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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Maggio 04, 2006, 19:38:35 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Ciao giovani.
Oh, magari non ne capisco  molto di meccanica e non ho dimestichezza col mercato americano, ma non mi pare che il 3.2V6 Alfa Romeo parta così svantaggiato.
Si parla pur sempre di 260 cv e di coppia in abbondanza, con uno stile che non può scalfire nessuno. Certo, il 2.0 JTS o il 2.2 JTD stonano in ambiente yankee, ma il JTD da 200cv sarebbe comunque adeguato.
Inoltre non ne farei un problema di cilindrata: gli americani adorano le cilindrate extralarge, ma da qualche tempo hanno ridotto le cubature dei loro propulsori, rendendole più umane.
E poi le jap sportive importate in America spesso hanno cilindrate comprese tra i due  ed i tre litri, niente di impressionante quindi. E alcune di loro non arrivano  ai 260 cv del V6 Alfa.
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 04, 2006, 19:44:56 pm
Visitatore, , posts
Non si vive del passato (anche se e' importante per carita'...) e con la produzione ATTUALE e con le motorizzazioni ATTUALI Alfa negli States non sarebbe premium....punto...

I discorsi "Se fosse cosi' se fosse cola'".....etc...lasciano il tempo che trovano, quello che e' importante e' cosa c'e' dai concessionari al momento....

Assolutamente condivisibile... purtroppo...
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 04, 2006, 20:20:38 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ciao giovani.
Oh, magari non ne capisco  molto di meccanica e non ho dimestichezza col mercato americano, ma non mi pare che il 3.2V6 Alfa Romeo parta così svantaggiato.
Si parla pur sempre di 260 cv e di coppia in abbondanza, con uno stile che non può scalfire nessuno. Certo, il 2.0 JTS o il 2.2 JTD stonano in ambiente yankee, ma il JTD da 200cv sarebbe comunque adeguato.
Inoltre non ne farei un problema di cilindrata: gli americani adorano le cilindrate extralarge, ma da qualche tempo hanno ridotto le cubature dei loro propulsori, rendendole più umane.
E poi le jap sportive importate in America spesso hanno cilindrate comprese tra i due  ed i tre litri, niente di impressionante quindi. E alcune di loro non arrivano  ai 260 cv del V6 Alfa.

Mi dispiace deluderti ma le Jap "premium" partono da 3.5 litri con almeno 300 CV
La 350Z non e' manco premium in USA (lo e' la Infiniti G35) e gia' prestazionalmente e' su altri livelli rispetto alla Brera.
Le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger varie non sono premium neanche loro pur con potenze da 400 CV ed oltre

Guarda quest'auto, la Mitsubishi Eclipse, una coupe' TA da 270 CV paragonabile alla Brera 3.2 (a parte la TI)









E' un'auto molto apprezzata tra i giovanissimi che viene venduta a 21-22.000 dollari....non credo sicuramente che Alfa voglia posizionarsi in questo segmento, ma con il "portafoglio" commerciale attuale giocoforza non andrebbe oltre....

Gia' le popolarissime auto da famiglia Camry e Accord hanno versioni di punta piu' potenti della Brera....

Le "piccole" 325 o le IS 250 riescono ad essere considerate premium perche' ci sono i modelli grossi del brand che fanno immagine e "trainano" (vedi M, serie 7, GS, LS, etc...) oltre che essersi costruite la loro fama in lunghi anni con fatica, lo stesso vale per Audi..ma Alfa???

Figurati che di "piccole" Mercedes (tipo E 280, 300, etc...) non se ne vedono completamente piu' in giro...

Non sto nemmeno considerando la rete di vendita ed assistenza praticamente inesistente per Alfa, che in USA e' una fattore fondamentale per il successo....

Il posizionamento premium tra l'altro sarebbe seriamente compromesso dal fatto che viene utilizzato un motore di derivazione GM (sicuramente un'immagine NON premium in USA a parte Cadillac....)

Perche' mai un'Americano professionista "middle class" (immagino il tipico target Alfa) dovrebbe scucire 30-40.000 dollari per una Brera 3.2 dalle prestazioni simili alla Eclipse (auto per giovani) che costa molto meno ed ha una rete di assistenza ben distribuita sul territorio???...c'e' troppa offerta alternativa in giro...

