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1261 Visitatori + 1 Utente = 1262
Anto
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 28, 2006, 09:19:21 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Il meccanico lo pago per quello che fà e i pezzi che sosotiutisce e i materiali che usa...non è che se si tiene la macchina per cambiare una lampadina e ci mette 2 giorni (ipotesi) mi fà pagare 200 euro perchè c'è stato 2 gg Problemi di tempo ancora per adesso non ne ho di così gravi e urgenti..
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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Anto14 |
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Aprile 28, 2006, 09:59:21 am |
Visitatore, , posts |
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Esempio su "vecchio" e "nuovo" concetto di vano motore: IS200 vs IS250 IS200 IS250 Qual'è che: 1. Pesa meno? 2. Rende più semplice la manutenzione? 3. Contiene i costi? 4. Esteticamente è più bello?
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Aprile 28, 2006, 10:12:56 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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IS200 e basta per tutti i quesiti proposti!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 28, 2006, 12:26:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Il meccanico lo pago per quello che fà |
e i pezzi che sosotiutisce e i materiali che usa...non è che se si tiene la macchina per cambiare una lampadina e ci mette 2 giorni (ipotesi) mi fà pagare 200 euro perchè c'è stato 2 gg Problemi di tempo ancora per adesso non ne ho di così gravi e urgenti.. appunto....guarda la foto sotto....prova ad andare da un meccanico ed a dirgli "ah il tempo che ci metti a smontare quella plastica non te lo pago..." ..prova..e poi ci racconti com'è andata.... comunque qui si sta andando OT. Il punto era la situazione delel auto americane vs le auto europee. Si è cercato di spiegare quale sia la "filosofia" che è predominante nel mercato USA, che è diversa da quella europea. Il punto è che chi dice "si ma sono dei cessi" (le une o le altre, sia chiaro) senza sapere quali siano queste vedute , commette uno sbaglio. Si può dire, "mi piacciono " o "non mi piacciono" , ma è diverso...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 29, 2006, 10:21:51 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 29, 2006, 12:59:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 30, 2006, 09:36:25 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Mai detto che sono dei cessi!!ma le cose ve le inventate? per il vano motore se così ti è più congeniale sei andato a prendere l'ago in un pagliaio....non credo che tutte le macchine abbiano quell'accrocco di plastica così eccessivo e poi non credo che un meccanico ti faccia pagare lo smontaggio e se te lo fà pagare magari glielo porti già smontato tu...non capisco il problema... e poi 1) OT ci si và quasi sempre quindi è inutile sottolinearlo in questo 2) Il punto era la situazione delel auto americane vs le auto europee. Si è cercato di spiegare quale sia la "filosofia" che è predominante nel mercato USA, che è diversa da quella europea.
Il topic si chiamava auto americane e consumi... ...poi se si divaga in altri discorsi questo è normale.... 3) Riguardo alle foto che sono state postate....posso ricoprire pagine e pagine di auto europee o giapponesi...assai molto più lodevoli motoristicamente di quelle sopra raffigurate.. 4) La maggior parte delle auto americane consumano sicuramente di più di quelle europee punto e basta..non si fanno problemi di consumi fino a ora...ma se un marchio prestigioso come Cadlillac ha messo una motorizzazione diesel un motivo ci sarà. 5) per la cronaca Lexus fà parte di toyota se non ricordo male,è come la Maybach per la Mercedes. 6) come "scegliti un giorno più congeniale...se devo andare da un cliente ..a 400 km di distanza...e si accende la spia "usura pastiglie" (su quelle vetture tedesche che citi, ...quando si accende una spia simile se c'è il cambio automatico sti dicono anche di non percorrere più di 200 km...) che fai? ti fermi? non vai? dici "scusi sa, devo scegliere un giorno a me più congeniale".... Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... Cambiava qualcosa se la stessa cosa succedeva con una macchina americana che il cambio automatico lo usano pure per andare al cesso!MA CHE DISCORSI SONO!!!Questa si chiama imprevedibilità...quando ti deve succedere una cosa non puoi farci nulla (i danni più comuni solitamente si possono benissimo limitare prima di partire!Si dà una bella controllata al generale al tutto e poi si spera che tutto vada bene!...ma anche questo sembra stupido sciverlo...oppure se anche questo è un problema non risolvibile da solo ci si deve rivolgere a un meccanico e pagarlo,magari (per le macchien che le hanno) facendogli trovare i pezzi di plastica già smontati (alla fine sono 4 viti!!!che di solito Lexus a parte,ricoprono sopratutto la testata e QUALSIASI macchina comune e moderna le ha...chi in maniera più pronuniciata e chi no..quindi quando scriviamo apriamo gli occhi!)...Perfavore non faccaimo sembrare le cose dificili quando non lo sono!
