1250 Visitatori + 2 Utenti = 1252

TonyH, mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  V-Max non speed limit
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Aprile 28, 2006, 22:02:24 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Già mi rendo conto scrivendo le prime parole che molti di voi non capiranno
questo post, cercherò pertanto di farvi partecipi delle emozioni che provo a
fare certi esperimenti che mi ricordano eventi pioneristici.
Da quando ho la patente la velocità massima del mezzo è stato sempre il mio
pallino, adoro fare le curve sentire la forza centrifuga che ti schiaccia
sul fianco del sedile, ma sono anche fortemente attratto dall'alta velocità,
da quando mi posso permettere di comprare le macchine da solo, la V-max  è
sempre stata una delle motivazioni di acquisto: Klasse A160  225 di
tachimetro, 215 calcolando i giri presi e lo svolgimento del pneumatico, in
discesa (8%) ed in scia ad una Saab, 325Ci E36 192cv doppio vanos (versione 2003)
234Km/h di Gps, poi la 325Ci E46 192cv doppio vanos e 243km/h di Gps, in
entrambe le macchine venivo sempre castrato dal limitatore di giri che
arrivato a 6500 tagliava la potenza, comunque entrambe mi consentivano di
superare una velocità tale, 230km/h, oltre la quale la sensazione di
velocità aumenta in maniera esponenziale, si perchè oltre i 230 cambia la
nettamente la sensazione di velocità.
Torniamo all'esperimento, la mia 535d era limitata a 250km/h per l'esattezza
con gomme nuove arrivava a 251 (257 di tachimetro) e con gomme usurate a
246km/h, mi decido così di esplorare i veri limiti del motore e
dell'aerodinamica, la macchina promette bene a 190km/h di tachimetro,
187km/h effettivi, fa 10km/l nonostante delle gomme fino a poco tempo fa
considerate enormi (245/40-18), vado a far rimappare la centralina
nonostante sia notoriamente contrario all'elaborazioni di centraline, ma in
effetti fino a oggi ho avuto macchine aspirate a benzina mentre con il twin
turbo, le promesse sono ben superiori, faccio fare una cosiddetta
ottimizzazione, quindi dare solo pochi cv in più e così ne approfitto per
slimitare, purtroppo, questo genere di esperimenti in Italia non sono
consentiti ed ho dovuto aspettare il primo viaggio in Germania, per
verificare l'attendibilità delle promesse, la 535d ha la VI° piuttosto lunga
a 250km/h gira ad appena 3700g/m, considerando che la potenza massima la
sviluppa tra i 4000 e i 4400g/m si capisce bene quali siano le sue
potenzialità, personalmente avevo considerato di arrivare a 266km/h, lo
stesso preparatore mi aveva avvertito che avrebbe tirato fino a 275km/h di
computer di bordo, si perchè la scala tachimetrica arriva fino a 260km/h
quindi gli unici modi possibili per verificare la V-max sono il Gps ed
appunto la velocità istantanea del CB azzerandolo nel momento in cui la si
raggiunge.
Appena arrivato in germania però le code non mi hanno consentito di allungare
e solo poco prima della meta sono riuscito a toccare i 260 di tachimetro,
segno che la slimitazione finalmente ha funzionato (prima si fermava a 257
di tachimetro), mi riprometto di riprovarci al ritorno, questa volta è il
tempo a non consentirmi per diversi km di allungare ma ad un certo punto il
cielo si apre, l'autostrada nel tratto che sto percorrendo è deserta ed a
tre corsie, l'asfalto è ancora un pò umido ma drenante controllo la mappa
sul navigatore e segna nell'arco di 5km una dx-sx lunghetta ed un bel
rettilineo, dico tra me e me che se voglio tirarla tutta devo prendere già
velocità nelle curve così scalo e spalanco il gas, sono i V° arrivo sulla
curva a dx già a 4500g/m e 257 di tachimetro cambio in VI° e mi ritrovo
sulla curva a sx che il tachimetro è già arrivato a fine scala, non ho il
tempo di guardare il Gps troppo piccolo e lontano sono concentrato a
curvare, la curva è più stretta di quanto mi aspettassi e la macchina è
seriamante inclinata, mi faccio coraggio e tengo giù, finalmente si apre il
rettilineo, è lungo e non c'è traffico, leggermente in discesa all'inizio ed
in salita nell'ultimo tratto, prima dello scollinamento, adesso ho tempo di
guardare il gps la velocità sale rapidamente aiutata dal falsopiano, 261,
262, 263 adesso inizia il tratto in salita, il navigatore dice che dopo lo
scollinamento c'è ancora rettilineo, la strada è curva come se fossi al
centro di un catino ed i fianchi del rettilineo sembrano inarcati, tengo
ancora giù, scollino a 264km/h, il contagiri si è mosso di poco sarò a circa
3850g/m e nonostante che il rettilineo è questa volta completamente piano la
macchina continua a prendere velocità, in lontananza vedo due tir in
sorpasso che occupano due delle tre corsie  ed una macchina dietro che
minacciosa potrebbe tentare di sorpassarli e occupare la terza corsia, anche
se siamo in germania decido di mettere la freccia e fare gli abbaglianti per
rendermi più visibile possibile, la macchina si sposta verso dx dandomi un
chiaro segno di riconoscimento, come arrivo a fianco al tir la macchina da
uno strattone, perde velocità per un attimo e ricomincia a spingere, la
situazione di potenziale pericolo è cessata, non oso pensare cosa deve aver
provato l'autista del tir ad essere sorpassato da un pulmino di   1700kg
come il mio con una tale differenza di velocità, lo spostamento d'aria è
stato tanto fulmineo da quasi essere impercettibile, guardo il gps per
cercare di capire che cos'era quello strattone, segna 269km/h, tengo giù e
come tocca i 270 lo fa di nuovo, in pratica avevo raggiunto il limite
impostato dal preparatore, adesso dovrò contattarlo per chiedergli ancora
qualche km/h, visto che ancora non murava e soprattutto se può rendermi più
morbido questo taglio di potenza.
Insomma un 'esperienza incredibile, direi quasi terrorizzante, i tir erano
un puntino lontano ed in un attimo mi sono ritrovato a passarci a fianco con
la corsia rimasta che era diventata maledettamente stretta, ora la cosa che
più mi fa vergogna è che sono estremamente compiaciuto di avere una macchina
che mi ha portato nell'olimpo delle altissime velocità, alla pari con M3
slimitate e Porsche 993, manca solo ormai l'ultimo step.
Scusate ancora per questo mio sfogo delirante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 28, 2006, 22:07:14 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Wow... Roll Eyes
Decisamente di serve un'elaborazione migliore... solo 270 in mezzo ai tir, roba da vergognarsi solo a raccontarlo per quanto vai piano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Aprile 28, 2006, 22:12:37 pm
Staff, V12, 10160 posts
Complimenti vivissimi. Ti senti  realizzato adesso?
Io pero' ti consiglierei di fare meglio.  Prova a mettere un terzo turbo,, cosi' magari riesci a raggiungere i 300 km/h e magari ce la farai anche ad andare in "orbita". Sperando che tu ci vada da solo senza portarti appresso qualche poveraccio che viaggia solo a 130  Sad Sad Sad

