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840 Visitatori + 0 Utenti = 840
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Sondaggio
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Domanda: |
Secondo quali parametri scegliete una gomma estiva?
Tenuta su asciutto |
21 (24.4%) |
Tenuta sul bagnato |
20 (23.3%) |
Durata |
9 (10.5%) |
Silenziosità |
9 (10.5%) |
Comfort (spalla "morbida") |
0 (0%) |
Prezzo |
10 (11.6%) |
Estetica del battistrada |
5 (5.8%) |
Notorietà della Marca |
9 (10.5%) |
Peso (questa è per Cizu ) |
2 (2.3%) |
Altro (specificare) |
1 (1.2%) |
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Voti Totali: 33 |
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THE KAISER |
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Maggio 05, 2006, 09:48:35 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Una cosa la posso aggiungere: attualmente sulla accord ho montato delle GY Touring NCT, che erano le gomme di primo equipaggiamento del beetle di mia moglie. Siccome in 5 anni avevano fatto meno di 15mila km, ed avevano ottimo battistrada e spalla intonsa, ma non volevo tenerle su beetle altri 5 anni, ho deciso di "finirle" su accord. Beh, fanno abbastanza schifo..... http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=27159.from1146814258;topicseen#newquoto...fanno davvero pena, le ho provate su mb, molto meglio le primacy. Mi stupisce dal resoconto di sopra che la GY + sportive durino + delle primacy, considerando anche che le michelin durano generalmente + delle altre...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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stella |
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Maggio 05, 2006, 11:16:39 am |
Visitatore, , posts |
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trovo che una persona che guida correttamente e "veramente" veloce,possa accontentarsi anche di gomme non al top,le gomme al top sono indispensabili solo per chi non è capace....dico questo perchè per strada,i limiti difficilmente sono quelli della gomma ma molto facilmente sono quelli della strada stessa o del cervello di chi guida...
Se una top di gamma mi frena, sia su asciutto che su bagnato, un paio di metri prima è merito del mio cervello? Se una gomma di medio gamma mi fa partire l'auto di muso o di culo ad una velocità inferiore sulla stessa curva che faccio da 20 anni (!!) e colpa delle mie capacità limitate? Ma non si spiega come mai poi con altre gomme migliori la situazione migliori notevolmente. Mah... solo in pista le differenze sono veramente quantificabili,ma più che in tenuta vera e propria,in costanza di rendimento!con una gomma buona stradale,come una re720 come la mia per strada arrivo al surriscaldamento dopo una ventina di km,in pista dopo 2 giri...con gomme più specifiche potrei fare 10 volte la percorrenza,ma i tempi non scenderebbero relativamente di poco...
Non ho capito bene... Comunque le top di gamma hanno sempre mescole più morbide proprio per dare un miglior grip in tutte le situazioni (vedi usura maggiore, non a caso), di conseguenza danno il meglio di sè prima delle gomme medie che ci mettono inevitabilmente di più ad andare in temperature (di norma, salvo casi rari). Tra l'altro quelle con mescola più dura soffrono maggiormente le basse temperature, e quindi obbligano maggiormente poi a montare le termiche. Oltre tutto, le top di gamma hanno carcasse più resistenti alle sollecitazioni tarsversali (trasferimento dei pesi in curva) e longitudinali (codici velocità più alti). Se tutto ciò non conta, non so di cosa stiamo parlando allora! Mah... quindi concordo col losna che il rapporto prezzo/reali prestazioni è a favore di una primacy piuttosto che di una sport!
Concordo un piffero, uno si abitua alle prestazioni inferiori della gomma media e guida di conseguenza: frenerà prima; diminuirà la velocità in curva; andrà più piano col bagnato. C'è solo il risparmio dei soldi, e nulla più!
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2006, 12:09:42 pm |
Visitatore, , posts |
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In generale concordo. E' chiaro che uno si adegua alle gomme che ha, ai freni che ha, all'auto che ha, al manico che ha o non ha. Ed è altrettanto chiaro che una gomma dalle alte prestazioni in generale (con mille distinguo) può anche essere più sicura (ma se il lilmite è più difficile da avvertire, è tutto da vedere....).
