|
1093 Visitatori + 1 Utente = 1094
J. C.
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:22:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il "blasone" non è prestigio percepito. Il blasone è assimilabile all'heritage, ossia a "discendenza". E' un concetto "nobiliare", che non ha a che vedere con il prestigio. Ad esempio marchi come Ferrari e Lamborghini acuisirono prestigio in brevissimo tempo, in totale assenza di blasone. Anche una Smart, a ben vedere, rientra fra le vetture "prestigiose" per il suo segmento, in totale assenza di blasone. Mentre un nome come Skoda, che ha blasone ed heritage, NON ha prestigio.
Perchè pagare di più? Per maggiore qualità (ci sono interni in pelle da 1000 Euro, altri da 5000, plastiche schifose e plastiche ottime, etc etc), per maggior "quantità" (ad esempio migliori prestazioni), per maggior prestigio (che può essere o meno legato al blasone, come abbiamo visto), per maggior immagine. Il maggior prezzo di una vettura rispetto ad un'altra fondamentalmente analoga è legato SIA a caratteristiche misurabili (ad esempio, per le MB anni addietro la maggior durata), sia a caratteristiche NON misurabili. Ma supporre che siano tutte NON misurabili, mi pare un po' esagerato...
OK, ora è chiaro Per quanto riguarda il "blasone", l'ho associato al concetto di prestigio perché la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha la minima idea della storia di un Marchio, ma una personale idea del prestigio di un Marchio ce l'hanno tutti, e per molti fa pendere l'ago della bilancia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 08, 2006, 17:22:23 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
aggiungerei VW una via di mezzo...
Anche Volvo la declasserei ad un via di mezzo, o cmq in calo. Poi ci sono delle vetture, all'interno di certi marchi, che escono dagli schemi (per esempio il Gran Cherokee).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:25:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le Auto Union...tirate sempre la stessa storia.. Le Auto Union NON SONO LE AUDI....non e' perche' Lampredi abbia lavorato in Ferrari faccia del bialbero Fiat da lui progettato un motore Ferrari... . E poi a parte qualche auto da corsa in un periodo molto ristretto cosa ha fatto Auto Union??? Allora facciamo una Tyrrel o una Minardi o una Benetton...... Il legame MOLTO FLEBILE con l'Auto Union e' stato scovato da Piech per dare un trabballante retaggio al marchio di lusso VW creato alla fine degli anni 70. Allora se di punto e in bianco mi metto a fare auto con il marchio Isotta Fraschini dopo 50 anni significa che ho blasone??? Visto che sul passato non siete concordi ... parliamo di passato recente ... Vittorie a raffica a le MANS niente Vittorie nei rallyes Vittorie coi motori TDI Vittorie nel turismo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 08, 2006, 17:33:10 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)
Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata, la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....
Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)
La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.
Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.
Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")
Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto....... Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Losna non mi trovi d'accordo..Lamborghini non ha lo stesso prestigio di Ferrari (pur appartenendo alla stessa categoria) nella maniera piu' assoluta, cosi' come non lo avra' la Bugatti...(anche se fara' altre vetture oltre alla Veyron)
Il prestigio Ferrari e' direttamente legato al suo "blasone" o heritage, ovvero la lunghissima serie di successi sportivi sulle piste di tutto il mondo, l'ininterrotta serie di auto favolose a tiratura limitata, la stessa storia di Enzo Ferrari, etc....alcune cose sono "misurabili" altre no.....
Alla stessa maniera non e' che rispolvero un marchio morto e sepolto dopo 50 anni e potro' avere blasone e prestigio di botto (ho fatto l'esempio Isotta Fraschini)
La cosa e' un po' articolata, intendo dire che puoi avere prestigio istantaneo (dovuto anche alla categoria di appartenenza del mezzo), ovvero se costruisci una 12 cilindri di marchio sconosciuto ad alte prestazioni hai prestigio "istantameno" dovuto alla categoria del veicolo, ma l'eventuale blasone o heritage aumenta il prestigio considerevolmente.
Ritengo che il prestigio sia piu' "oggettivo" (dato dalla qualita' nella costruzione, le linee, la categoria di appartenenza) mentre il blasone sicuramente amplifica il prestigio iniziale.
Le 2 cose sono in parte separate ma si integrano perfettamente e l'uno (il "blasone") va a beneficio dell'altro ("prestigio")
Il blasone puo anche, in senso inverso "attutire" la cadita di prestigio di un marchio , vedi il caso Jaguar ad es, quando fino a pochi anni fa costruiva vetture inaffidabili, dalle linee vechie e tecnologicamente poco raffinate, eppure il prestigio le faceva quantomeno "galleggiare"...fosse stato un marchio sconosciuto....... Stesso caso per l'Alfa del momento, vetture tecnicamente sicuramente non all'ultimo grido, lo stesso per le prestazioni, motori "orestati, eppure anche grazie al blasone in italia sono ancora piu' considerate di molte Giapponesi magari tecnicamente superiori.
Su Lamborghini mi trovi daccordo, ma Bugatti ha un prestigio che Ferrari si sogna...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 08, 2006, 17:37:30 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto??? Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1... GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie.... Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute... Allora cosa dovrebbe dire Alfa? mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:40:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Stella allora Subaru che vince rallyes dopo rallyes dovrebbe essere piu' di prestigio di Audi giusto??? Poi non parliamo di Ford, i quali motori equipaggiavano quasi tutte le F1... GM da queste parti vincono parecchi campionati in molte categorie.... Mi dispiace ma le vittorie sportive Audi (a parte nei rallyes oltre 20 anni fa...) sono in tipologie di gare relativamente poco conosciute... Allora cosa dovrebbe dire Alfa? mi pare vinca parecchi campionati sportivi superturismo... Se la 24 H di Le MAns è sconosciuta.... ma dai come fai a paragonare quella pagliacciata viaggante della nascar con un camionato prototipi ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:44:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bugatti non ha fatto una pippa in oltre 60 anni......mi dispiace la il blasone ritengo si basi anche sulla continuita'...
Studia la storia della Eb 110 , quell'auto era 10 anni davanti a Ferrari e lambo dell'epoca...!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:54:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
il valore di un marchio è misurabile da quanto i clienti sono disposti a pagare, al netto di quanto "misurabile".... visto che sia Audi che Lexus non sono fondamentalmente altro che due marchi "standard" vestiti a festa, e che i clienti questo vestito della festa son disposti a pagarlo, ciò significa che entrambi sono marchi premium, seppur diversamente percepiti in Usa ed Europa (con dei distinguo all'interno dell'Europa).
Macchè vestite a festa , questa è la solita "panzanata" come quelli che dicono che gli interni della Galrdo sono quelli dell'A8!!! SOlo alcune auto sfruttano le sinergie di gruppo ma... Da cosa deriva la A 6?? Da cosa deriva la A8?? E la q7 non ha un pianle specifico lungo? I motori di elevata cubatura non sono specifici AUdi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 08, 2006, 17:57:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|