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Phormula |
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Aprile 21, 2006, 11:07:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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A me risulta che negli stati uniti, il premio vari anche in base alla sinistrosità dell'auto.
Questo accade anche in Germania, dove oltre ai parametri classici e al guidatore, si prende in considerazione anche la sinistrosità del modello. Del resto chi guida un "polmone" di solito ha ben altro stile di chi guida la versione sportiva dello stesso modello. E' per questo motivo che da quelle parti si vendono bene le vetture del segmento C con il motore millequattro da 75 cavalli o le turbodiesel da 90.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
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Aprile 21, 2006, 11:11:52 am |
Visitatore, , posts |
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Scusa Mau, ma secondo me stai dicendo un'emerita ca.......
Sulla base di questo presupposto, allora, dovrebbero vietare ai miliardari di attraversare la strada, perchè se un tizio li investe sulle strisce non è giusto che si debba pagare un danno elevatissimo..... oppure rendere obbligatoria la kasko per i pedoni miliardari....
Per farla breve: - se tutti circolassino con delle Tipo del 1990, i premi potrebbero ridursi del 90%. - se tutti circolassimo con Rolls Royce, i premi decuplicherebbero. Da cio' consegue che il valore di OGNI auto, o meglio il costo medio delle classiche riparazioni da urto, contribuisce senza ombra di dubbio alla dimensione dei risarcimenti e quindi dei premi DI TUTTI. Da cio' consegue che il premio assicurativo di un'auto dovrebbe pure essere legato a questo parametro. Cosi' e' deciso, l'udienza e' sospesa.
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Loggato
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diabolik82 |
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Aprile 21, 2006, 11:23:54 am |
Visitatore, , posts |
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Purtroppo questo è un luogo comune duro a morire. C'è un sacco di gente convinta che il premio per l'assicurazione (sto parlando della RC, non delle garanzie accessorie) deve essere proporzionale non alla pericolosità del guidatore ma al valore del mezzo, come se i risarcimenti per danni provocati agli altri siano in qualche modo funzione del valore del mezzo.
Alt. Mi sono spiegato male. Qua si auspica tartassamenti e scoraggiamenti per chi ha tanti incidenti. E ho riportato un esempio di come già adesso sia così......e anzi..l'esempio riportato si basa più su una presunzione di colpevolezza che sulla realtà...visto che alle statistiche di solito si fa dire ciò che fa comodo IMHO si dovrebbe andare nella direzione auspicata dal Mauring. Entrata sulla fiducia ma al primo sgarro torni laggiù..... p.s. hai un errore nell'avatar!
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 21, 2006, 11:26:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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4) concetto fondamentale: il danneggiato (salvo truffe) NON CHIEDE di essere danneggiato, quindi non gli si può imporre di pagare l'assicurazione per conto di chi lo danneggia, nè di circolare con un mezzo di basso valore.
Esatto. Sta a me comprare una macchina poco costosa da riparare, perchè mi costa meno la Kasko o perchè il paraurti in cristallo lavorato a mano potrei danneggiarlo facendo retromarcia contro un muro. Ma far pagare a me anche i danni che non mi vado a cercare, beh, questo è assurdo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 21, 2006, 11:28:36 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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automobile e patente sono un diritto. E come molti altri diritti, bisogna fare qualcosa per ottenerli.
Detto questo, in linea di principio è giusto che compagnie private non debbano fare quello che dovrebbe fare lo stato: per qeusto però bisogna che ci sia comunque una assicurazione che assicuri anche i "reietti", visto che quando vado in giro vorrei almeno essere risarcito se mi vengono addosso...
bhe l'automobile e la patente non sarebbero proprio un diritto
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mauring |
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Aprile 21, 2006, 11:31:24 am |
Visitatore, , posts |
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non dire cagate.