Ma l'affermazione di vata io la leggo in altro modo: "vale la pena spendere un 40% in più per avere un 10% in più di prestazioni?". La MIA risposta è: NO, non su una media a gasolio con la quale cambio quasi tre treni di gomme all'anno.
Ok, quindi è solo questione di opportunità/convenienza. Io di treni gomme ne consumo 1 all'anno, e per 80-100 ? di differenza tra gomme medie e top non rinuncio al meglio che c'è sul mercato. Tu ne consumi 3 volte tanto (ma hai solo curve?!?!??) la cosa può incidere di un certo tot. Ma Vatanen faceva un discorso di principio, che tanto le gomme più performanti non servono a niente (o quasi) se uno ha manico! E io dico: MA CHE CASSO CENTRA sto discorso!?!??
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2006, 12:12:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se una top di gamma mi frena, sia su asciutto che su bagnato, un paio di metri prima è merito del mio cervello? Se una gomma di medio gamma mi fa partire l'auto di muso o di culo ad una velocità inferiore sulla stessa curva che faccio da 20 anni (!!) e colpa delle mie capacità limitate? Ma non si spiega come mai poi con altre gomme migliori la situazione migliori notevolmente. Mah... Non ho capito bene... Comunque le top di gamma hanno sempre mescole più morbide proprio per dare un miglior grip in tutte le situazioni (vedi usura maggiore, non a caso), di conseguenza danno il meglio di sè prima delle gomme medie che ci mettono inevitabilmente di più ad andare in temperature (di norma, salvo casi rari). Tra l'altro quelle con mescola più dura soffrono maggiormente le basse temperature, e quindi obbligano maggiormente poi a montare le termiche. Oltre tutto, le top di gamma hanno carcasse più resistenti alle sollecitazioni tarsversali (trasferimento dei pesi in curva) e longitudinali (codici velocità più alti). Se tutto ciò non conta, non so di cosa stiamo parlando allora! Mah... Concordo un piffero, uno si abitua alle prestazioni inferiori della gomma media e guida di conseguenza: frenerà prima; diminuirà la velocità in curva; andrà più piano col bagnato. C'è solo il risparmio dei soldi, e nulla più! tu sei sicuro di aver mai sfruttato tutto il potenziale della gomma in frenata?non dico in panic stop,ma nella guida sportiva...una curva che si fa da 20 anni non è buon metro di giudizio perchè la si percorre sempre nello stesso modo e con tutte le auto,quindi non si cerca la traiettoria migliore ma per limite si intende solo ogni eventuale allargamento di traiettoria!! io per esperienza personale posso assicurarti che tutte le mie auto percorrono una certa curva a velocità simili ed escono tutte a velocità praticamente identiche,da una 206 gti a una bmw 528 con gomme da neve o da strada...quel che cambia è il feeling e sopratutto l'entrata di curva,con la 306 riesco a frenare tardissimo entrare fortissimo,ma esco a velocità praticamente identica....ora mi chiedo come la stessa auto tra gomma medio-sportiva e sportiva estrema possa avere tanta diff!io la tanta diff la interpreto come errori di guida del guidatore,parzialmente coperti dalle gomme!diciamo che una pzero nera può tenere così tanto,che un utente medio su berlina di bassa potenza,può pensare che quello sia un limite irraggiungibile!secondo me le diff sono molto più ristrette di quel che si possa pensare!ti porto ad esempio un ragazzo che conosco.lui con 106 rallye 1.6 da pista,da quando l'ha provata stradale la prima volta,a interamente preparata con tanto di slick l'ultima volta ha migliorato il tempo sul giro di soli 3 sec,ed è uno che viaggia!mi piacerebbe sapere come possa esserci un abisso tra gomme stradali!il prob è che in pochi sanno sfruttare quello che hanno...con le moto le diff sono ancora più ridicole si parla di non più di 1-2 sec al giro tra gomme stradali e gomme da pista,l'unica diff vera è che le gomme da strada dopo 5 giri ti buttano in terra,quelle da pista ne reggono il triplo!è solo questione di temperature di esercizio! n.b.per avvalorare la mia tesi bastano le prove comparative sulla stessa auto che monta cerchi e misure di gomme diverse,con pneumatici riadattati!la maggior diff sta nel felling,in frenata,accelerazione laterale,handling le differenze sono minime tra una 195/65 15" ed una 225/45 17"...non ricordo se fu postata o se fosse su qualche rivista,ma in questo caso che ricordo si parlava di una 147...