|
1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
MRC
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 02, 2006, 09:52:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Ero fuori in giardino che stavo bestemmiando perche' l'antenna elettrica della Jeep non rientra piu' e arriva un mio amico (Ford focus). Mi prende per il culo perche', appunto, l'antenna non andava piu' ne' su ne' giu', poi guarda lo stereo della Jeep e vede che e' a cassette: ahahahahahahahahaha, risata fragorosa Io gli dico che prima di ridere sguaiatamente forse e' meglio che "assaggi" l'audio. Prima mi fa salire sulla Foffus, autoradio Clarion e bla bla, mette un CD di non so che roba moderna (forse Madonna), la potenza c'e', ma il risultato e' decisamente scarso (probabilmente altoparlanti posizionati male o di scarsa qualita', uno mi sembrava pure mezzo sconato. Saliamo sulla Jeep, c'e' dentro una cassetta di Gaber , che attacca "Benzina e Cerini", in una registrazione di una trentina di anni fa. Alzo parecchio e bastano i primi 10 secondi (basso e xilofono) per capire che tutto sommato la cassetta puo' ancora dire la sua. Poi e' bastato guardare la faccia del mio amico per capire che anche lui la pensava cosi'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 02, 2006, 10:05:41 am |
Visitatore, , posts |
|
Vabbé, se l'impianto del tizio era una ciofeca, o male equalizzato, o se il CD era registrato da cazzo... Dovresti provare a sentire un CD sul tuo impianto della Jeep, o un nastro sul suo Mah, guarda, io uso nastri al cromo (non so ancora per quanto se ne possano trovare in commercio), e devo dire che come fruscio, purezza e dinamica del suono non trovo queste gran differenze coi CD. Ho anche delle registrazioni impegnative di musica classica su nastri al metallo, che nonostante i parecchi anni suonano ancora egregiamente. Come al solito si bada piu' alla forma che alla sostanza: CD, MP3 e bla bla, e magari poi gli altoparlanti fanno pieta'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 02, 2006, 10:10:14 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma pensa... mi hai convinto: una ferrari 250 GTO è meglio di una fiat 600 suitsssss MY 2004
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 02, 2006, 10:11:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Anche io usavo solo nastri al cromo. Raramente al metal, più che altro per ragioni di costo. Comunque anni fa dovetti portare a riparare l'autoradio Pioneer che avevo in macchina, perché non si sentiva più bene il canale sx. Il ragazzo mi chiese subito che nastri usavo, perché secondo lui poteva essere proprio l'uso delle cassette al Cromo e Metal ad usurare di più la testina. Me la pulì, e mi consigliò di usare i nastracci al ferro (cosa che ho continuato a NON fare perché non mi piaceva proprio la resa). Per farti un esempio, nella Leon ho l'impianto originale con mangianastri + caricatore (non legge gli MP3), e la differenza si sente eccome, a favore del CD.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 02, 2006, 10:16:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche io usavo solo nastri al cromo. Raramente al metal, più che altro per ragioni di costo. Comunque anni fa dovetti portare a riparare l'autoradio Pioneer che avevo in macchina, perché non si sentiva più bene il canale sx. Il ragazzo mi chiese subito che nastri usavo, perché secondo lui poteva essere proprio l'uso delle cassette al Cromo e Metal ad usurare di più la testina. Me la pulì, e mi consigliò di usare i nastracci al ferro (cosa che ho continuato a NON fare perché non mi piaceva proprio la resa). Per farti un esempio, nella Leon ho l'impianto originale con mangianastri + caricatore (non legge gli MP3), e la differenza si sente eccome, a favore del CD.
Io so che quelle al metallo erano piu' abrasive, per cui le testine dovevano essere predisposte (ad esempio c'erano quelle in super-permalloy - che non so cos'e'--). Ma quelle al cromo non sapevo usurassero la testina pure quelle. Comunque una testina non costa poi chissa' cosa, ammesso di trovarle ancora...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 02, 2006, 10:24:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Comunque una testina non costa poi chissa' cosa, ammesso di trovarle ancora... Per me le trovi senza problemi. Le autoradio a cassette vengono ancora prodotte per certi mercati, i ricambi ci sono di sicuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|