Certo se facessero la 8C competizione o una Brera con un V-8 le cose cambierebbero...ma le faranno??? Giudicando dalla produzione attuale e meglio starsene a casa ed evitare brutte figure che e' meglio....

La rete di vendita ed assistenza molto limitata puo' essere "digerita" dal pubblico per marchi o modelli molto esclusivi (vedi  Ferrari, Maserrati, Aston, etc...) ma non con l'offerta commerciale Alfa attuale.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2006, 20:28:58 pm da saturno_v »
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Maggio 04, 2006, 20:29:40 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Be' ero stato troppo ottimista.
Ciò non toglie che la Brera possa giocare le sua carta sul fascino; come hai detto tu, la Eclipse ha prestazioni simili, ma è un auto amata dai ragazzi.
Un professionista medio forse gradirebbe un prodotto più maturo e meno da sbarbatelli e la Brera lo è. Certo, se ne facessero una versione V8, il discorso cambierebbe; hai ragione inoltre, quando punti il dito sull'assistenza inesistente da parte dell'Alfa Romeo negli USA.
Certo, è una missione difficile, ma non impossibile.
e se proprio fosse impossibile, facciamo fare lo spot promozionale  a quel tamarro di Tom Cruise!
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Maggio 04, 2006, 22:03:19 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Io non ho ancora capito come fanno i nippo ad offrire questi motori sulle loro berline. Mi volete dire che alla Alfa manca il Know - how per fare un V6 che possa competere con quelli giapponesi presenti sul mercato USA? Temo che sia come al solito solo una questione di soldi che mancano.
Io ricordo sempre i commenti entusiastici di alcuni utenti Alfa in USA che avrebbero messo le mani sul fuoco per quanto riguarda le migliori doti dinamiche delle loro 164 rispetto alle nippo, ma che hanno dovuto vendere le stesse auto per via della scarsissima affidabilità  Cry
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 04, 2006, 22:14:26 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Io non ho ancora capito come fanno i nippo ad offrire questi motori sulle loro berline. Mi volete dire che alla Alfa manca il Know - how per fare un V6 che possa competere con quelli giapponesi presenti sul mercato USA? Temo che sia come al solito solo una questione di soldi che mancano.
Io ricordo sempre i commenti entusiastici di alcuni utenti Alfa in USA che avrebbero messo le mani sul fuoco per quanto riguarda le migliori doti dinamiche delle loro 164 rispetto alle nippo, ma che hanno dovuto vendere le stesse auto per via della scarsissima affidabilità  Cry

Che intendi dire che no hai capito come possano fare i Jap ad offrire questi motori sulle loro berline??, Il know-how lo hanno cosi come le risorse finanziarie....

Si per l'Alfa sono principalmente i soldi che mancano ma anche secondo me la volonta' di prendere rischi da parte del management...o probabilmente la "proprieta'" non vuole investire piu' troppo sull'auto (o addirittura scommetterci l'intera azienda) trovando comodo dirottare risorse finanziarie verso altri settori ben piu' remunerativi

Per quanto riguarda l'affidabilita Alfa in USA hai perfettamente ragione, le ultime auto del biscione avevano la fama di essere "biodegradabili" fatto ulteriormente aggravato dalla mancanza di una rete di assistenza tecnica adgeuata, comunque stilisticamente piacevano.
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Maggio 04, 2006, 22:20:46 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Però dovrebbe valere la pena, e poi gli sforzi dell'attuale management hanno riportato la FIAT in attivo dopo parecchi anni!

Riguardo i motori Japponesi mi riferisco al fatto che mi sono preso cura di leggerne le schede tecniche, e a parte i materiali pregiatissimi con cui sono assemblati non ho visto nient'altro che altre automobili non abbiano. Mi ha colpito proprio questo! Sono notevolmente più potenti dei motori europei, e non riesco affatto a capire qual'è la soluzione tecnica che lo permette; anche perchè non frullano affatto in alto come i V-Tec!!!!  Tongue
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 04, 2006, 22:31:02 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Cura maniacale dei dettagli, collettori di aspirazione a lunghezza variabile disegnati in un certo modo, materiali molto pregiati (come hai detto tu) per i manovellismi e masse rotanti al fine di ridurne gli attriti etc...

