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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 26, 2006, 17:05:11 pm
Staff, V12, 10160 posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley

Toh, hai già assimilato il litrozzo di bardolino?   Per la tua età ti riprendi abbastanza in fretta vedo.... Roll Eyes Roll Eyes Cool Cool Cool

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 26, 2006, 17:13:02 pm
Visitatore, , posts
Toh, hai già assimilato il litrozzo di bardolino?   Per la tua età ti riprendi abbastanza in fretta vedo.... Roll Eyes Roll Eyes Cool Cool Cool

Taci, uomo scurrile dai doppi sensi facili  Tongue Grin
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 26, 2006, 18:37:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina. Sui diesel forse non si notano grandi differenze anche per via della grande coppia in basso che aiuta comunque la marcia leggera di riscaldamento.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2006, 19:23:01 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
io dico che basta scaldare il motore salendo la rampa del garage... vero iudex?  Grin Grin Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Aprile 26, 2006, 19:42:08 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
OK, allora si vede che non mi sono spiegato, dato che più o meno hai risposto come Lou (quindi siete già in due Grin )... la mia non era una domanda "devo scaldare il motore?"
La domanda era "siamo sicuri che questa prassi venga seguita da molti, dato che adesso la macchina non dà nessun segno di "reticenza" anche a freddo"?
Per me, oggi, molti se ne fregano. Ieri, invece, erano quasi costretti a non fregarsene, perché se ne accorgeva anche un pirla che la macchina andava male.
Ah adesso ho capito scusami Wink, sì io penso che adesso molti se ne freghino, visto che la macchina a freddo e caldo non noti davvero differenza, l'ho notato sulla Punto II che ho fatto prendere a mia mamma, va in temperatura subito e quando non lo é non cambia niente nel comportamento

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Aprile 26, 2006, 19:44:28 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
Ehi, ho detto "forse" !!!  Tongue Tongue Tongue

Non traete conclusioni affrettate. Adesso ci penso e concludo che invece non e' vero.  Grin

L'impianto a gas, comunque, risolveva i problemi di irregolarita' a freddo, a patto di non essere a -20°. Col gas a freddo anche l'auto a carburatore va liscia come l'olio.  Smiley
Mauring qua la mano, ma poi se tiri lo starter non c'é bisogno di sgasare, io con l'UNo 60 facevo cosÌ, anche con la 127 ( anzi quella ce ne voleva mezza tacca per 30 secondi se no si ingolfava)

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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 26, 2006, 22:24:21 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina.
Dici? Delle macchine a benzina abbastanza recenti che mi è capitato di guidare ultimamente, secondo me la differenza fra motore caldo e freddo è quasi inavvertibile. Pure il minimo non è tanto più alto del normale, segno che lo starter lavora molto poco...
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Aprile 26, 2006, 22:48:10 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
io dico che basta scaldare il motore salendo la rampa del garage... vero iudex?  Grin Grin Grin

Pensa che io la devo fare in retromarcia!  Grin
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 26, 2006, 22:49:42 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Pensa che io la devo fare in retromarcia!  Grin

ah. è per quello che a Bergamo non te l'aspettavi eh?  Grin Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 26, 2006, 22:51:55 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
Io non trovo che ora, a motore freddo, vada come a caldo, soprattutto sui benzina. Sui diesel forse non si notano grandi differenze anche per via della grande coppia in basso che aiuta comunque la marcia leggera di riscaldamento.
mah i diesel a freddo sono cumunque più rumorosi... anzi nei più moderni la cosa è particolarmente evidente perchè sono più silenziosi una volta entrati in temperatura.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 27, 2006, 00:23:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dici? Delle macchine a benzina abbastanza recenti che mi è capitato di guidare ultimamente, secondo me la differenza fra motore caldo e freddo è quasi inavvertibile. Pure il minimo non è tanto più alto del normale, segno che lo starter lavora molto poco...

Si è vero che c'è meno differenza rispetto al passato, però secondo me resta un minimo avvertibile, senti che il motore gira in maniera più rotonda, soprattutto nei tiro-rilascio, ma è probabile che sia più o meno evidente anche a seconda del motore Wink

mah i diesel a freddo sono cumunque più rumorosi... anzi nei più moderni la cosa è particolarmente evidente perchè sono più silenziosi una volta entrati in temperatura.

Non mi riferivo alla rumorosità ma al funzionamento in se

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 27, 2006, 05:07:59 am
Utente standard, V12, 21350 posts
la mia 306,euro 2 con motore anni 90 come progetto è leggermente più reattivo a causa dell'ingrassamento della miscela,più scorbutico..il minimo è leggermente più alto e si nota in colonna perchè spesso devo pelare la frizione perchè ho una prima lunghissima.. Undecided

la civic della mia ragazza,un motore della nuova generazione da freddo invece tende a strattonare a bassa velocità e ha un minimo decisamente alto...scelte progettuali evidentemente differente quelle orientali.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 27, 2006, 07:31:19 am
Utente standard, V12, 5527 posts
la mia a freddo resta più alta, circa 900-1000 giri contro i circa 700, per qualche minuto. Poi ha ogni tanto, sempre a freddo, delle piccole irregolarità: crolla sui 500 e poi accelera da sola per riportarsi sui 700.

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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 27, 2006, 10:42:34 am
Visitatore, , posts
Boh, tutte le mie auto a iniezione, seppur antiche, vanno benissimo anche da freddo, biturbo compreso (che ha 20 anni).

Il problema c'e' col carburatore. E' vero che si tira lo starter, ma se lo tiri troppo tende a ingolfarsi e a girare irregolare, se lo tiri poco quando affondi c'e' il "buco".

Un'auto inguidabile da fredda era la Panda fire. Aveva una miscela talmente magra che anche con lo starter era una pena.
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   Re: Scaldare sì, scaldare no   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 27, 2006, 10:47:34 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Boh, tutte le mie auto a iniezione, seppur antiche, vanno benissimo anche da freddo, biturbo compreso (che ha 20 anni).

Il problema c'e' col carburatore. E' vero che si tora lo starter, ma se lo tiri troppo tende a ingolfarsi e a girare irregolare, se lo tiri poco quando affondi c'e' il "buco".

Un'auto inguidabile da fredda era la Panda fire. Aveva una miscela talmente magra che anche con lo starter era una pena.
La mia è un po' critica, ma anche da caldo. Ha sempre avuto un minimo di merda la 205 GTI, pure il 1.9, ci vuole uno in gamba a regolarlo e bisogna farlo spesso (infatti mi sa che devo tornarci...). Pure da nuove lo facevano, e man mano che si sporcano i corpi farfallati va sempre peggio.
Certo, a carburatori ci vuole qualche accortezza in più...
Nella mia moto, che è a iniezione ma ha lo starter manuale, l'avviamento e il minimo sono sempre perfetti anche senza usare lo starter (a meno che non ci sia veramente un freddo boia...).
In quella precedente, a carburatori, d'inverno qualche minutino di starter ci voleva... poca roba cmq.
Stranamente, sembra che i motori "si abituino". Se lo "abitui" con lo starter, poi non ne vuole sapere di avviarsi senza. Magari un altro motore identico è sempre partito senza e continua a farlo benissimo. Boh...
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