595 Visitatori + 4 Utenti = 599

&re@, TonyH, baranzo, Drift Arena
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3147 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 08, 2006, 17:22:05 pm
Utente standard, V12, 77523 posts
il "blasone" non è prestigio percepito.  Il blasone è assimilabile all'heritage, ossia a "discendenza".  E' un concetto "nobiliare", che non ha a che vedere con il prestigio.
Ad esempio marchi come Ferrari e Lamborghini acuisirono prestigio in brevissimo tempo, in totale assenza di blasone.  Anche una Smart, a ben vedere, rientra fra le vetture "prestigiose" per il suo segmento, in totale assenza di blasone.   Mentre un nome come Skoda, che ha blasone ed heritage, NON ha prestigio.

Perchè pagare di più?  Per maggiore qualità (ci sono interni in pelle da 1000 Euro, altri da 5000, plastiche schifose e plastiche ottime, etc etc), per maggior "quantità" (ad esempio migliori prestazioni), per maggior prestigio (che può essere o meno legato al blasone, come abbiamo visto), per maggior immagine.
Il maggior prezzo di una vettura rispetto ad un'altra fondamentalmente analoga è legato SIA a caratteristiche misurabili (ad esempio, per le MB anni addietro la maggior durata), sia a caratteristiche NON misurabili.   Ma supporre che siano tutte NON misurabili, mi pare un po' esagerato...
OK, ora è chiaro Wink
Per quanto riguarda il "blasone", l'ho associato al concetto di prestigio perché la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha la minima idea della storia di un Marchio, ma una personale idea del prestigio di un Marchio ce l'hanno tutti, e per molti fa pendere l'ago della bilancia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 08, 2006, 17:22:23 pm
Staff, V12, 23716 posts
aggiungerei VW una via di mezzo...

Anche Volvo la declasserei ad un via di mezzo, o cmq in calo.

Poi ci sono delle vetture, all'interno di certi marchi, che escono dagli schemi (per esempio il Gran Cherokee).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 08, 2006, 17:23:33 pm
Visitatore, , posts
I 4 anelli sono:

Audi-Horch-DKW e Wanderer. Il secondo e il terzo un cicinin di Heritage ce l'hanno....ma roba degli anni '20-'30

NSU è stata acquistata molto dopo...
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:25:40 pm
Visitatore, , posts
Le Auto Union...tirate sempre la stessa storia..


Le Auto Union NON SONO LE AUDI....non e' perche' Lampredi abbia lavorato in Ferrari faccia del bialbero Fiat da lui progettato un motore Ferrari... Grin Grin Grin Grin.

E poi a parte qualche auto da corsa in un periodo molto ristretto cosa ha fatto Auto Union??? Allora facciamo una Tyrrel o una Minardi o una Benetton......


Il legame MOLTO FLEBILE con l'Auto Union e' stato scovato da Piech per dare un trabballante retaggio al marchio di lusso VW creato alla fine degli anni 70.


Allora se di punto e in bianco mi metto a fare auto con il marchio Isotta Fraschini dopo 50 anni significa che ho blasone???

Visto che sul passato non siete concordi ...

parliamo di passato recente ...


 
AUDI
                                                                
LEXUS
 

Vittorie a raffica a le MANS                                                                 niente
Vittorie nei rallyes
Vittorie coi motori TDI
Vittorie nel turismo
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 08, 2006, 17:32:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 08, 2006, 17:33:10 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)

Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata,  la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....


Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)

La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.

Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.

Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")

Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto.......
Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm
Visitatore, , posts
Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)

Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata,  la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....


Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)

La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.

Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.

Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")

Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto.......
Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.

Su Lamborghini mi trovi daccordo, ma Bugatti ha un prestigio che Ferrari si sogna...
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto???

Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1...

GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie....


Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute...


Allora cosa dovrebbe dire Alfa?Huh mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 08, 2006, 17:40:31 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Bugatti non ha fatto una pippa in oltre 60 anni......mi dispiace la il blasone ritengo si basi anche sulla continuita'...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:40:52 pm
Visitatore, , posts
Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto???

Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1...

GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie....


Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute...


Allora cosa dovrebbe dire Alfa?Huh mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo...

Se la 24 H di Le MAns è sconosciuta....

ma dai come fai a paragonare quella pagliacciata viaggante della nascar con un camionato prototipi ...
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 08, 2006, 17:43:47 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Stella ti do perfettamente ragione su Lexus...non ha blasone..ma manco Audi se per questo..stanno alla pari...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:44:14 pm
Visitatore, , posts
Bugatti non ha fatto una pippa in oltre 60 anni......mi dispiace la il blasone ritengo si basi anche sulla continuita'...

Studia la storia della Eb 110 , quell'auto era 10 anni davanti a Ferrari e lambo dell'epoca...!!!
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 08, 2006, 17:45:03 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Mah nelle gare Grand Am le Mustang hanno bastonato di brutto le M3....forse erano gare troppo pagliacce per la blasonata vettura di Monaco....

E quando a Le Mans vincevano le Ford GT 40???
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:54:27 pm
Visitatore, , posts


il valore di un marchio è misurabile da quanto i clienti sono disposti a pagare, al netto di quanto "misurabile"....  visto che sia Audi che Lexus non sono fondamentalmente altro che due marchi "standard" vestiti a festa, e che i clienti questo vestito della festa son disposti a pagarlo, ciò significa che entrambi sono marchi premium, seppur diversamente percepiti in Usa ed Europa (con dei distinguo all'interno dell'Europa).

Macchè vestite a festa , questa è la solita "panzanata" come quelli che dicono che gli interni della Galrdo sono quelli dell'A8!!! SOlo alcune auto sfruttano le sinergie di gruppo ma...

Da cosa deriva la A 6??

Da cosa deriva la A8??

E la q7 non ha un pianle specifico lungo?

I motori di elevata cubatura non sono specifici AUdi?
Email  Loggato 
   Re: Interessante argomento...cosa e' premium e cosa no..differenze USA-Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Maggio 08, 2006, 17:57:04 pm
Visitatore, , posts
Mah nelle gare Grand Am le Mustang hanno bastonato di brutto le M3....forse erano gare troppo pagliacce per la blasonata vettura di Monaco....

E quando a Le Mans vincevano le Ford GT 40???

si che era progettata e realizzata in Uk  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.