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Phormula |
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Aprile 28, 2006, 07:48:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sicuramente mi sono espresso male e di conseguenza non mi sono fatto capire come al solito. Prova a fare lo stesso calcolo per la Toyota e la BMW (di Fiat non se ne parla) !
Hans, il tuo discorso è chiarissimo. Quello che sto dicendo è che se confrontiamo VW con BMW o Toyota, non c'è storia, ma se la confrontiamo con gli altri che producono vetture "popolari" in Germania (e quindi pagano operai tedeschi), secondo me sono quelli messi meno peggio. Lo so che BMW e Porsche sono messi meglio, ma sono case che possono permettersi di ricaricare il prezzo di un 20-30% solo per il valore aggiunto del marchio. Se la Mini avesse il marchio Opel, dovrebbero venderla a 11-12 mila Euro.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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hans muller |
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Aprile 28, 2006, 11:54:55 am |
Utente standard, V8, 273 posts |
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Hans, il tuo discorso è chiarissimo. Quello che sto dicendo è che se confrontiamo VW con BMW o Toyota, non c'è storia, ma se la confrontiamo con gli altri che producono vetture "popolari" in Germania (e quindi pagano operai tedeschi), secondo me sono quelli messi meno peggio. Lo so che BMW e Porsche sono messi meglio, ma sono case che possono permettersi di ricaricare il prezzo di un 20-30% solo per il valore aggiunto del marchio. Se la Mini avesse il marchio Opel, dovrebbero venderla a 11-12 mila Euro.
Luca continuo a non essere d'accordo. La VW delle 5.219.000 auto prodotte ne ha costruite ben 3.306.000 all'estero dove l'operaio non viene pagato come in Germania.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 28, 2006, 12:07:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Luca continuo a non essere d'accordo. La VW delle 5.219.000 auto prodotte ne ha costruite ben 3.306.000 all'estero dove l'operaio non viene pagato come in Germania.
E quale sarebbe stato il guadagno per macchina venduta se escludiamo gli stabilimenti tedeschi, dove IMHO sta la vera radice del problema, e questo (sempre IMHO) vale anche per Opel e Ford.
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hans muller |
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Maggio 03, 2006, 14:36:28 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
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E quale sarebbe stato il guadagno per macchina venduta se escludiamo gli stabilimenti tedeschi, dove IMHO sta la vera radice del problema, e questo (sempre IMHO) vale anche per Opel e Ford.
Scusa se ti rispondo in ritardo ma ero fuori. Non capisco che cosa vuoi detrarre dal guadagno per macchina prodoota in Germania. In ogni caso il costo della mano d'opera in Germania non è piu' quello di una volta. Se ti interessa ti mando un documento elaborato da un istituto bancario che analizza lo sviluppo del costo orario in Germania ed in Europa: Una piccola selezione: L?immagine d?insieme nasconde però realtà assai distinte. In particolare, le dinamiche emerse sul mercato tedesco sono molto diverse da quelle della media degli altri paesi UEM. Così, mentre il costo orario del lavoro in Germania ha molto rallentato negli ultimi anni, fino raggiungere la quasi stabilità a fine 2005, negli altri paesi, dove pure era maggiore lo spazio per migliorare, la dinamica è scesa solo sporadicamente sotto il 3% a/a dopo il 1999. La conseguenza è che in termini di costo orario del lavoro, la competitività della Germania ha recuperato circa 15 punti percentuali rispetto al resto dell?UEM in dieci anni. Tale fenomeno si è accentuato dal 2001 in poi, quando il miglioramento relativo della Germania è stato pari all?1,8% annuo.Non dimenticare che adesso gli operai della VW devono lavorare 40 ore settimanali e pagati 28 ore con riparazioni al di fuori dell'orario di lavoro.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 04, 2006, 09:46:12 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Perchè, come ho scritto un sacco di volte, IMHO il problema di VW sono gli stabilimenti tedeschi. Produrre una Golf a Wolfsburg o a Zwichau o una Passat a Emden costa molto di più che farlo altrove. E non è solo questione di operai da pagare, quanto costa l'energia, quanto costa rispettare le normative ambientali, ... eccetera eccetera...
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