|
1214 Visitatori + 1 Utente = 1215
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|
Già mi rendo conto scrivendo le prime parole che molti di voi non capiranno questo post, cercherò pertanto di farvi partecipi delle emozioni che provo a fare certi esperimenti che mi ricordano eventi pioneristici. Da quando ho la patente la velocità massima del mezzo è stato sempre il mio pallino, adoro fare le curve sentire la forza centrifuga che ti schiaccia sul fianco del sedile, ma sono anche fortemente attratto dall'alta velocità, da quando mi posso permettere di comprare le macchine da solo, la V-max è sempre stata una delle motivazioni di acquisto: Klasse A160 225 di tachimetro, 215 calcolando i giri presi e lo svolgimento del pneumatico, in discesa (8%) ed in scia ad una Saab, 325Ci E36 192cv doppio vanos (versione 2003) 234Km/h di Gps, poi la 325Ci E46 192cv doppio vanos e 243km/h di Gps, in entrambe le macchine venivo sempre castrato dal limitatore di giri che arrivato a 6500 tagliava la potenza, comunque entrambe mi consentivano di superare una velocità tale, 230km/h, oltre la quale la sensazione di velocità aumenta in maniera esponenziale, si perchè oltre i 230 cambia la nettamente la sensazione di velocità. Torniamo all'esperimento, la mia 535d era limitata a 250km/h per l'esattezza con gomme nuove arrivava a 251 (257 di tachimetro) e con gomme usurate a 246km/h, mi decido così di esplorare i veri limiti del motore e dell'aerodinamica, la macchina promette bene a 190km/h di tachimetro, 187km/h effettivi, fa 10km/l nonostante delle gomme fino a poco tempo fa considerate enormi (245/40-18), vado a far rimappare la centralina nonostante sia notoriamente contrario all'elaborazioni di centraline, ma in effetti fino a oggi ho avuto macchine aspirate a benzina mentre con il twin turbo, le promesse sono ben superiori, faccio fare una cosiddetta ottimizzazione, quindi dare solo pochi cv in più e così ne approfitto per slimitare, purtroppo, questo genere di esperimenti in Italia non sono consentiti ed ho dovuto aspettare il primo viaggio in Germania, per verificare l'attendibilità delle promesse, la 535d ha la VI° piuttosto lunga a 250km/h gira ad appena 3700g/m, considerando che la potenza massima la sviluppa tra i 4000 e i 4400g/m si capisce bene quali siano le sue potenzialità, personalmente avevo considerato di arrivare a 266km/h, lo stesso preparatore mi aveva avvertito che avrebbe tirato fino a 275km/h di computer di bordo, si perchè la scala tachimetrica arriva fino a 260km/h quindi gli unici modi possibili per verificare la V-max sono il Gps ed appunto la velocità istantanea del CB azzerandolo nel momento in cui la si raggiunge. Appena arrivato in germania però le code non mi hanno consentito di allungare e solo poco prima della meta sono riuscito a toccare i 260 di tachimetro, segno che la slimitazione finalmente ha funzionato (prima si fermava a 257 di tachimetro), mi riprometto di riprovarci al ritorno, questa volta è il tempo a non consentirmi per diversi km di allungare ma ad un certo punto il cielo si apre, l'autostrada nel tratto che sto percorrendo è deserta ed a tre corsie, l'asfalto è ancora un pò umido ma drenante controllo la mappa sul navigatore e segna nell'arco di 5km una dx-sx lunghetta ed un bel rettilineo, dico tra me e me che se voglio tirarla tutta devo prendere già velocità nelle curve così scalo e spalanco il gas, sono i V° arrivo sulla curva a dx già a 4500g/m e 257 di tachimetro cambio in VI° e mi ritrovo sulla curva a sx che il tachimetro è già arrivato a fine scala, non ho il tempo di guardare il Gps troppo piccolo e lontano sono concentrato a curvare, la curva è più stretta di quanto mi aspettassi e la macchina è seriamante inclinata, mi faccio coraggio e tengo giù, finalmente si apre il rettilineo, è lungo e non c'è traffico, leggermente in discesa all'inizio ed in salita nell'ultimo tratto, prima dello scollinamento, adesso ho tempo di guardare il gps la velocità sale rapidamente aiutata dal falsopiano, 261, 262, 263 adesso inizia il tratto in salita, il navigatore dice che dopo lo scollinamento c'è ancora rettilineo, la strada è curva come se fossi al centro di un catino ed i fianchi del rettilineo sembrano inarcati, tengo ancora giù, scollino a 264km/h, il contagiri si è mosso di poco sarò a circa 3850g/m e nonostante che il rettilineo è questa volta completamente piano la macchina continua a prendere velocità, in lontananza vedo due tir in sorpasso che occupano due delle tre corsie ed una macchina dietro che minacciosa potrebbe tentare di sorpassarli e occupare la terza corsia, anche se siamo in germania decido di mettere la freccia e fare gli abbaglianti per rendermi più visibile possibile, la macchina si sposta verso dx dandomi un chiaro segno di riconoscimento, come arrivo a fianco al tir la macchina da uno strattone, perde velocità per un attimo e ricomincia a spingere, la situazione di potenziale pericolo è cessata, non oso pensare cosa deve aver provato l'autista del tir ad essere sorpassato da un pulmino di 1700kg come il mio con una tale differenza di velocità, lo spostamento d'aria è stato tanto fulmineo da quasi essere impercettibile, guardo il gps per cercare di capire che cos'era quello strattone, segna 269km/h, tengo giù e come tocca i 270 lo fa di nuovo, in pratica avevo raggiunto il limite impostato dal preparatore, adesso dovrò contattarlo per chiedergli ancora qualche km/h, visto che ancora non murava e soprattutto se può rendermi più morbido questo taglio di potenza. Insomma un 'esperienza incredibile, direi quasi terrorizzante, i tir erano un puntino lontano ed in un attimo mi sono ritrovato a passarci a fianco con la corsia rimasta che era diventata maledettamente stretta, ora la cosa che più mi fa vergogna è che sono estremamente compiaciuto di avere una macchina che mi ha portato nell'olimpo delle altissime velocità, alla pari con M3 slimitate e Porsche 993, manca solo ormai l'ultimo step. Scusate ancora per questo mio sfogo delirante.