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2006, 11:10:09 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mai detto che sono dei cessi!!ma le cose ve le inventate? per il vano motore se così ti è più congeniale sei andato a prendere l'ago in un pagliaio....non credo che tutte le macchine abbiano quell'accrocco di plastica così eccessivo e poi non credo che un meccanico ti faccia pagare lo smontaggio e se te lo fà pagare magari glielo porti già smontato tu...non capisco il problema... e poi 1) OT ci si và quasi sempre quindi è inutile sottolinearlo in questo 2) Il topic si chiamava auto americane e consumi... ...poi se si divaga in altri discorsi questo è normale.... 3) Riguardo alle foto che sono state postate....posso ricoprire pagine e pagine di auto europee o giapponesi...assai molto più lodevoli motoristicamente di quelle sopra raffigurate.. 4) La maggior parte delle auto americane consumano sicuramente di più di quelle europee punto e basta..non si fanno problemi di consumi fino a ora...ma se un marchio prestigioso come Cadlillac ha messo una motorizzazione diesel un motivo ci sarà. 5) per la cronaca Lexus fà parte di toyota se non ricordo male,è come la Maybach per la Mercedes. 6) Si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... Cambiava qualcosa se la stessa cosa succedeva con una macchina americana che il cambio automatico lo usano pure per andare al cesso!MA CHE DISCORSI SONO!!!Questa si chiama imprevedibilità...quando ti deve succedere una cosa non puoi farci nulla (i danni più comuni solitamente si possono benissimo limitare prima di partire!Si dà una bella controllata al generale al tutto e poi si spera che tutto vada bene!...ma anche questo sembra stupido sciverlo...oppure se anche questo è un problema non risolvibile da solo ci si deve rivolgere a un meccanico e pagarlo,magari (per le macchien che le hanno) facendogli trovare i pezzi di plastica già smontati (alla fine sono 4 viti!!!che di solito Lexus a parte,ricoprono sopratutto la testata e QUALSIASI macchina comune e moderna le ha...chi in maniera più pronuniciata e chi no..quindi quando scriviamo apriamo gli occhi!)...Perfavore non faccaimo sembrare le cose dificili quando non lo sono! turbino....innazitutto datti una calmata ..nel caso non te ne fossi accorto, su questo forum la gente che scrive in maiuscolo cose tipo "CHE DISCORSI SONO" non è ben vista. per tua norma e regola la Cadillac turbodiesel è venduta in Europa, nonnegli USA. Io ho 40 anni e passo negli uSA curca 1 mese all'anno..tu? il discorso "il coperchio di plastica glielo porti tu già smontato" non regge...la manutenzione di un oggetto, di qualsiasi oggetto, va valutata partendo dalle condizioni in cui è....altrimento potrei dimostrarti che la manutenzione di un Boeing 747 costa meno di quella di una Vespa....perchè la faccio in casa con un gruppo di amici. Nessuno ha mai sostenuto che le auto americane "consumino meno delle europee", (trovami dove è stato scritto). Quello che si cercava di dire, è il "perchè" a loro , fino ad ora, non sia importato cosi tanto dei consumi. Direi che è chiaro....se poi vuoi dirmi che per te, adesso, la variabile "manutenzione" non conta, perchè hai tempo e voglia di farla da te, benissimo...legittimo e comprensibile. Ma è un pò diverso dall'accusare gli altri di parlare a vanvera...
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 30, 2006, 12:08:09 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Stiamo in un forum giusto? Non sono stato aggressivo con nessuno,ma mi pare di essere visto come il contestatore su cui abbattersi..e sinceramente non per essere arrogante e presuntuoso l'età per molti argomenti non centra nulla..però con questo non è che non porto rispetto. Non credo che smontare un copritesta sia così diffcile e inaccessibili a tutti e richieda questo dispendio di tempo e di energia.. Ho scritto "che discorsi sono" perchè era uno degli infiniti problemi che ti possono capitare con una macchina (e se ti cade un'albero quando l'auto è parcheggiata?e se ti incomincia a battere in testa i pistoni?e se ti si sfila una ruota quando sei in movimento?e se ti scoppia l'airbag mentre guidi?e se ti si buca il serbatoio e la coppa dell'olio?e se...e se...e se...e se...non finirei più!)questo per dire che non si possono fare esempi specifici dicendo che magari con una berlina tedesca puoi avere un certo tipo di problema che invece con un'auto americana...
