io ho letto su un altro Forum autorevole che un gran motore ce lo abbiamo sempre avuto Alfa Romeo e che gli é stata attribuita erroneamente l'etichetta Maserati, é il motore che verrà messo sulla 8 c, chissà che non sia la base per sviluppare anche i motori della 169 e 149 future
Vi riporto questo stralcio che lo dice
:"Calma Calma.... non c'è bisogno di prendersela tanto se fanno la 8 C anzi è stata chiesta da piu parti il farla con i mezzi che ci sono...
"Tu mi parli del motore Marchione sbaglia quando dice Maserati o meglio semplifica la cosa perche la meccanica, l'8 cilindri che ha (a parte che la 8C vista ad arese aveva in piu turbo e teste modificate in alfa) è l'evoluzione del 10 cilindri alfa romeo del 1986 cioè il 3500 aspirato che nel 86 da alfa romeo è passato in ferrari e che ha corso fino al 2005 con la F1 nel campionato mondiale 2004/2005 il motore è alfa romeo.
Che poi è stato ridotto a 8 cilindri utilizzato da maserati al posto del suo vero motore biturbo da 3200 cc poco importa la sostanza è che oggi molte case hanno nostra tecnologoia e non viceversa....
E poi mi spiace sentirti dire o meglio mi spiace vederti scrivere che a quel punto ti compri una ferrari.... ferrari che cos'è la ferrari?
Vuoi mettere avere una gran turismo alfa romeo invece che una ferrari?
Prezzo... le alfa di ogni categoria se fossero vere alfa romeo o meglio se fossero costruite con la stessa filofia del passato costerebbero oggi molto di piu delle avversarie tedesche se facciamo un confronto:
se la 156 per dirti avesse il transaxle e fosse longitudinale e fosse posizionata "COMMERCIALMENTE" come lo era 20 anni fa l'alfa costerebbe oggi dai 45000 euro in su ....
Se ti ricordi l'alfa 90 quindi vera alfa alfa , nel 1985 la 2000 6v costava 26milioni 500 mila la mercedes costava 24 milioni 500mila la Bmw 520 sempre 6 cilindri costa 23 milioni quindi oggi se la 166 fosse rimasta fedele alla sua tradizionale meccanica e fosse ancora alfa iri costerebbe o meglio sarebbe "POSIZIONATA" commercialmente sopra la bmw almeno un 5000/8000 euro in piu per come la vedo io....
E se guardiamo piu indietro ancora la giulia GT junior nel 71 costava 1920000 cioè vuol dire esattamente il DOPPIO della berlina media di altre case automobilistiche vedi bmw 2002 o vedi fiat 124 special T che costava 1024000.
Se andiamo piu indietro la giulietta sprint veloce le dava alle porsche 356 ed era un 1300....
Quindi quando parli di ferrari almeno per come la vedo io parli di un marchio che prende le risorse da tutti i campi in primis fiat perche ferrari e fiat sono esattamente la stessa azienda e in passato deve la sua GLORIA in primis a alfa romeo e poi a lancia con le D50 che le sono state regalate nel 1955.
Per me alfa romeo è oltre ancora piu su e se producono per 500 esemplari solo, anche per far immagine, un prodotto come la 8c dopo che ne avevano deciso di non farla piu beh vuol dire che la voglia di ritornare grandi cè...
ed è giusto che costi non solo poco di meno delle ferrari ma dovrebbe costare molto di piu visto che è un alfa romeo vera con il NOSTRO TRANSAXLE e il NOSTRO 8 CILINDRI!
e che cz....
Semmai dovrebbero fare così anche le medie.... e le berline..."
_________________
e
: