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1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
TonyH
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&re@ |
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Aprile 26, 2006, 14:00:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Abituato come sono a guidare un ferro con qualche anno sul groppone, quando guido una macchina recente rimango piacevolmente colpito da (poche cose, e fra queste) la regolarità di funzionamento a freddo. Guidando una macchina vecchia (anche più della mia, che tutto sommato è ancora recente) si capisce quando è ancora "addormentata". Schiacci e si ingolfa, il minimo non è regolare eccetera eccetera. Oggi va tutto bene: metti in moto e la macchina va come da calda. Bello, sicuramente. Ma... la macchina va "davvero" bene o è la solita elettronica che ci mette la solita pezza? Voglio dire: uno così è portato a tirarci fin da subito, e senz'altro la meccanica non gode. Oppure va bene proprio perché "va bene", e allora ci si può dar dentro anche poco dopo la messa in moto? Alla fine, cioè, queste compensazioni automatiche non rendono i motori meno longevi nella pratica? Perché il motore in sé sarebbe forse anche più longevo, ma poi viene usato alla cazzo inconsapevolmente. O no?
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 26, 2006, 14:06:12 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2006, 14:09:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo che anche se la macchina gira regolare e non strappa, prima di tirare devi comunque aspettare che acqua e olio entrino in temperatura, altrimenti bene al motore non gli fa.
Eh, lo credo anche io, ma il termometro olio è ormai più unico che raro, e la stessa fine la sta facendo pure quello dell'acqua mi sembra. A questo punto, al normale utente (non dico quello appassionato, che magari un minimo di sensibilità ce l'ha) cosa rimane? Niente direi
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2006, 14:13:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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frenk1962 |
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Aprile 26, 2006, 16:24:18 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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mauring |
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Aprile 26, 2006, 16:27:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, io penso che alla fine le cose si compensino. Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori. Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio. Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene.
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2006, 16:29:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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elettronica o no il motore ti conviene sempre farlo scaldare almeno 5 minuti in modo che così ti dura a lungo
OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?" La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"? Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male. « Ultima modifica: Aprile 26, 2006, 16:33:45 pm da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 26, 2006, 16:32:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mah, io penso che alla fine le cose si compensino. Adesso ci sono termostati piu' efficienti, catalizzatori, turbocompressori, che fanno entrare in temperatura piu' velocemente i motori. Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio. Solo gli "esperti" trattavano bene i motori da freddo. Spessissimo ho sentito donne o vecchietti esibirsi in fuorigiri clamorosi sottozero o sobbalzi indegni per il fatto che l'auto da freddo non andava bene. Già, anche questo è vero Alla fine, è sempre l'"esperto", ovvero quallo che ci tiene alla meccanica, ad essere più accorto... In sostanza non cambia niente... tranne per il fatto che tendono a mancare gli strumenti che ti facciano capire se il motore è caldo.
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Loggato
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Homer |
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Aprile 26, 2006, 16:43:20 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Anto14 |
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Aprile 26, 2006, 16:56:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Una volta magari da freddo si andava piu' piano ma a strappi, sfrizionando alti di giri per cercare coppia, marce basse perche' le alte provocavano sobbalzi, sgasando per non far morire il motore al minimo, insomma, forse era peggio. Mio Dio anche una delle ultime certezze della vita è franata
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Loggato
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mauring |
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Aprile 26, 2006, 16:59:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Anto14 |
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Aprile 26, 2006, 17:00:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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