Basta non dedicarsi troppo ai gadget inutili, inserti in pietra naturale etc.... Grin Grin Grin Grin....poca sbruffoneria e molta sostanza....

Ad es la mia Maxima, la quale ha il 3.5 litri della 350Z ha addirittura un sistema di scarico a geometria variable per ottimizzarne la resa ai bassi regimi....e stiamo parlando di un propulsore uscito nel 2001....
« Ultima modifica: Maggio 04, 2006, 22:38:26 pm da saturno_v »
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 05, 2006, 12:30:35 pm
Visitatore, , posts
Cura maniacale dei dettagli, collettori di aspirazione a lunghezza variabile disegnati in un certo modo, materiali molto pregiati (come hai detto tu) per i manovellismi e masse rotanti al fine di ridurne gli attriti etc...

Basta non dedicarsi troppo ai gadget inutili, inserti in pietra naturale etc.... Grin Grin Grin Grin....poca sbruffoneria e molta sostanza....

Ad es la mia Maxima, la quale ha il 3.5 litri della 350Z ha addirittura un sistema di scarico a geometria variable per ottimizzarne la resa ai bassi regimi....e stiamo parlando di un propulsore uscito nel 2001....

Mi dispiace dirti che non è niente di innovativo, eh.... Ti ricordo che fra le prime vetture (le prime in assoluto) ad adottare fasatura variabile & co. su vetture di serie sono state proprio le Alfa Romeo e parliamo, ormai, di parecchi anni fa... Il problema non è quello... non è la "potenza" a definire il segmento premium o meno... Classe A base, Mini da 75cv fanno parte del sotto segmento premium del B a cui appartengono pur non essendo al top della potenza, anzi... Sono altri i fattori... Certo, poi ti devi inserire all'interno del mercato, per cui se sai che 3.2 è un propulsore entry level, è meglio che ci vai quando oltre al 3.2 hai anche i vari 4.0/5.0 etc. Però non è la potenza a fare la classe...

Gli europei, oltre all'indubbio valore tecnico (checchè ne dica saturno) producono vetture che offrono anche altre features.. e d'altronde, se il mercato americano ha accettato come prodotti premium le vetture europee, evidentemente non è una visione "di parte" è proprio che EFFETTTIVAMENTE hanno curato anche tanto altri aspetti che i giapponesi e gli americani, mediamente tendono a tralasciare...
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 05, 2006, 13:40:40 pm
Visitatore, , posts
Scusatemi se faccio due conti della serva..

calcolate anche il valore del $ ...

una Brera 3.2 venduta a $40000 equivale a ? 32000 ... trasportata la ecc ecc
In questo momento si rischia molto concordo col ns amico Saturno.
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 05, 2006, 15:52:37 pm
Staff, V12, 23947 posts
la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è  , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili?
Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto.
Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale.
Idem Porsche,
Ma più in basso?




L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 05, 2006, 15:58:06 pm
Visitatore, , posts
la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è  , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili?
Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto.
Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale.
Idem Porsche,
Ma più in basso?





credo che fosse questo il motivo di un aggancio forte all'interno del mercato americano (gm)... chi meglio di loro poteva "traghettare" le alfa dall'altra parte dell'oceano a prezzi opportuni e sfruttando una rete di vendita più che capillare? Poi fra un "nel 200x sbarchiamo in america" (con x = x+1 ad ogni anno trascorso)  s'è perso l'ennesimo treno
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 05, 2006, 16:06:16 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Mi dispiace dirti che non è niente di innovativo, eh.... Ti ricordo che fra le prime vetture (le prime in assoluto) ad adottare fasatura variabile & co. su vetture di serie sono state proprio le Alfa Romeo e parliamo, ormai, di parecchi anni fa... Il problema non è quello... non è la "potenza" a definire il segmento premium o meno... Classe A base, Mini da 75cv fanno parte del sotto segmento premium del B a cui appartengono pur non essendo al top della potenza, anzi... Sono altri i fattori... Certo, poi ti devi inserire all'interno del mercato, per cui se sai che 3.2 è un propulsore entry level, è meglio che ci vai quando oltre al 3.2 hai anche i vari 4.0/5.0 etc. Però non è la potenza a fare la classe...