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Maggio 05, 2006, 12:16:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ok, quindi è solo questione di opportunità/convenienza. Io di treni gomme ne consumo 1 all'anno, e per 80-100 ? di differenza tra gomme medie e top non rinuncio al meglio che c'è sul mercato. Tu ne consumi 3 volte tanto (ma hai solo curve?!?!??) la cosa può incidere di un certo tot. Ma Vatanen faceva un discorso di principio, che tanto le gomme più performanti non servono a niente (o quasi) se uno ha manico! E io dico: MA CHE CASSO CENTRA sto discorso!?!?? non è che non servono se uno ha manico,ma che se uno ha manico per strada viaggia già anche troppo forte con gomme mediocri!!quel 10%(io credo sia molto meno perchè una curva percorsa a 100 o 110 è tantissimo)è impensabile utilizzarlo per strada e sopratutto nella quotidianità!!chi invece guida male porta al limite molto facilmente gomme mediocri e si trova invece bene con gomme prestazionali perchè è quasi impossibilitato a metterle in crisi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2006, 12:21:25 pm |
Visitatore, , posts |
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non è che non servono se uno ha manico,ma che se uno ha manico per strada viaggia già anche troppo forte con gomme mediocri!!quel 10%(io credo sia molto meno perchè una curva percorsa a 100 o 110 è tantissimo)è impensabile utilizzarlo per strada e sopratutto nella quotidianità!!chi invece guida male porta al limite molto facilmente gomme mediocri e si trova invece bene con gomme prestazionali perchè è quasi impossibilitato a metterle in crisi!
Ma quel 10% può far comodo in una situazione di emergenza. Anche se guidi bene e vai piano Cioè...il fatto di avere certe prestazioni (di motore, di telaio, di freni, di gomme) non implica che devi usarle sempre e comunque. Basta usarle con quella cosa che c'è in mezzo alle orecchie....
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2006, 12:24:24 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma quel 10% può far comodo in una situazione di emergenza. Anche se guidi bene e vai piano Cioè...il fatto di avere certe prestazioni (di motore, di telaio, di freni, di gomme) non implica che devi usarle sempre e comunque. Basta usarle con quella cosa che c'è in mezzo alle orecchie.... questo è pensiero generale e infatti ci ritroviamo con delle utilitarie con cerchi da 16"...vedi la ibiza 1.4 tdi di un mio collega da 80 cv con 205/45 16" di serie..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Maggio 05, 2006, 12:27:10 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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questo è pensiero generale e infatti ci ritroviamo con delle utilitarie con cerchi da 16"...vedi la ibiza 1.4 tdi di un mio collega da 80 cv con 205/45 16" di serie..
IMHO la tendenza all'esagerazione è causata più da ragioni estetiche e di marketing, che realmente funzionali.
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2006, 12:27:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Come non fanno testo le stesse curve che faccio da una vita come banco di prova? Son proprio quelle che mi dicono, per esempio quando la gomma è consumata, guarda come ti parte l'auto di muso, mentre prima no, alla stessa velocità?? Come fai a dire che sul bagnato una gomma vale l'altra quando con la stessa pressione sul pedale una mi fa partire l'ABS in continuazione e un'altra mi frena dadio con l'ABS che rimane a riposo?? Altro esempio: la gomma con la spalla morbida la sento subito, perchè le correzioni dello sterzo mi arrivano dopo mezz'ora, rispetto ad una con la spalla molto rigida. Non riportare l'esempio di gomme con larghezza diversa 205 vs. 245 che può succedere che una determinata auto possa avere difficoltà a girare più forte con quelle più largha (per motivi x y z); stiamo parlando di gomme a parità di misure.
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