Allora rivolto il discorso. Circolando con la Ritmo pongo un limite al risarcimento cose, diciamo a 1500 euro. Circolando con una Bugatti Royale questo limite e' sui 3 milioni di euro. Un auto media ha un limite poniamo di 20.000 euro. In pratica, nel caso Ritmo "faccio un favore" a tutte le assicurazioni fuorche' la mia, nel caso Bugatti faccio un "dispiacere". Allora tutte le assicurazioni esclusa la mia dovrebbero darmi un premio se circolo in Ritmo e una penalizzazione se circolo in Bugatti. Ma siccome il giro di soldi e' quello, e' praticamente lo stesso che lo sconto o la penalizzazione mi vengano gia' conteggiate sul mio premio. Capittoooo ?
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 21, 2006, 12:56:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Allora rivolto il discorso.
Circolando con la Ritmo pongo un limite al risarcimento cose, diciamo a 1500 euro.
Circolando con una Bugatti Royale questo limite e' sui 3 milioni di euro.
Un auto media ha un limite poniamo di 20.000 euro.
In pratica, nel caso Ritmo "faccio un favore" a tutte le assicurazioni fuorche' la mia, nel caso Bugatti faccio un "dispiacere".
Allora tutte le assicurazioni esclusa la mia dovrebbero darmi un premio se circolo in Ritmo e una penalizzazione se circolo in Bugatti.
Ma siccome il giro di soldi e' quello, e' praticamente lo stesso che lo sconto o la penalizzazione mi vengano gia' conteggiate sul mio premio.
Capittoooo ?
Si, ma continuando nel tuo rgaionamento il premio che ti danno lo dovresti girare, incrementato, ai dipendenti Fiat che non hanno lavorato per produrre la Tipo, la Brava e la Stilo che avresti potuto comprare se non avessi continuato a girare tutti questi anni con la Ritmo. Per favore tieni per te i tuoi sogni da socialismo reale: una Trabant per tutti, un'assicurazione uguale per tutti...
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mauring |
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Aprile 21, 2006, 13:06:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, ma continuando nel tuo rgaionamento il premio che ti danno lo dovresti girare, incrementato, ai dipendenti Fiat che non hanno lavorato per produrre la Tipo, la Brava e la Stilo che avresti potuto comprare se non avessi continuato a girare tutti questi anni con la Ritmo.
Questo non c'entra assolutamente niente con il calcolo del rischio/premio. Io ho postato un dato di fatto: chi circola con auto "povere" fa risparmiare molti soldi alle assicurazioni, soldi che in qualche modo dovrebbero riflettersi giustamente in uno sconto sul premio. Tutto il resto e' foffa.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 21, 2006, 13:28:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma e' pur vero che un auto con basso valore contribuisce in positivo all'abbassamento generale dei risarcimenti, come all'opposto, uno che gira con una Rolls di cristallo che appena la tocchi fai 3 milioni di euro di danni contribuisce ad aumentare il rischio complessivo.
non vuol dire niente, stai facendo il solito ragionamento redistributivo io pago l'assicurazione x coprire i danni che posso causare, se giro con una rolls o con una panda non cambia niente sulla mia posizione di rischio in merito all'assicurazione, perchè la stessa mica paga i miei danni, pagherà i danni che causo a terzi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Aprile 21, 2006, 14:22:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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chi circola con auto "povere" fa risparmiare molti soldi alle assicurazioni,
Tutto il resto e' foffa.
ma hanno i freni che frenano di meno quindi gli va fatto pagare di più. Così facciamo media e i premi restano come adesso... - jaggopardo
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sandrino |
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Aprile 21, 2006, 14:46:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 21, 2006, 15:45:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Mica detto, l'auto povera non ha l'ABS e crea più incidenti. Premio più alto Senza contare che quando vai a sbattere contro un'auto povera, priva di elementari dispositivi di sicurezza come poggiatesta, airbags, cinture pretensionate e barre di rinforzo nelle portiere, è più probabile che gli occupanti si facciano male (magari accampano il colpo di frusta perchè non avevano gli appoggiatesta o erano esentati dall'allacciare le cinture, perchè era una macchina pre-1976), e sappiamo tutti che non sono i danni fisici ma le lesioni a far salire i costi dei risarcimenti.
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