Gli europei, oltre all'indubbio valore tecnico (checchè ne dica saturno) producono vetture che offrono anche altre features.. e d'altronde, se il mercato americano ha accettato come prodotti premium le vetture europee, evidentemente non è una visione "di parte" è proprio che EFFETTTIVAMENTE hanno curato anche tanto altri aspetti che i giapponesi e gli americani, mediamente tendono a tralasciare...

Winchester mia ho mai detto che la fasatura variabile l'hanno inventata i Jap ma li leggi i miei messaggi prima di partire con le critiche a testa bassa Grin Grin Grin Grin.....Io parlavo di una cura maniacale nei dettagli che consente di avere potenze medie molto elevate ed affidabilita' superiore..rispondevo semplicemente a Massimiliano.

Chi ha mai detto che la potenza definisce l'appartenenza al premium??? Ho proprio fatto un chiaro esempio in uno dei miei messaggi che le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger etc...pur superando i 400 CV non sono considerate premium mentre una 325 lo e'......

Poi stai facendo un po' di confusione, in USA ci sono Jap premium e Jap "popolari" (Honda, Nissan e Toyota sono "popolari", Infiniti, Lexus e Acura sono "premium" al pari dei piu' blasonati marchi Europei) cosi' come per le Americane (Cadillac e Lincoln sono premium) cosi' come per le Europee (VW non e' premium).
Anche una semplice Cadillac CTS 3.2 e' premium mentre, come ho gia' detto prima, una Pontiac GTO non lo e'.

E' proprio In Italia che in generale la potenza definisce il "premium".....

Alfa in questo momento non ha modelli particolarmente prestigiosi di "traino" che possano far accettare come premium una 159 o una Brera, e poi a parecchia utenza relativamente giovane, il marchio Alfa non dice nulla........lo status di premium mica lo costruisci dalla sera alla mattina anche negli States...
« Ultima modifica: Maggio 05, 2006, 16:09:34 pm da saturno_v »
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 05, 2006, 16:12:02 pm
Visitatore, , posts
Winchester mia ho mai detto che la fasatura variabile l'hanno inventata i Jap ma li leggi i miei messaggi prima di partire con le critiche a testa bassa Grin Grin Grin Grin.....Io parlavo di una cura maniacale nei dettagli che consente di avere potenze medie molto elevate ed affidabilita' superiore..rispondevo semplicemente a Massimiliano.

Non so se l'hai mai detto in passato sicuramente in questo come in quel passaggi lo propini come chisà cosa... francamente mi pare una roba abbastanza normale e ormai, sufficientemente diffusa... nessuna critica, solo puntualizzazioni... Wink

Citazione
Chi ha mai detto che la potenza definisce l'appartenenza al premium??? Ho proprio fatto un chiaro esempio in uno dei miei messaggi che le Mustang GT, Pontiac GTO, Dodge Charger etc...pur superando i 400 CV non sono considerate premium mentre una 325 lo e'......

Embè? siccome l'hai detto tu gli altri non possono inserire una frase analoga nel contesto del proprio discorso?

Citazione
Poi stai facendo un po' di confusione, in USA ci sono Jap premium e Jap "popolari" (Honda, Nissan e Toyota sono "popolari", Infiniti, Lexus e Acura sono "premium al pari dei piu' blasonati marchi Europei) cosi' come per le Americane (Cadillac e Lincoln sono premium) cosi' come per le Europee (VW non e' premium).
Anche una semplice Cadillac CTS 3.2 e' premium mentre, come ho gia' detto prima, una Pontiac GTO non lo e'.