|
|
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Aprile 28, 2006, 23:58:53 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Vabbé, certo... Cmq, con una macchina da 120 milioni IMHO i consumi sono un problema relativo Non è vero, ne parlavo prorpio ieri con un signore che mi voleva dare in dietro una Thesis con 190.000KM sono già 3 volte che ci prova... cmq parlavamo di consumi, ha fatto i conti che dal Benzina che aveva prima al diesel ha risparmiato più di 20.000? , sai se la usi per lavoro con 20.000? ti paghi metà auto nuova a momenti. Se la compri per il divertimento il discorso cambia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 29, 2006, 00:02:54 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Mah io sicuramente non starò a farti prediche o battute.....contando che ho tirato i 250 all'ora su una strada provinciale di notte, in mezzo alle colline francesi, ero a bordo della Maranello di Barn, la sera, dopo che avevamo fatto il corso in pista con le monoposto durante la giornata, mi ha dato in mano le chiavi e io e Lupo siamo andati a farci questo giretto....strade assolutamente deserte, alla 1 di notte.....e ricordo anche la tirata oltre i 300 con la Biturbo, sempre di Barn, chippata, per vedere a quanto arrivava..... E' una cosa che ho fatto anche col mio cupè, per vedere quanto ne aveva, visti i 240 di tachimetro...... E' una cosa che può venir voglia di fare.......ovviamente c'è momento e momento......tu l'hai fatto sulle autobahn dove in certi tratti è permesso.....quindi.....ovvio che non verrebbe mai in mente di fare queste cose fuori da una pista o su altre autostrade che non siano quelle....... Sinceramente ti dico che non so se tirerei così forte con un bestione come il tuo 535, pesante com'è......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 29, 2006, 05:41:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
La mia M3 slimitata di tachimetro sfiora i 300 per la cronaca che poi effettivi saranno 280, ma che la tua 535 con una rimappata arrivi a 270 effettivi faccio un po' fatica a crederci quella è sw e forse alosa non ha tolto limitatore,ho anch'io quella rivista ci butterò un occhio... ad ogni modo,pure io dubito che quel berlinone possa fare 270 effettivi,sono proprio tanti per soli 300 cv e una sezione frontale tanto imponente... p.s.trovo sia comunque proprio di scarsissimo interesse tirare al limite una macchina!!!io lo facci ogni 20.000 km circa se mi capita,giusto per notare eventuali cali prestazionali del motore...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|
La mia M3 slimitata di tachimetro sfiora i 300 per la cronaca che poi effettivi saranno 280, ma che la tua 535 con una rimappata arrivi a 270 effettivi faccio un po' fatica a crederci In questa prova non è slimitata, la mappa che ho fatto è anche meno spinta di quella di alosa, ho la foto del gps a 269 ma per ragioni di sicurezza non posso postarla in un forum, se mi dai un'email te la mando privatamente.
|
|
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Aprile 29, 2006, 10:03:17 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Bella storia...sembrava il racconto di un parto! Niente da obiettare...solo che visto che ti piace l'alta velocità...(preferisco lo scatto) vedi di andare in pista a scatenare il tuo fantastico motore (magari al Nurburgring )...perchè...anche se non succede...tu prova a immaginare se quella macchina a cui hai fatto i fari credeva che ce la facesse a sorpassare i due tir prima che tu arrivassi da dietro a cannone che come hai detto tu è stato un attimo? Nel mondo non sai mai chi si ha davanti,quindi non sai mai neanche quale sia la sua reazione in determinate circostanze..
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Aprile 29, 2006, 10:56:13 am |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Prima o poi ti vedrai affiancare da una Lamborghini della Polizia che tira fuori la paletta, e allora saranno cazzi!!!!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 29, 2006, 11:10:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io non mi sento di fargli alcuna morale, anche perchè l'ha fatto in Germania dove il raggiungimento di tale velocità è legalissimo. C'è gente molto più pazza da noi, tipo che fa corre in città e in ora piena come se fosse a Indianapolis.
Quanto alla velocità più o meno attendibile, io ci credo, ha pure parlato di leggera discesa se non ho capito male, poi bisogna vedere anche le condizioni meteo, magari aveva un poco di vento a favore.
Io non sono un amante della velocità in rettilineo anche se, non nascono, il raggiungere alte velocità ha il suo fascino. Più dei rettilinei mi è rimasta impressa, indelebilissima, una accelerazione fuori da un tornante con una macchina x in una strada tortuosa y, dove ho raggiunto una velocità xxx con gli alberi che erano diventati due muri verdi che scorrevano ai lati della strada.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|