|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 21, 2006, 08:13:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Sabato sono andato alla pesa pubblica qui vicino per vedere come funzionava per poi portarci il camper (per non superare la portata massima). Ero col Mondeo e cosi' l'ho pesata: c'era dentro il bambino (12,5 Kg), il seggiolino, il passeggino, serbatoio di benzina a 3/4. RESPONSO: 1440 Kg. Divertente. Perche' non lo facciamo tutti, tanto per vedere il peso reale delle nostre auto ? Ogni comune ha la sua pesa pubblica e funzionano per lo piu' a gettone (1,5 euro a pesata). Di prossima pesatura: Jeep e camper.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 21, 2006, 09:03:16 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Io sinceramente non ho idea di dove possa essere. E comunque, credo che una pesa da camion possa tranquillamente sgarrare anche una cinquantina di kg, dato che solitamente deve pesare svariate tonnellate di roba...
Va beh, sono omologate le pese, basta andare a vedere le norme di omologazione delle stesse.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Aprile 21, 2006, 09:12:52 am |
|
E dove le vado a vedere? E se l'omologazione dice che lo scarto di 50kg è tollerabile? L'omologazione delle pese è internazionale; io conosco solo quelle fino a qualche tonnellata, mentre quelle dei camion, giustamente, hanno come target le decine di tonnellate. Semplicemente si usa una scala graduata diversa a seconda del peso massimo col quale si omologa la pesa, per esempio: 2kg fino a 8.000kg, 5kg fino a 15.000kg e così via. Questo appunto per ottimizzare gli errori della bilancia che, se in perfetta efficenza, dorvebbe avere un errore, al massimo di + o - una tacca (se non erro, vado a memoria).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Aprile 21, 2006, 09:16:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Ehi ragazzi, mica sono bilance campione con errori di una parte in 10^-9, errori dell'1% del valore più una frazione di % del fondo scala sono normali su questo tipo di bilance. Le bilance campione sono dei capolavori di meccanica, in pratica non si muovono neppure, guai se lo facessero, lo stress sulle cerniere le rovinerebbe « Ultima modifica: Aprile 21, 2006, 09:23:03 am da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 21, 2006, 09:20:56 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Ehi ragazzi, mica sono bilance campione con errori di una parte in 10^-9, errori dell'1% del valore più una frazione di % del fondo scala sono normali su questo tipo di bilance.
Appunto per questo, dico che è una misura poco attendibile per auto da circa 1 tonnellata. Il fondoscala di queste bilance è tranquillamente superiore ai 20000kg...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Aprile 21, 2006, 09:24:28 am |
|
Appunto per questo, dico che è una misura poco attendibile per auto da circa 1 tonnellata. Il fondoscala di queste bilance è tranquillamente superiore ai 20000kg...
Beh, ma devono essere abbastzan precise anche perchè son fatte per misurare prima la tara (il camion a vuoto) e poi il lordo (camion pieno). Chiaro che il range dove di solito si posiziona l'ago, è sempre piuttosto su.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 21, 2006, 11:19:39 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
E dove la andiamo a trovare una pesa pubblica? Va che mica tutti abitiamo in un paesello sperduto su per un tratturo come te
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 21, 2006, 11:38:22 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 21, 2006, 11:41:15 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 21, 2006, 12:03:02 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|