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andy77 |
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Maggio 05, 2006, 12:55:37 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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In una prova poco tempo fa ho letto che piu si avvicinano il centro di rollio  e il baricentro, piu la vettura è stabile. Qualcuno mi sa spiegare meglio la cosa?  Soprattutto... che minchia è il "centro di rollio"? 
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2006, 12:58:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Il centro di rollio è il punto attorno a cui l'auto rolla. Per la vicinanza. Perchè le forze sono applicate nel baricentro. E più questo è distante dai vari centri più il braccio sarà lungo e quindi maggiore il momento. Ma per la stabilità (credo tu intenda longitudinale), non ti confondi con il centro d'imbardata? 
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 05, 2006, 13:00:43 pm |
Utente standard, V12, 77896 posts |
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Il centro di rollio è il punto attorno a cui l'auto rolla.
Ma rollerà attorno a un asse no?
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 05, 2006, 13:02:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma rollerà attorno a un asse no?
Si...ma l'asse passa per il centro  Devo controllare bene...ma se non erro nel calcolo del centro concorrono anche le masse....nell'asse di rollio no.
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Loggato
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Maggio 05, 2006, 13:04:25 pm |
Utente standard, V12, 77896 posts |
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Si...ma l'asse passa per il centro  Devo controllare bene...ma se non erro nel calcolo del centro concorrono anche le masse....nell'asse di rollio no. Passerà per tanti punti, ma la rotazione è attorno a un asse, non attorno a un punto...
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Loggato
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Maggio 05, 2006, 13:07:47 pm |
Utente standard, V12, 77896 posts |
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&re@ |
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Maggio 05, 2006, 13:10:27 pm |
Utente standard, V12, 77896 posts |
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