito manco di un grado nonostante i quasi 40 gradi esterni , capotte aperta e concentrazione totale sulla autovia del mediterraneo ! ) LA RIVOGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! unico neo , l'autonomia ridotta ( intorno ai 430/460 km , a volte 320....) . Non tanto perchè il 1.8 sua assetato ma perchè il serbatoio era veramente piccolo. 45 litri di cui 43 usabili , ci facevi andando tranquillo i 13 con un litro , tirando non si arrivava manco ai 7..............
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:03:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
unico neo , l'autonomia ridotta ( intorno ai 430/460 km , a volte 320....) .
Se mediamente sta attorno ai 450km, non mi sembra neanche malaccio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:10:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
non è male affatto , solo che se devi fare un viaggio lungo sei sempre fermo a fare benzina. quando mi son fatto la spagna on the road con la barchtta , andando parecchio forte e divertendomi come un matto , ci facevo i 10 , considera autostrada e poi tirate assurde per le vie deserte di saragozza , curve alla automan nei dintorni di toledo ......insomma ho fatto 5000 km da vero e proprio pazzo. Ero giovane , single , in ferie e con un'auto divertente sotto il culo con una nazione intera come meta. mio dio che giornate ! altro neo della barchetta , estremamente scomoda se si desidera approfondire la conoscenza con la propria compagna di viaggio in maniera biblica.........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Aprile 19, 2006, 12:20:55 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
E l'ho guidata anche io un paio di anni fa. E' veramente una gran macchina, ci puoi sverniciare le Z3 e le SLK di pari cilindrata in tutta tranquillità...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:21:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
La gommatura non è eccessiva ( 195/60 o 195/50 )
l'unica gomma omologata (prima del restyling) era la 195/55R15 cmq ha un'abitabilità decente rispetto alla MX5 e un bagagliaio abb.pratico...mi è piaciuto molto il cambio e ovviamente le prestazioni del motore. Non preoccuparti se il variatore di fase è molto rumoroso all'avviamento, è un difetto comune al 1.8 VVT...2 miei amici ch ce l'hanno (uno l'ha venduta per una Smart ) ne han cambiati 2 ma dopo un po' si ripresenta... a me non piace x nulla lo sterzo, troppo leggero. Cmq c'è talmente tanta scelta che non ha senso IMHO prenderne una con la capote rovinata e tutti quei km!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:22:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E l'ho guidata anche io un paio di anni fa. E' veramente una gran macchina, ci puoi sverniciare le Z3 e le SLK di pari cilindrata in tutta tranquillità...
la SLK sicuramente, visto che non esisteva 1.8 (un po' più dura con la nuova 200 Kompressor col 1.8 TPS da 163CV), la Z3 1.8 e poi 1.9 118CV era un polmone allucinante...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 19, 2006, 12:22:44 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
(uno l'ha venduta per una Smart ) ...sarà mica lo Smartista di Autoblog?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:23:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
improbabile, manco sa che esiste la Brabus...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Aprile 19, 2006, 12:26:26 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
la SLK sicuramente, visto che non esisteva 1.8 (un po' più dura con la nuova 200 Kompressor col 1.8 TPS da 163CV), la Z3 1.8 e poi 1.9 118CV era un polmone allucinante... Sarà ma a me il telaio e le sospensione della SLK non mi hanno convinto mai. Il fatto che la SlK 200 Kompressor fosse un 1800 con volumetrico lo avevo già messo in conto, e non cambio il mio giudizio. La Z3 ha praticamente il motore della mia macchina poi, stessi cavalli, stessa cilindrata. E' un polmone bello elastico in effetti!
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:28:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sarà ma a me il telaio e le sospensione della SLK non mi hanno convinto mai. Il fatto che la SlK 200 Kompressor fosse un 1800 con volumetrico lo avevo già messo in conto, e non cambio il mio giudizio.
l'SLK prima serie era 2.0 e c'era anche aspirata (quella non andava un tubo), la Kompressor aveva 180CV en on era proprio fermissima. Poi con il restyling han messo il 1.8 TPS che già c'era sulla C ma solo nella versione 163CV. A livello telaistico tra la 1a e la 2a serie della SLK c'è un abisso a favore della più recente
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 19, 2006, 12:30:42 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
la Kompressor aveva 180CV 180cv li aveva il primo step di potenza del 2.0l kompressor montato sulla classe C. All'uscita della SLK, in Italia c'erano al 200 aspirata da 136cv, la 200K da 192cv e la 230k da 193cv, venduta solo con cambio automatico. Con il MY 2001 entrarono in listino le versioni EVO (!): sparito l'aspirato, il 200k si fermava a 163cv, il 230 saliva a 197cv e veniva introdotto il 320 con il V6 a tre valvole per cilindro, credo con 218cv
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 19, 2006, 12:33:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A me la Barchetta è sempre piaciuta, peccato che l'abbiano lasciata morire senza una erede... Giusto l'altro giorno pensavo a una riedizione moderna della molto bella 124 Spider, secondo me se ben fatta venderebbe benissimo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|