|
1206 Visitatori + 1 Utente = 1207
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 06, 2006, 09:41:31 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno. però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida. Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 06, 2006, 09:47:32 am |
Visitatore, , posts |
|
Ci sarebbe spazio, è vero. Ma è praticamente impossibile omologarla Già la stessa Logan ha dovuto lievitare di prezzo per adeguarsi alle omologazioni europee (?4, ABS e 2 bags di serie e correttore assetto fari, Crash-test). E se anche si riuscisse ad omologarla un'auto nuova sarebbe venduta certamente in perdita. La Panda riusciva ad avere quei prezzi perchè i margini di guadagno erano ridotti ai minimi termini e soprattutto non c'erano investimenti da ammortizzare..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 06, 2006, 09:54:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
giusto quello che dici Diabo, però allora ci sarebbe da fare una riflessione "sociologica" sul fatto che per "eccesso di tutela" nei confronti del guidatore , si è privata una larga fetta della popolazione della possibilità di girare in auto. In pratica ho l'impressione che la politica del "patente per tutti" , obblighi poi a introdurre normative restrittive, che tengano conto del fatto che la patente viene data anche a chi non sa guidare, penalizzando chi magari avrebbe "la testa" ma non " i soldi". Non so se ho reso l'idea. (P.S. si capisce che per il mio progetto di "scassone da tenere giù" la Panda sarebbe stata l'ideale! 3500-4000 euro, nuova, con garanzia...ne avevo già comprate 2!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 06, 2006, 10:01:19 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
La settimana scorsa mi hanno dato un passaggio su una panda (vecchia serie)...a parte che sarebbe piaciuta a Cizu: solo lamiera verniciata all'interno. però riflettevo: chi l'ha comprata l'ha pagata 3500 euro (svendita del conce per fineproduzione), ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida. Io credo che ci sarebbe ancora spazio sul mercato pe runa vettura cosi "minimalista" , ma dovrebbe appunto costare 2 soldi , i 5000 euro che costava la Panda.
Beh, c'è già, è la 600.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 06, 2006, 10:02:59 am |
Visitatore, , posts |
|
Bisogna anche considerare che lo stato deve tutelare la salute dei suoi cittadini. E quindi ben vengano le normative in quel senso. E, permettimi una piccola critica, se in Italia non ci fosse quell'avversione così profonda (e non fosse così sfavorito fiscalmente) per l'usato non si sentirebbe la necessità di un'auto nuova a 3500-4000?. Per quella cifra si trovano utilitarie di una generazione fa. Con tutti i confort e gli accessori per la sicurezza. Una Yaris 1.000.....una Clio 1.4 16v ( ), una Punto 1.2 L'unica cosa che scoccia assai è la minore garanzia Dovrebbero proporre garanzie estendibili anche sull'usato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 06, 2006, 10:07:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Beh, c'è già, è la 600.
Ma costa molto di più...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 06, 2006, 10:28:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma costa molto di più...
ed ha la metà dello spazio interno
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 06, 2006, 15:41:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ok..capisco il problema dei crash test, ma secondo me era ancora una vettura validissima. Ovviamente il problema "sicurezza" è nella testa della gente, se la compri e pretendi di un usarla in autostrada come una vettura normale è pericolosa, ma se la usi in città e dintorni, al max a 90 kmh...e fai mente locale al veicolo...per me è valida.
se la sicurezza è il punto del discorso, non sono d'accordo. Statisticamente gli incidenti peggiori avvengono in città nonostante le velocità ridotte, e schiantarsi a 50 kmh con la vecchia panda non dev'essere comunque molto simpatico..
|
|
|
|
|
Homura |
|
|
Maggio 06, 2006, 17:11:04 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
|
Tutto cio che si vuole, ma io personalmente mi diverto molto piu a guidare la panda che la punto oltre al fatto che che è molto piu ariosa e ho molta piu visuale sul pandino il freno a mano funziona che è una meraviglia e scula anche a basse velocità!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 06, 2006, 17:31:24 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il punto é che sono le cresciute le velocità medie, il traffico é molto più nervoso e anche in città, non appena ci sono 50 metri di strada libera, la gente pesta e va. In una vecchia Panda, in città un frontale con un'utilitaria moderna (che ormai pesa il doppio della vecchia Panda) rischia di costarti fatale. Sicurezza a parte, il punto é che una macchina del genere non se la fila più nessuno. La Panda attuale in versione base (1100 actual) non la compra nessuno, così come nessuno, a parte forse qualche azienda, compra le versioni base delle altre utilitarie. Il punto é che predichiamo "ci vorrebbe... sarebbe... " però quando mettiamo il piede in concessionaria, facciamo scelte diverse. Reanult ha presentato la Twingo, per poterla vendere ha dovuto migliorare la dotazione di serie. Per il resto, sono d'accordo sull'usato. Da noi la svalutazione é più alta che in altri paesi perché la gente ha paura di comprare vetture usate, perché i comuni fanno terrorismo con le omologazioni Euro1234 anziché fare revisioni serie e perché i costi dei passaggi di proprietà sono assurdi. Questo fa crollare le valutazioni e fa si che ormai il valore residuo di una macchina sia quello di rottamazione anche solo dopo 8-10 anni, contro i 14-15 della media europea. Fatevi un giro in qualche concessionaria e vedete che fine fanno le macchine di 10 anni prese in permuta.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 07, 2006, 00:50:44 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Questo perchè come sempre, prima lo stato e le istituzioni son sempre buone a farti incentivi per comprare la macchina nuova......salvo poi incularti in tutti i modi appena te la consegnano con le chiavi (carburanti che costano come la cocaina, assicurazioni che aumentano del 30% all'anno, autostrade idem, tasse frattasse e vaffanculi vari)......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 07, 2006, 12:39:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Questo perchè come sempre, prima lo stato e le istituzioni son sempre buone a farti incentivi per comprare la macchina nuova......salvo poi incularti in tutti i modi appena te la consegnano con le chiavi (carburanti che costano come la cocaina, assicurazioni che aumentano del 30% all'anno, autostrade idem, tasse frattasse e vaffanculi vari)......
Beh, in realtà il discorso é un pelino più complesso. Lo stato dalla vendita di una macchina nuova guadagna l'IVA, ma perde i posti di lavoro legati alle officine e i guadagni derivanti dalla vendita di ricambi e dalla manutenzione. Benzina, autostrade e assicurazioni (RC) costano uguale sia che tu guidi una macchina vecchia che una nuova.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Maggio 07, 2006, 13:01:10 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Maggio 07, 2006, 14:07:31 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
La panda poi è da considerarsi un'auto espressamente da città...in autostrada è proprio fuoriluogo...come mettere una formula uno in un percorso da sterrato di rally..non c'azzecca niente.
uno si adatta...è che ora siam troppo comodi
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|