E' proprio In Italia che in generale la potenza definisce il "premium".....

a) io non ho detto quel che hai detto tu... cioè se tu vuoi dire una roba del genere sarà farina del tuo sacco, non del mio

b) mi sa che ormai sei lontano un po' da troppo tempo dall'italia... i tuoi ricordi si offuscano...
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   Re: Alfa Romeo ritorna negli USA    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 05, 2006, 16:40:40 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
la domanda NON è polemica, e chiedo a saturno una risposta "sincera"....ma siamo sicuri che l'immagine di Alfa Romeo negli USA sia cosi "alta" e "diffusa" da consentire di supportare un premium price che è  , secondo me, indispensabile per mantenere una rete di vendita ed assistenza tale da fare utili?
Attenzione: non ditemi "eh non sai cosa dici" , negli USA c'è un tizio che etc etc...io parlo di "percezione del prodotto" su vasta scala, di migliaia di pezzi venduti, di gente che "può" spendere 50-60.000 euro per un'auto.
Faccio un esempio : nel mondo di chi può spendere 200-300.000 dollari per un auto, Ferrari è senz'altro straconosciuta, infatti gli USA sono il mercato principale.
Idem Porsche,
Ma più in basso?


Mariner la tua domanda e' azzeccatissima e cerchero' di risponderti al meglio.

Effettivamente tra gli appassionati d'auto di una certa eta' sicuramente ci si ricorda della Duetto (verio e proprio cult in certi ambienti della West coast) e l'Alfa e' associata ad un buon comportamento stradale e belle linee "all'italiana"...da questo punto di vista, in quella categoria di persone e' paragonata alla MG, piccole sportive Europee "sfiziose".
L'Alfa rimane abbastanza popolare tra gli oriundi italiani rimasti attaccati alla cultura di origine (i "paisa'") in grosse citta' come New York, Chicago, San Francisco, e non e' difficile vedere Alfa 164 e 75 "vestite a festa" e tenute benissimo, tuttavia non e' certamente la fascia di mercato a cui Alfa punta in USA e numericamente e' abbastanza irrilevante.
L'ultima breve parentesi Alfa in USA, sono state piu' ombre che Luci, la 75 e la 164 sono state abbastanza apprezzate stilisticamente ma se ne hanno ricordi terribili in termini di affidabilita' e rete di assistenza (ci sono stati fermi macchina di oltre 6 mesi considerati assolutamente inaccettabili) da li' la poco piacevole fama di essere "biodegradabili".

Sicuramente su vasta scala Alfa non e' un nome che abbia un riconoscimento istantaneo anzi parecchie persone nel target (professionisti ad alto reddito da 30 a 45 anni) non sanno manco chi sia Alfa.

Come ho gia' detto prima, io penso che con la gamma attuale Alfa non vada da nessuna parte, non ha modelli iperlussuosi e di alto prestigio che facciano da traino ai modelli piu' in basso e la rete commerciale e di assistenza e' troppo limitata per fare i numeri........ripeto, reti commerciali simili vengono "tollerate" per marchi particolari e modelli extralusso (vedi Ferrari Lamborghini) sicuramente non per auto relativamente piu' "popolari" da 40.000 dollari.

Tra l'altro anche se arrivi con tutti i "numeri" per sfondare, anche in un mercato molto recettivo ed evoluto (nonostante quanto affermi Winchester... Grin Grin Grin) l'accettazione nel settore "premium" non la ottieni dall'oggi al domani ma ci devi lavorare sopra parecchi anni...ad es Infiniti, Lexus e Acura si appoggiavano pesantemente alle reti commerciali e di assistenza rispettivamente Nissan, Toyota e Honda d i prezzi all;inizio erano particolarmente concorrenziali, (anzi ci perdevano proprio......)..Il gruppo Fiat sarebbe disposto ad aspettare tanto???

Infine faccio un parallelo con l'Australia (altro paese che conosco molto bene), li' Alfa e' ritornata alla fine degli anni 90 ed qualcuna per strada si vede pero' in quel caso e' bastato aprire un concessionario a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth ed hai coperto il 90% del mercato....fanno numeri piccoli ma lo sforzo e' relativamente minimo.
E' abbastanza interessante notare che in Australia comunque Alfa non e' considerata al pari di BMW o Audi.

Altro fattore e' l'immigrazione italiana piu' recente (l'Alfa vende particolarmente bene tra i nostri connazionali) e particolarmente concentrata geograficamente (tra Sydney e Melbourne vivono un milione di Italiani ed oriundi)


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