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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 01, 2006, 12:17:58 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Carissimi, come già anticipato, venerdì scorso sono andato a vedere una Mx-5 Mk1. Vi faccio un breve riepilogo: 1990, due proprietari, 176.000 km, verniciatura da ripristinare, meccanica sana, gomme da cambiare, hard top, capote con interno malconcio. Prezzo ? 2.500 trattabili. Ovvio che con queste premesse non mi aspettassi granché... in realtà ero andato a vederla per iniziare a farmi un po' di "cultura" in materia, ma c'è stato spazio per alcune (piacevoli) sorprese. Arrivo e trovo il proprietario (un giovane architetto che risulta essere "a posto") ad aspettarmi con l'auto. Esauriti i convenevoli di rito, il tizio è diretto, e dice più o meno: "guarda, inutile che ci giriamo intorno: io l'auto l'ho presa tre anni fa, non ci capisco molto di meccanica, ma le ho fatto fare il tagliando ogni 10.000km". Parla tranquillamente dei difetti, e del fatto che l'auto ha "dormito" all'aperto in tutto questo tempo... appunto. L'auto ha sicuramente preso una "botta" sul muso: ben riparata nella meccanica (ne parliamo dopo), ha purtroppo ricevuto le cure di una carrozzerie pasticciona: infatti, complice sicuramente la "violenza" meteorologica, il parafango anteriore sinistro e il paraurti anteriore sono rovinati. Oltre ad avere una sfumatura di vernice diversa, sono - come dire - "screpolati". Andiamo avanti: i cerchi hanno bisogno di una sana ripassata, il paraurti posteriore è vittima di un paio di screpolature, la capote è buona all'esterno, mentre all'interno ha bisogno di una sana lavata e di un ricondizionamento dell'intelaiatura (figli dell'umido preso stando all'aperto), i lamierati sono tutti allineati, i fari vanno bene, non ci sono segni di ruggine, mentre è presente in tutto il vano motore traccia di "tre anni passati all'aperto in una città molto umida", più un po' di "sudore" fisiologico in un'auto con quest'età e questi km. Gli interni, al contrario, sono perfetti: una lavata e tornerebbero come nuovi. Sempre un po' perplesso la provo. Accendo, e il motore inizia a "cantare" benissimo. Prende i giri con regolarità, la marmitta non da segni di "buchi"... innesto la prima, cambio ancora perfetto (bello secco e cortissimo), frizione che stacca "bene", inizio a fare manovra e noto che lo sterzo (senza servo!) non ha il minimo gioco... bene... Inizio a testare l'auto in stradine da "misto stretto": la risposta di tutti gli organi di comando è ottima, il motore prende giri senza il minimo rumore parassita (all'aperto si sentirebbe tutto... ), i freni... frenano, gli ammortizzatori non "pompano" in maniera anomala, insomma... mi diverto come un matto! Verso la fine del giro provo a tirare un "pestone" per verificare il bilanciamento della frenato... tutto ok, sintomo anche del fatto che la "botta" presa sul muso o non aveva interessato l'avantreno, o era stata riparata bene. Torno e inizio a parlare con il proprietario. Gli ho fatto una proposta: gli do 2.200 euro dell'auto in quelle condizioni, però lui si incarica di fare una serie di lavori a mio carico e sotto mio controllo, ossia: -maxitagliando con sostituzione cinghie, candele, filtri e olii vari (motore, sterzo, differenziale e cambio), e chi più ne ha più ne metta. -cambio gomme -ripristino verniciatura In tal modo non vorrei superare la cifra finale di 4.500-5.000 euro (ci starei dentro?), così mi ritroverei con un "giocattolo" in ordine e a poco prezzo. voi che ne dite? Allego qualche foto fatta purtroppo con il cellulare.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 01, 2006, 13:29:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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mi sfugge il vantaggio di far fare certi lavori a lui, ma a tuo carico....a quel punto comprala e falli tu...oppure (ed io non l'ho colto dal tuo discorso) questo sono lavori da farsi "sotto condizione", cioè se nel corso degli stessi emerge qualcosa di più serio, tu puoi evirtare di comprarla?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 01, 2006, 13:42:10 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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...oppure (ed io non l'ho colto dal tuo discorso) questo sono lavori da farsi "sotto condizione", cioè se nel corso degli stessi emerge qualcosa di più serio, tu puoi evirtare di comprarla?