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Aprile 28, 2006, 23:43:59 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo. Ti sei elaborato il 535? Ma scusa non facevi prima a comprarti l'M5 ?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 28, 2006, 23:46:10 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo. Ti sei elaborato il 535? Ma scusa non facevi prima a comprarti l'M5 ?
Ma vuoi mettere la spinta del diesel, i consumi minori, la tecnologia dei due turbo... Tongue
Da te non me la sarei mai aspettata! Grin Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Aprile 28, 2006, 23:50:29 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma vuoi mettere la spinta del diesel, i consumi minori, la tecnologia dei due turbo... Tongue
Da te non me la sarei mai aspettata! Grin Wink

Aspè.... dipende se ci lavora con l'auto o no..... e quanti KM fa. Ma cmq elaborarla non ha senso

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 28, 2006, 23:52:58 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Vabbé, certo...
Cmq, con una macchina da 120 milioni IMHO i consumi sono un problema relativo Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Aprile 28, 2006, 23:58:53 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Vabbé, certo...
Cmq, con una macchina da 120 milioni IMHO i consumi sono un problema relativo Roll Eyes


Non è vero, ne parlavo prorpio ieri con un signore che mi voleva dare in dietro una Thesis con 190.000KM  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes sono già 3 volte che ci prova... cmq parlavamo di consumi, ha fatto i conti che dal Benzina che aveva prima al diesel ha risparmiato più di 20.000? , sai se la usi per lavoro con 20.000? ti paghi metà auto nuova a momenti.
Se la compri per il divertimento il discorso cambia