Chiediti ancora meglio il motivo per cui la Cadillac Bls allora viene commercializzata quì in Europa anche con un motore diesel e in america invece solamente a benzina...
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2006, 17:56:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Stiamo in un forum giusto? Non sono stato aggressivo con nessuno,ma mi pare di essere visto come il contestatore su cui abbattersi..e sinceramente non per essere arrogante e presuntuoso l'età per molti argomenti non centra nulla..però con questo non è che non porto rispetto. Non credo che smontare un copritesta sia così diffcile e inaccessibili a tutti e richieda questo dispendio di tempo e di energia.. |
Ho scritto "che discorsi sono" perchè era uno degli infiniti problemi che ti possono capitare con una macchina (e se ti cade un'albero quando l'auto è parcheggiata?e se ti incomincia a battere in testa i pistoni?e se ti si sfila una ruota quando sei in movimento?e se ti scoppia l'airbag mentre guidi?e se ti si buca il serbatoio e la coppa dell'olio?e se...e se...e se...e se...non finirei più!)questo per dire che non si possono fare esempi specifici dicendo che magari con una berlina tedesca puoi avere un certo tipo di problema che invece con un'auto americana... Chiediti ancora meglio il motivo per cui la Cadillac Bls allora viene commercializzata quì in Europa anche con un motore diesel e in america invece solamente a benzina... posso chiederti quante volte nella tua vita ti è capitato di portare un auto dal meccanico? iperchè posso concordare con te che "non è difficile" , ma intanto il meccanico il lavoro lo deve fare...e si fa pagare per farlo, possiamo dicutere sul fatto che sia poc o tanto, ma intanto è cosi, Il tuo esempio dell'albero che cade etc..non è pertinente: si parlava di manutenzione, tu hai detto "se ci vuole più tempo mi organizzo"....si certo, ma cmq, se un'operazione richiede un fermo auto di 8 ore su di un auto, mentre su una ltra richiede 20 minuti, cmq...l'auto non può essere usata per 8 ore anzichè 20 minuti. Questo è comunque un danno. Se c'è complessità meccanica, inutile, anche se cade un albero sull'auto e la danneggia, comunque i tempi di riparazione saranno più lunghi, quindi più soldi e maggior disagio. Per quanto riguarda la tua ultima affermazione sul diesel, non ho capito cosa intendi, puoi rispiegare per farvore? Comunque, il gasolio da autotrazione è una frazione più pesante della benzina, in condizioni normali, dallo stesso quantitativo di greggio si dovrebeb ricavare più gasolio e più in fretta, quindi questo dovrebbe farlo costare meno (parlo di costo vivo per litro del combustibile, attenzione) adesso (in Europa) data la diffusioe di diesel, per la legge della domanda e dell'offerta , le raffinerie devono produrre più gasolio..."a scapito" della benzina, e questo fa salire il prezzo. Quindi, ipotizzando di avere lo stesso prezzo "vivo" del combustibile, cosa lo fa costare di più agli utenti? l'imposizione fiscale. In Italia, per favorire il trasporto su gomma, per anni, si è mantenuta una tassazione sul gasolio molto più bassa, ci sono paesi dove non è cosi, in Svizzera per esempio, credo che il hgasolio costi più della benzina. E parliamo di differenza di costo con la benzina europea, a 98 RON..immagina quanto costi di meno produrre una benzina "semplice" a 90 ottani. Negli Stati Uniti, viste le distanze in gioco, l'auto è considerata bene insipensabile, addirittura in alcuni Stati , in caso di bancarotta personale, il Tribunale può sequestrarti tutto per pagare i debitori, ma NON l'auto, perchè sarebbe impossibile per te andare alavorare senza e pagare i debitori. Quindi l'imposizione fiscale sui carburanti è molto minore che da noi, quindi il costo alla pompa del gasolio non è minore di quello della benzina. Quindi l'unica differenza che rimane sono i consumi, siccome però è vero che un motore turbocompresso a gasolio consuma meno di un benzina di pari potenza...ma c'è da dire.."quanto costa produrre un turbodiesel common rail con VGT " anzichè un semplice benzina aspirato di cilindrata superiore? ecco un'altra rispostta, Che poi gli americani siano degli spreconi viziati, per cui le prestazioni di un 5000 cc V8 possano essere ottenute con un 4000 cc 6L più leggero ed economico...è verissimo. Ma di questo se ne stanno accorgendo anche loro. Teniamo conto che: il paese con la legislazione più severa in tema di inquinamento credo sia la california, marmitte cataliche e cose simili le hanno imposte, se non sbaglio, un bel pò prima di noi italiani... Quindi, come ho detto prima...occhio prima di dare giudizi affrettati....