esatto.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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vatanen |
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Maggio 01, 2006, 13:43:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Carissimi, come già anticipato, venerdì scorso sono andato a vedere una Mx-5 Mk1. Vi faccio un breve riepilogo: 1990, due proprietari, 176.000 km, verniciatura da ripristinare, meccanica sana, gomme da cambiare, hard top, capote con interno malconcio. Prezzo ? 2.500 trattabili. Ovvio che con queste premesse non mi aspettassi granché... in realtà ero andato a vederla per iniziare a farmi un po' di "cultura" in materia, ma c'è stato spazio per alcune (piacevoli) sorprese. Arrivo e trovo il proprietario (un giovane architetto che risulta essere "a posto") ad aspettarmi con l'auto. Esauriti i convenevoli di rito, il tizio è diretto, e dice più o meno: "guarda, inutile che ci giriamo intorno: io l'auto l'ho presa tre anni fa, non ci capisco molto di meccanica, ma le ho fatto fare il tagliando ogni 10.000km". Parla tranquillamente dei difetti, e del fatto che l'auto ha "dormito" all'aperto in tutto questo tempo... appunto. L'auto ha sicuramente preso una "botta" sul muso: ben riparata nella meccanica (ne parliamo dopo), ha purtroppo ricevuto le cure di una carrozzerie pasticciona: infatti, complice sicuramente la "violenza" meteorologica, il parafango anteriore sinistro e il paraurti anteriore sono rovinati. Oltre ad avere una sfumatura di vernice diversa, sono - come dire - "screpolati". Andiamo avanti: i cerchi hanno bisogno di una sana ripassata, il paraurti posteriore è vittima di un paio di screpolature, la capote è buona all'esterno, mentre all'interno ha bisogno di una sana lavata e di un ricondizionamento dell'intelaiatura (figli dell'umido preso stando all'aperto), i lamierati sono tutti allineati, i fari vanno bene, non ci sono segni di ruggine, mentre è presente in tutto il vano motore traccia di "tre anni passati all'aperto in una città molto umida", più un po' di "sudore" fisiologico in un'auto con quest'età e questi km. Gli interni, al contrario, sono perfetti: una lavata e tornerebbero come nuovi. Sempre un po' perplesso la provo. Accendo, e il motore inizia a "cantare" benissimo. Prende i giri con regolarità, la marmitta non da segni di "buchi"... innesto la prima, cambio ancora perfetto (bello secco e cortissimo), frizione che stacca "bene", inizio a fare manovra e noto che lo sterzo (senza servo!) non ha il minimo gioco... bene... Inizio a testare l'auto in stradine da "misto stretto": la risposta di tutti gli organi di comando è ottima, il motore prende giri senza il minimo rumore parassita (all'aperto si sentirebbe tutto... ), i freni... frenano, gli ammortizzatori non "pompano" in maniera anomala, insomma... mi diverto come un matto! Verso la fine del giro provo a tirare un "pestone" per verificare il bilanciamento della frenato... tutto ok, sintomo anche del fatto che la "botta" presa sul muso o non aveva interessato l'avantreno, o era stata riparata bene. Torno e inizio a parlare con il proprietario. Gli ho fatto una proposta: gli do 2.200 euro dell'auto in quelle condizioni, però lui si incarica di fare una serie di lavori a mio carico e sotto mio controllo, ossia: -maxitagliando con sostituzione cinghie, candele, filtri e olii vari (motore, sterzo, differenziale e cambio), e chi più ne ha più ne metta. -cambio gomme -ripristino verniciatura In tal modo non vorrei superare la cifra finale di 4.500-5.000 euro (ci starei dentro?), così mi ritroverei con un "giocattolo" in ordine e a poco prezzo. voi che ne dite? Allego qualche foto fatta purtroppo con il cellulare. con quella percorrenza penso non comprerei nemmeno un furgone con un diesel aspirato..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 01, 2006, 13:45:47 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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con quella percorrenza penso non comprerei nemmeno un furgone con un diesel aspirato..
non saprei... pare che a detta di tutti il motore della Mx-5 sia più o meno indistruttibile... e poi tieni conto che questa qui l'utilizzerei al massimo un anno...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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vatanen |
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Maggio 01, 2006, 13:49:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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e poi tieni conto che questa qui l'utilizzerei al massimo un anno... allora non buttare dei soldi che quell'affare non la rivendi sicuro dopo un anno a quel prezzo..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 01, 2006, 13:54:13 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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allora non buttare dei soldi che quell'affare non la rivendi sicuro dopo un anno a quel prezzo..
propendo anch'io per lasciar perdere. Intanto però ho iniziato a guardare qualche Mx-5 in giro, possiamo dire che con questa qui ho iniziato dal basso...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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frenk1962 |
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Maggio 01, 2006, 15:40:40 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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secondo me hai fatto bene, con quel chilometraggio in vista di una futura rivendita ci perderesti sicuramente. Comunque al di là della futura rivendita, io un'auto oltre i 100-110000 km non la prenderei neanche a poco prezzo rispetto alla quotazione, é una soglia che mi condiziona molto.
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Maggio 01, 2006, 16:03:23 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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comprala buttaci dentro un big block chevy e poi tutto de traverso scherzo con quel chilometraggio lascia perdere perchè anche se il motore può resistere è tutto il resto che è vecchio
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anarchy is the only way
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frenk1962 |
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Maggio 01, 2006, 16:31:09 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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comprala buttaci dentro un big block chevy e poi tutto de traverso scherzo con quel chilometraggio lascia perdere perchè anche se il motore può resistere è tutto il resto che è vecchio esatto oltre al motore che potrebbe andare bene ancora, c'é da considerare tutta la meccanica, ill telaio, ...
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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Homer |
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Maggio 01, 2006, 22:42:22 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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con tutte le alternative che ci sono manco avrei perso tempo ad andarla a vedere...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Maggio 01, 2006, 23:02:03 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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