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 29, 2006, 00:02:54 am
Staff, V12, 32956 posts
Mah io sicuramente non starò a farti prediche o battute.....contando che ho tirato i 250 all'ora su una strada provinciale di notte, in mezzo alle colline francesi, ero a bordo della Maranello di Barn, la sera, dopo che avevamo fatto il corso in pista con le monoposto durante la giornata, mi ha dato in mano le chiavi e io e Lupo siamo andati a farci questo giretto....strade assolutamente deserte, alla 1 di notte.....e ricordo anche la tirata oltre i 300 con la Biturbo, sempre di Barn, chippata, per vedere a quanto arrivava.....
E' una cosa che ho fatto anche col mio cupè, per vedere quanto ne aveva, visti i 240 di tachimetro......
E' una cosa che può venir voglia di fare.......ovviamente c'è momento e momento......tu l'hai fatto sulle autobahn dove in certi tratti è permesso.....quindi.....ovvio che non verrebbe mai in mente di fare queste cose fuori da una pista o su altre autostrade che non siano quelle.......
Sinceramente ti dico che non so se tirerei così forte con un bestione come il tuo 535, pesante com'è......

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Aprile 29, 2006, 00:34:00 am
Utente standard, V12, 3897 posts
, alla pari con M3
slimitate e Porsche 993, manca solo ormai l'ultimo step.

La mia M3 slimitata di tachimetro sfiora i 300 per la cronaca che poi effettivi saranno 280, ma che la tua 535 con una rimappata arrivi a 270 effettivi faccio un po' fatica a crederci Roll Eyes

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 29, 2006, 05:41:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
La mia M3 slimitata di tachimetro sfiora i 300 per la cronaca che poi effettivi saranno 280, ma che la tua 535 con una rimappata arrivi a 270 effettivi faccio un po' fatica a crederci Roll Eyes



quella è sw e forse alosa non ha tolto limitatore,ho anch'io quella rivista ci butterò un occhio...

ad ogni modo,pure io dubito che quel berlinone possa fare 270 effettivi,sono proprio tanti per soli 300 cv e una sezione frontale tanto imponente...


p.s.trovo sia comunque proprio di scarsissimo interesse tirare al limite una macchina!!!io lo facci ogni 20.000 km circa se mi capita,giusto per notare eventuali cali prestazionali del motore...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Aprile 29, 2006, 09:54:37 am
Utente standard, V8, 392 posts
La mia M3 slimitata di tachimetro sfiora i 300 per la cronaca che poi effettivi saranno 280, ma che la tua 535 con una rimappata arrivi a 270 effettivi faccio un po' fatica a crederci Roll Eyes



In questa prova non è slimitata, la mappa che ho fatto è anche meno spinta di quella di alosa, ho la foto del gps a 269 ma per ragioni di sicurezza non posso postarla in un forum, se mi dai un'email te la mando privatamente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 29, 2006, 10:03:17 am
Utente standard, V12, 1019 posts
Bella storia...sembrava il racconto di un parto!
Niente da obiettare...solo che visto che ti piace l'alta velocità...(preferisco lo scatto) vedi di andare in pista a scatenare il tuo fantastico motore (magari al Nurburgring Grin)...perchè...anche se non succede...tu prova a immaginare se quella macchina a cui hai fatto i fari credeva che ce la facesse a sorpassare i due tir prima che tu arrivassi da dietro a cannone che come hai detto tu è stato un attimo?

Nel mondo non sai mai chi si ha davanti,quindi non sai mai neanche quale sia la sua reazione in determinate circostanze.. Shocked

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Aprile 29, 2006, 10:56:13 am
Utente standard, V12, 2054 posts
Prima o poi ti vedrai affiancare da una Lamborghini della Polizia che tira fuori la paletta, e allora saranno cazzi!!!!  Tongue
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: V-Max non speed limit   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 29, 2006, 11:10:54 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non mi sento di fargli alcuna morale, anche perchè l'ha fatto in Germania dove il raggiungimento di tale velocità è legalissimo. C'è gente molto più pazza da noi, tipo che fa corre in città e in ora piena come se fosse a Indianapolis.

Quanto alla velocità più o meno attendibile, io ci credo, ha pure parlato di leggera discesa se non ho capito male, poi bisogna vedere anche le condizioni meteo, magari aveva un poco di vento a favore.

Io non sono un amante della velocità in rettilineo anche se, non nascono, il raggiungere alte velocità ha il suo fascino. Più dei rettilinei mi è rimasta impressa, indelebilissima, una accelerazione fuori da un tornante con una macchina x in una strada tortuosa y, dove ho raggiunto una velocità xxx con gli alberi che erano diventati due muri verdi che scorrevano ai lati della strada.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.