1220 Visitatori + 3 Utenti = 1223

mauring, &re@, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (38 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Scaldare sì, scaldare no
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:00:20 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Abituato come sono a guidare un ferro con qualche anno sul groppone, quando guido una macchina recente rimango piacevolmente colpito da (poche cose, e fra queste) la regolarità di funzionamento a freddo.
Guidando una macchina vecchia (anche più della mia, che tutto sommato è ancora recente) si capisce quando è ancora "addormentata". Schiacci e si ingolfa, il minimo non è regolare eccetera eccetera.
Oggi va tutto bene: metti in moto e la macchina va come da calda.
Bello, sicuramente. Ma... la macchina va "davvero" bene o è la solita elettronica che ci mette la solita pezza? Voglio dire: uno così è portato a tirarci fin da subito, e senz'altro la meccanica non gode.
Oppure va bene proprio perché "va bene", e allora ci si può dar dentro anche poco dopo la messa in moto?
Alla fine, cioè, queste compensazioni automatiche non rendono i motori meno longevi nella pratica? Perché il motore in sé sarebbe forse anche più longevo, ma poi viene usato alla cazzo inconsapevolmente. O no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 14:06:12 pm
Staff, V12, 10160 posts
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:09:23 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.
Eh, lo credo anche io, ma il termometro olio è ormai più unico che raro, e la stessa fine la sta facendo pure quello dell'acqua mi sembra.
A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 14:11:37 pm
Staff, V12, 10160 posts

A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi Undecided

Apre il radiatore e se si ustiona la faccia con un getto di acqua bollente significa che la temperatura è buona e puo' cominciare a tirare le marce Grin Grin Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 14:13:09 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Aprile 26, 2006, 16:24:18 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm
Visitatore, , posts
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.
Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 16:29:53 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo

OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due Grin )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?"
La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"?
Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2006, 16:33:45 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 16:32:51 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Mah, io penso che alla fine le cose si compensino.

Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori.

Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.
Già, anche questo è vero Wink
Alla fine, è sempre l'"esperto", ovvero quallo che ci tiene alla meccanica, ad essere più accorto...
In sostanza non cambia niente... tranne per il fatto che tendono a mancare gli strumenti che ti facciano capire se il motore è caldo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm
Staff, V12, 89891 posts
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio.  Undecided

L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 26, 2006, 16:45:00 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
L'HA DETTO VERAMENTE!!!!  Shocked Shocked Shocked Shocked
ecco assolto il compito de ilpistone.com   Shocked Shocked Shocked Shocked

ora possiamo chiudure baracca e burattini  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 16:46:10 pm
Staff, V12, 10160 posts
L'HA DETTO VERAMENTE!!!! 
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Sicuramente oggi ha scolato un litrozzo di bardolino a pranzo e sta farneticando senza accorgersi di quello che dice. Abbiate pazienza, passata la sbronza rinsavirà.... Roll Eyes Roll Eyes

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Aprile 26, 2006, 16:56:26 pm
Visitatore, , posts
Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggioUndecided

Mio Dio anche una delle ultime certezze della vita è franata
Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm
Visitatore, , posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley
Email  Loggato 
   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Aprile 26, 2006, 17:00:51 pm
Visitatore, , posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley

Ora si che ti riconosco!
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.117 secondi con 37 queries.