Ieri sera dopo tanto tempo mi sono fatto dare in prova a un amico mio e di mio fratello la sua Toyota Corolla 1.9 VVTI.
Il modello é un 5 porte grigio scuro con cerchi da 16, ha lo scarico completo simil-racing ( ma questo me ne sono accorto solamente dopo la prova), la linea non mi piace la vedo goffa e grossa, specie nel posteriore, le preferisco anche la Civic furgonetta che hanno smesso di fare da poco ma tant'é. Il motore mi ha detto essere la stessa origine-base del type-r Civic 2.0 ( da 200 cv), un monoblocco yamaha
ma portato a 1.9 e con 192 cv per avere più coppia in basso del 2.0 Honda.
Aperta la portiera ( bella pesante) mi sono seduto e mi son trovato subito ad agio, l'interno é un pò anonimo per essere la sportiva di punta ma é tutto ergonomico, a immediata a portata di mano, i sedili sono comodi e avvolgenti, la seduta é abbastanza bassa ma non troppo, i pedali sono ben distanziati, la leva del cambio é incredibilmente corta.
Accendo il motore, bel rumore, pensavo fosse originariamente il suo, sembrava quello di una macchina da Rally ( ma comunque ben insonorizzato e non fastidioso), parto e faccio una figura, mi si spegne la macchina, va fatto un leggero gioco di acceleratore staccando solo a inizio corsa lentamente la frizione e poi é una meraviglia ( mi dice a "sono 200 cv é normale" non ho mai avuto questo piacere
).
Comunque appena ristacco per partire di nuovo ho la sensazione che ho una macchina che ne ha e tanto da dare di spinta, comunque vado di prima fino a 5000 giù seconda e vedo muso che punta, intanto noto innesti secchi, precisi, freni che inchiodano, bell'assetto ( ho la sensazione che però pesi anche molto). Arrivo a un rettilineo finalmente decente, e vado di prima seconda fino alla quinta, inizio a sdoppiettare come un cretino, faccio uno due tre quatto sorpassi e la macchina ci inchioda al sedile abbastanza, , solo che io cambio a 5000-5500 e non mi sembra affatto di risparmiarla e invece é un motore motociclistico che ancora sale, ma che marce chilometriche ha? ma la strada finisce, allora arrivo a una rotonda scalo di seconda, mi dice"tira fino a 8000", il motore urla come un dannato e vedo un altro scalino goloso dai 6000 fino agli 8000
, il rumore é un violino, giù di terza e la puntatona di muso é uno strappo allo sterzo, allungo strepitoso, ma per godertele bene a fondo ci vuole l'autostrada, i tratti di statale qui in Ticino si esauriscono subito.
Nella macchina anche dietro si sta molto comodi in 2 ( quindi ti puoi fare anche lunghi viaggi in 4), i sedili in curva ti contengono molto bene, il rumore non era il suo originale e mi ero illuso che fosse uno di quei pochi nuovissimi modelli con un bel rumorino, originale é molto simile a quello di un Bmw mi han detto ( e non sarebbe neanche male), la macchina é sicura e ben piantata, il motore é strepitoso per me, solo ogni tanto nelle cambiate veloci la terza tende leggermente ad impuntarsi ma roba di poco conto, sulla linea io sorvolerei ( pesante per il disegno , brutta, poco originale) ma questo é solo il mio gusto personale, rifinita con qualità ma freddina ( a parte le cuciture rosse sui sedili, e la loro conformazione sagomata e sportiva il resto sembra di una Corolla normale) mentre per l'esterno spoiler e minigonne ïn tinta si notano sono sobri e questo é un pregio, la rendono almeno più elegante.
Il prezzo qui in Ticino é di circa 23000 euro, non sono molti