|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
monnezza |
|
|
Maggio 09, 2006, 08:33:01 am |
Visitatore, , posts |
|
allora, chiariamo una cosa: per "vestito a festa" intendo forti sinergie, sia industriali che economiche. Se guardi motorizzazioni ed altra componentistica, vedi che la dizione può calzare. Sennò non diciamo che una JagS è una Mondeo vestita a festa...
Scusami ma questa definizione io e credo anche altri la diamo a progetti similari differenziati solo dal marketing e magari migliori dettagli/finiture.. ulysse = phedra idea = musa alhambra= sharan 9-3 =bls octavia = golf = a3 Allora secondo la tua definizio di "vestito a festa" anche una Ferrarri sarebbe una maserati vestita a festa. Sono: lastrate insieme saldate insieme verniciate insieme hanno il motore V8 con la base identica costruito sulla stessa linea hanno sottocomponenti uguali hanno dealers spesso uguali. maserati sino a poco fà era economicamente della ferrari
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 09, 2006, 08:45:33 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io distingurei il blasone dal posizionamento di mercato in fascia premium. Spesso le due cose coincidono, ma non sempre.
Beh, credo si debba distinguere il blasone dalle preferenze degli acquirenti. Tra Audi e Skoda, Skoda ha un blasone infinitamente superiore a quello Audi, le Skoda sono state le vetture preferite da regnanti e capi di stato e le Skoda di anteguerra, anche quelle popolari, hanno la reputazione di essere ben costruite al punto che molte di loro sono arrivate in uso fino agli anni '60. Ad esempio sono tra le poche vetrerane con un raffreddamento decente, che non va in ebollizione nel traffico. Poi sono arrivati 40 anni di regime comunista a distruggere tutto, anche se a Skoda va il merito di averci comunque provato. Nonostante la pianificazione centralizzata e le scarse risorse, è stata una delle poche case dell'est a mantenere una certa vitalità progettuale e a cercare di realizzare prodotti che potessero essere esportati all'ovest.
Se oggi Audi è un marchio premium, più che ai prodotti in sè, lo si deve ad una abile campagna di marketing, all'aver sfruttato le vittorie sportive di qualche decennio fa e all'aver puntato sulla trazione integrale come elemento di differenziazione dalla concorrenza. Onore al merito, però Audi ha un posizionamento di mercato elevato e quasi niente blasone, mentre Skoda ha un posizionamento di mercato basso e molto blasone.
Una casa che in questo momento è simile a Skoda è Lancia, mentre le case premium giapponesi, come Lexus sono nella situazione di Audi. Non fraintendetemi, non voglio dire che il posizionamento di mercato elevato di alcuni marchi non sia meritato. Semplicemente non è sempre dovuto al blasone.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|