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 30, 2006, 20:15:16 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Mplto esauriente e istruttiva la tua risposta...anche se alcuen cose si sapevano...però tiguardo al costo di un turbodiesel e un v8 a benzina ci sarebbe da discuterne.. Riguardo alla mia affermazione sul diesel,volevo dire che 1)hanno visto (cadillac per esempio) che nel mercato europeo sarebbe stato più intelligente mettere una motorizzazione diesel per vendere di più e avere quindi più clientela 2) perchè allora non vendessero anche questo motore(mi riferisco al diesel) anche in America...appunto perchè con i loro v8 che vanno a bicchieri di benzina non hanno il bisogno di introdurre un motore che consumi poco...e che il suo combustibile sarebbe più difficile da estrarre e produrre,comprare..
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 30, 2006, 20:22:04 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Poi riguardo alla storia del meccanico ti ricordo che la discussione era nata sui pezzi di plastica che coprono i motori e non li rendono "più accessibili" come quelli di una volta..
Beh io tutta questa inaccessibilità non la vedo al 100% e se ci fosse,riprendo il discordo di prima...i pannelli che coprono li smonto io e poi a malapena quando me la restituisce li rimonto,sono 4 viti come sopracitato...poi se non si ha la pazienza o il tempo di svitarle questo è un altro discorso..
Per la cronaca poi dal meccanico ci ho anche lavorato per tua informazione...e modestamente su questo campo non sono uno sprovveduto,non mi limito a portare la macchina a fare il tagliando o la revisione non capendo quello nulla delle operazioni che fà il meccanico coem invece credo che tu pensi..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2006, 20:35:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Poi riguardo alla storia del meccanico ti ricordo che la discussione era nata sui pezzi di plastica che coprono i motori e non li rendono "più accessibili" come quelli di una volta..
Beh io tutta questa inaccessibilità non la vedo al 100% e se ci fosse,riprendo il discordo di prima...i pannelli che coprono li smonto io e poi a malapena quando me la restituisce li rimonto,sono 4 viti come sopracitato...poi se non si ha la pazienza o il tempo di svitarle questo è un altro discorso..
Per la cronaca poi dal meccanico ci ho anche lavorato per tua informazione...e modestamente su questo campo non sono uno sprovveduto,non mi limito a portare la macchina a fare il tagliando o la revisione non capendo quello nulla delle operazioni che fà il meccanico coem invece credo che tu pensi..
benissimo, allora avendoci lavorato avrai sicuramente notato che su alcune vetture , al di là della "copertura" , il problema è prorpio quello dell'accessibilità meccanica a componenti importanti. Ti ricorderai il caso delle candele "long life" che sono nate per durare 100.000 km in modo da poter essere usate su quei motori a V che riempivano troppo il cofano, per cui la loro sostituzione richiedeva spesso lo smontaggio dei collettori di aspirazione e/o scarico, la frizione delle Opel Vectra serie precedente che richiedeva lo smontaggio del gruppo cambio per accedervi....la cinghia della distrubuzione dei motori VW-Audi TDI , sulle scocche tipo Passat ed A6, dove l'installazione longitudinale del motore richiede lo smontaggio del frontale ..ed altri esempi...fino alle coandele delle Fiat 500 o della 126 che , se non ricordo male, richiedevano chiavi speciali per il oro smontaggio, perchè tendevano a "cadere" una volta sfilate dalla sede. Da quello che ho potuto notare io, su vari modelli europei e USA, c'è una differenza di impostazione, in molte auto USA , complici le grandi dimensioni che portano a consumi più elevati...nel vano motore c'è molto più spazio... il fatto che tu abbia lavorato come meccanico, senz'altro ti avvantaggia, ma avvantaggia TE soltanto. Io credo che la valutazione debba essere fatta considerando gli utenti comuni, quelli che la macchina la portano dal meccanico. « Ultima modifica: Aprile 30, 2006, 20:37:35 pm da mariner »
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Aprile 30, 2006, 21:35:07 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Se non conosco non parlo...non posso darti ragione perchè sinceramente non ho mai visto da vicino un motore americano...i cofani lunghi quanto una smart non sono sinonimo di accessibilità...e poi non sono così sicuro che attualmente sia ancora così la storia...anche se vedevi le macchine europpe di un tempo erano per modo di dire più accessibili come quelle americane...non ho la sicurezza però credo che le macchine americane questo mito del motore nudo l'abbiano anch'esse superato (anzi ne sono più che certo a priori)...se trovo qualche foto la posto...come si dice,il tempo passa per tutti...
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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